viamic ha scritto:
Più o meno il risultato di queste librerie è questo, ben diverso comunque dal suono che esce da campionatori storici, inarrivabili come calore e carattere dai moderni software campionatori.
Non fosse altro perché si finisce - come dire ? - con il fotografare una fotografia, senza intervenire sulla qualità dell'ultimo anello della catena (che è quello che abbiamo in mano). Tradotto: tu puoi anche prendere un bel, vecchio campione, darlo in pasto a un bel, vecchio campionatore e ricampionarlo come Dio comanda... ma quale hardware/software è deputato a riprodurre il tutto, alla fine della fiera?
viamic ha scritto:
Alla fine mi sono preso un' Emax con pochi euro e ora sono felice
Non mi stancherò mai di ripeterlo: con POCHISSIME centinaia di euro si prendono delle gran belle macchine (E-MU, Ensoniq, ecc. ecc.).
viamic ha scritto:
Il risultato però dei campionamenti dell'sp1200 che suona campioni della 808 presenti in alcune delle librerie che citi tu non è granchè... penso sia meglio allora un campione originale non un ricampionamento.
Esistono dei plugin, anche gratuiti, che degradano il segnale ispirandosi, più o meno esplicitamente, a vecchie architetture, filtri, tecnologie. Ne segnalo tre che mi capita di quando in quando di usare:
Atlantis
BitTest
TB TimeMachine
Ciao!
Jacopo