Gaetano67 ha scritto:
una cassa con woofer da 12" che pesa 34Kg e che ha una spl max di 128db io onestamente prima di acquistarla la dovrei sentire di persona, prezzo?
è esattamente il motivo per il quale troppo spesso, oggi, si comprano a scatola chiusa casse leggerissime che dichiarano 750-1000-1200 watt e 130-132 dB di spl (non che la leggerezza escluda la potenza). I dati dichiarati sono sempre relativi (ahimè, non dovrebbe essere così), è l'amara verità, ormai al giorno d'ogni costruttore dichiara i dati come gli pare.. potenza musicale, potenza rms ma finali di potenza poi sottoalimentati (o comunque non sfruttati del tutto), spl max, spl calcolata sulla massima sensibilità del driver.. half space, e chi più ne ha più ne metta! Va a finire che uno si fida di cassettine "di plastica" (non me ne vogliate, non ce l'ho contro la plastica!), alzabili con un dito, che dichiarano potenze e spl stratosferiche, per poi accorgersi che non spingono come promettevano, o male che vada, per illudersi che spingano solo perchè credono di "spremerle poco" in serate che non richiedono mai potenze eccessive, magari aiutati nell'illusione da una manopola del volume che messa al centro dà la massima potenza col mixer a +4 dB, e alzata poco di più fa entrare il limiter ("caavoli quanto spinge ed è solo a metà..con le altre casse devo stare al massimo"
)
Tutto questo non per essere polemico, ma sono convinto che ormai le casse di una certa fascia sono diventate molto commerciali, e vengono vendute grazie a dati dichiarati stratosferci, che poi sul campo sono molto da ridimensionare. Al giorno d'oggi non starei a dare troppa importanza ai dati dichiarati, ma (cosa che da sempre vale e sempre varrà) di andare ad ascoltare e provare seriamente le casse
.
Detto questo.. ehm.. le Qube non le conosco
Edited 30 Lug. 2013 3:40