Salve a tutti. Ho preso la tastiera in oggetto. Usata ma in eccellenti condizioni. Sembra nuova.
Pagata 1200.
Prima di comprarla ho letto di tutto e visto tutti i video che la riguardavano (manco molti stranamente). Insomma, come spesso faccio, sapevo gia tutto prima di averla fra le mani.
Una delle prime cose che ho pensato è stata "eccellente rapporto prezzo/prestazioni" se si considera che nel 2005 presi la triton extreme 61 nuova a 1800 (prezzo vantaggioso all'epoca).
Ok. Dopo essermi fatti un giro veloce tra i preset ho testato le prime cose alla ricerca di finezze rispetto alla triton.
Qualche giorno prima Ziokiller mi faceva notare sulla kronos il doppio sustain ossia se si lascia il pedale e lo si ripreme velocemente il suono non si ferma ma rimane un residuo. Come col piano vero. Presente anche su kurzweil.
Si può assegnare qualsiasi azione su qualsiasi controllo (tasti, wheel, modulation, sliders...)
Buona meccanica synth action. Avevo timori di quanto letto e sentito ma a mio parere sono infondati. I tasti non sono come quelli dei controller muti. Quelli si che fanno cagare!
Velocity indipendente. Se a destra ho dei violini e a sinistra un piano posso suonare i violini in modo leggero mentre pesto sul piano.
Cambio di infiniti suoni senza interruzione di segnale! FINALMENTE!!!!!!!!!! Con la kronos puoi cambiarne solo 1. Se ne cambi 2 viene troncato quello iniziale e così via. Mentre con kurzweil ti puoi fare il giro di tutto l'elenco.
Editing più semplice rispetto alla korg. Ho avuto la triton extreme per parecchio ed è molto macchinoso fare modifiche avanzate. La kronos è quasi identica anche se più potente della triton. Dopo 2 giorni passati invece sulla kurzweil posso affermare che per me è tutto più intuitivo, ben organizzato, lineare e altamente versatile. Fino ad ora non ho mai aperto il manuale.
Infine ho caricato uno dei preset gia fatti di shine che si trovano in rete. Avevo gia mille dubbi ma era una curiosità.
Come al solito uno schifo. Pad approssimato e lead improponibile (a proposito...ma perchè vi ostinate ad usare i corni?)
Premetto che io ci tengo a cacciare il suono di pulse. Molto più avvolgente ed emozionante rispetto all'LP.
Mi sono così messo sotto a rifarmi tutto da zero e in 2 giorni ho raggiunto un ottimo risultato. Ho costruito i program di pad, synth basso e il lead e messi insieme in setup mode.
Vanno ancora aggiustate un po di cose ma il sound c'è.
Devo regolare meglio i vari layer del pad, chiudere un po il basso e aprire il lead oltre ad abbassare un po la velocità del tremolo assegnato all'aftertouch.
Il lead in particolare è venuto proprio IDENTICO! E questo mi ha fatto amare ancora di più questa tastiera
Il risultato, al momento è questo (suonato senza pedal sustain, appoggiato storto su un tavolo e sbagliato pure qualche nota):
Pad e Lead testing Shine versione pulse
Versione migliorata
Video finale con altri demo
Edited 16 Ago. 2013 11:56