THeBeuN ha scritto:
che il funzionamento del loudness è un pò "particolare", ovvero attivando il loudness in UNA sola cassa, i medioalti risultano come in controfase, e i bassi anzichè aumentare diminuiscono (magari sono in controfase anche loro).
Non è che sono state manomesse ?
IL comportamento è un po' strano,
il loudness era (oggi non si usa più tanto) un tipo di equalizzazione
per adattare l'emissione a bassi livelli alla curva di sensibilità dell'orecchio.
Io non lo userei a prescindere, se ti serve una diversa
equalizzazione, usa quella del mixer.
THeBeuN ha scritto:
Altra cosa che ho notato nelle mie casse, usando il generatore di toni di audacity: il medio emette già da 250-300 Hz a salire, ma toccandolo si sente muovere un minimo anche a 40 Hz (pur emettendo praticamente nessun suono, rispetto al woofer che fa un'enorme escursione e fa tremare tutto).
questo è normale,
i crossover non sono dei filtri perfetti,
nel senso che non tagliano di netto le frequenze,
ma non sono altro che dei passa basso per il woofer, passa banda per il mid
e passa alto per il tweeter,
a 6 o 12 (o raramente di più), db per ottava; questo significa
che il segnale viene attenuato mano mano che ci si allontana dalla
frequenza di taglio; quindi è normale che se mandi
un forte segnale a 40 Hz alla cassa qualcosa arriva ancora anche al midrange.
Ed è normalissimo che le frequenze intorno a quelle di crossover
vengano riprodotte in maniera udibile dai 2 driver ai confini.
Per fare in modo che le frequenze di taglio, essendo riprodotte
da 2 altoparlanti, non siano predominanti, si fa in modo che non concidano;
ad es. il woofer viene tagliato in alto a 200 mentre il midrange in basso a 300,
in modo che a 250 entrambi emettano ma in modo dimezzato e quindi la loro
somma sia lineare rispetto alla gamma (è solo un esemplificazione).