@ lucabbrasi
...scusate, avevo frainteso i 61 contro i 73.
Cmq, non volevo certo gettar cacca sulle scelte altrui.
E' che mi risulta...strano, mooolto strano che noi tastieristi si sia obbligati, praticamente, a suonare senza sapere parti, suoni, e dover inventare qualcosa al volo!
Per me risulta inconcepibile, ecco. Abbiamo un arsenale sonoro immenso, e dobbiamo comportarci come un semplice chitarraro? Facile per lui, accende, schiaccia qualche pedalino e via.
Per noi è diverso: suonare un pad o un lead o un drone o checcazz'altro cambia assai la prospettiva di un pezzo.
Pertanto son cose che DEVONO essere studiate e preparate.
IMHO.
E cmq, se ce l'ho fatta io abbastanza agevolmente a programmare delle performance su un Kurz PC3....diciamo che voi altri potreste esser dei maghi a confronto.
No no, non potrei stare col patema, sul palco, "e ora cosa faccio?"...e spippola, e cambia, e poi non va bene, borda rispippola un altra volta...e quando suono???
no no, continuo a pensarla alla vecchia maniera. Siamo il necessario ordine al caos imperante...
scusa ma proprio non capisco, quanto scrivi riguardo a
"cose che DEVONO essere" non ha il minimo senso se fai musica originale o se crei arrangiamenti alternativi su brani esistenti, per me una prova tipo è che uno dei musici, me compreso, arriva con un'idea = sequenze, suoni, un testo e una melodia (spesso costruita su un bordone di 1, 2 accordi)
la prova si svolge armonizzando quella melodia, evolvendola e nella fattispecie creando una perfomance fatta di layer split quasi sempre a 3 zone dove vado a differenziare le parti del pezzo
ad es wurly effettato con delay e ring mod del NS nella parte centrale in layer con un arpeggiatore del Virus, con il volume dell'arpeggiatore che è regolato dall'aftertouch e non risponde al pedale sustain, nella parte bassa un suono atmosferico del blofeld in layer con un B3 percussivo del NS il cui volume è regolato da mod wheel, nella parte alta un piano acustico del NS etereo con leslie fast in layer con un synth tipo theremin del NS entrambi senza sustain
ecco questo con un NS lo fai mentre lo stai pensando, in tempo reale, se dovessi farlo con un motif es che gestisce 2 expander direi tipo "possiamo farlo la prox volta..
ovviamente ci sono le vie di mezzo e kurzweil da questo punto di vista è avanti, ricordo la PC88 ma anche un RD700 è ok, la modalità LIVE del NS è la cosa più veloce tra quelle che ho avuto sottomano