6 oscillatori in detune: i battimenti sono serviti

JM 19-07-13 17.06
Ciao a tutti,

un altro articoletto per Audio Central Magazine che fa perno su Kamioooka. Niente di esoterico: l'impiego di sei oscillatori in leggero detune fra loro, così da creare - nei limiti del mezzo - un certo spessore animato dai battimenti del caso. L'articolo - con immagini e breve demo - si trova qui.

Seguiranno altri contenuti sull'interazione fra oscillatori, piuttosto che sulla loro semplice giustapposizione. Nel frattempo buona lettura e buon ascolto.

Ciao!
Jacopo
am0 19-07-13 23.56
Secondo te, a parità di detune, è percepibile la differenza con, per esempio, quattro osc?

I tre sono canonici, dove il terzo serve per "confondere" i battimenti regolari che avresti con solo due osc (stesso principio dei chorus a linee di ritardo).

Oltre i tre osc paralleli secondo me aggiungi poca grassezza al risultato, niente che non si possa ottenere aumentando il detune o con un leggero lfo.

Cosa ne pensi?emo


PS
il dente di sega ha la rampa lineare vero?
viamic 20-07-13 02.47
Io penso che quello che ne esce è un impastamento inutile. Un suono del genere a stento riesco a collocarlo in un contesto. Col tempo ho imparato che la semplicità alla fine vince sempre se vuoi un risultato che sia incisivo e raffinato.
JM 21-07-13 16.24
am0 ha scritto:
Oltre i tre osc paralleli secondo me aggiungi poca grassezza al risultato, niente che non si possa ottenere aumentando il detune o con un leggero lfo.


Assolutamente d'accordo. Posto il limite di 10 slot di Kamioooka, personalmente preferirei buttarmi su filtri e modulatori, piuttosto che su una batteria di VCO. E tuttavia, da un punto di vista didattico, ho pensato che risolvere da subito l'approccio muscolare alla questione potesse essere utile.

am0 ha scritto:
il dente di sega ha la rampa lineare vero?


Non saprei dire, non ho analizzato l'output puro del VCO.

Ciao!
Jacopo
JM 21-07-13 16.29
viamic ha scritto:
Io penso che quello che ne esce è un impastamento inutile. Un suono del genere a stento riesco a collocarlo in un contesto.


Mi trovi d'accordo solo in parte. Un contesto, volendo, lo si trova: un pad ricco avrà pure il diritto di esistere, nell'economia di un arrangiamento compatibile. Dimmi piuttosto - come si diceva con AM0 - che spendere 6 VCO per questo ha senso fino a un certo punto; nel prendere dimestichezza con la sintesi solitamente si è portati ad appoggiarsi a soluzioni diverse, più raffinate.

Prossimamente ci sarà qualche rapido, informale contenuto in merito a PWM, sync, ecc. ecc. Ovvero - come scrivevo - in merito all'interazione fra i VCO di Kamioooka.

Ciao!
Jacopo
am0 22-07-13 10.37
Certo che si comincia a giocare col sync.... emo
O anche solamente spostando l'intonazione di alcuni osc su terze e quinte, gli orizzonti sonori si espandono da pauraemo

Grazie jm