Kempton vs. fbt vs montarbo

pentatonic 15-07-13 14.58
sto valutando l'acquisto di due casse da utilizzare per piccole situazioni in acustico (piano, voce e cajon) in ambienti medio-piccoli, o come spia personale in contesti rock.
Valuto importante una almeno discreta qualità del suono, potenza sufficiente (per ora escluderei l'acquisto di sub) e peso non eccessivo.

Sto valutando tre opzioni:
- FBT Maxx2a (provate e piaciute).
- Montarbo NM250a (mai provate, ma ho avuto in passato esperienze favorevoli su MT150)
- Kempton GT12 (entry level di famiglia FBT).


Avete avuto modo di ascoltare le Kempton? Può valerne la pena o il costo decisamente più basso rispetto a FBT (-30% almeno) corrisponde ad un calo prestazionale?

Montarbo NM350a e Maxx2a (vecchio modello, con 250w) hanno la stessa potenza, e SPL molto simile.

Montarbo ha il cono più piccolo e un peso inferiore... il peso ridotto mi piace ma temo che il cono da 8' possa inficiare la riproduzione del pianoforte, rispetto alle Maxx 2a che hanno il cono da 10'.
Avete avuto modo di confrontarle direttamente?

Ultima domanda: il modello nuovo delle FBT Maxx 2a ha una potenza notevole 500w (400+100); può valere la pena di tralasciare un ottimo usato (250W, e picchiano...) per avere il modello nuovo ancora più potente?

Vi ringrazio in anticipo (e scusate se sono un po' verboso...)emo
Edited 15 Lug. 2013 13:00
Gaetano67 16-07-13 01.19
Montarbo Fire 10A e non ci pensi più almeno per dieci anni.emo
textars 16-07-13 03.59
Le Kempton sono casse "vere" con 121 Db, per cui non dei mostri ma tanta sostanza in poca spesa..., Le Montarbo suonano forte e bene... Non c'è paragone, è come paragonare una Opel insignia con una onesta Panda....
Dovrebbero essere simili (non uguali) alle Maxx2a, magari meno cristalline nella tromba.
emo
Edited 16 Lug. 2013 2:00
pentatonic 16-07-13 13.10
quindi, se ho ben capito, meglio le Montarbo, un po' meno le FBT Maxx2, le Kempton su un livello decoroso ma nulla più. Corretto?

Le RCF con cono da 10' potrebbero essere una valida alternativa?

(più che di gran potenza ho la necessità di avere un suono discreto anche a volume basso, perchè in acustico proviamo nel mio seminterrato... e volume decoroso per quando suoniamo in locali o piccoli live in cortili, piazzette e simili).

Grazie ancora!
Lele75 16-07-13 13.55
Ottima potenza le NM250 ma troppi bassi e suono potente ma non molto definito. Il cabinet vibra e a volte da fastidio alla qualità audio.
Le Kempton oneste ma molto meno potenti delle montarbo. Vanno spesso in picco con il gain della cassa già ad 1/4 , con i piani elettrici satura spesso.
Le FBT provate le 4 max... Ottime e potenti. emo
Alla fine abbiamo preso le RCF Art 12.
THeBeuN 16-07-13 15.39
textars ha scritto:
Dovrebbero essere simili (non uguali) alle Maxx2a, magari meno cristalline nella tromba.

Intendi che le Kempton sono simili alle Maxx2a? Purtroppo non ho mai sentito le Maxx2a nè le Maxx4a (solo delle Carlsbro che erano esteticamente una copia delle Maxx4a, ma non so cosa cambia rispetto a queste ultime), ma mi ha impressionato positivamente (considerata la scarsa potenza e il prezzo) la cassa "base" da 12" della serie Jolly (12ra). A mio avviso molte casse molto più costose e accreditate di potenza molto superiore, non vanno poi tanto meglio di queste Jolly 12ra
THeBeuN 16-07-13 15.47
Lele75 ha scritto:
Le Kempton oneste ma molto meno potenti delle montarbo. Vanno spesso in picco con il gain della cassa già ad 1/4 , con i piani elettrici satura spesso

Ho visto il pannello posteriore delle Kempton in foto, c'è un "minimixer" a 2 canali con gain e volume per ogni canale (ed anche eq). Non vedo la spia "limit" ma solo quella "Power". Nelle Kempton da te provate c'era la spia limit, o sentivi l'intervento del limiter a orecchio magari? E al momento del "clip" il gain era si a 1/4, ma il volume (manopola sottostante) a quanto era messo? Volevo precisare questo in quanto la prima manopola delle Kempton è, a quanto ho capito, un vero "gain" del mixer, e quindi va regolato a seconda del livello della sorgente. Forse è da regolare col volume (manopola sotto il gain) al massimo o a 3/4 (livello operativo), ruotandola fino a far "sfarfallare" la spia "limit" (che tuttavia non vedo) e a quel punto abbassare un poco il gain . La soluzione migliore sarebbe (specie se è vero che manca la spia "limit") usarle con un mixer monitorando bene i led dell'uscita master e regolare i gain della cassa a un livello fisso e non troppo alto. Le hai provate con una tastiera?
Lele75 16-07-13 16.52
@ THeBeuN
Lele75 ha scritto:
Le Kempton oneste ma molto meno potenti delle montarbo. Vanno spesso in picco con il gain della cassa già ad 1/4 , con i piani elettrici satura spesso

Ho visto il pannello posteriore delle Kempton in foto, c'è un "minimixer" a 2 canali con gain e volume per ogni canale (ed anche eq). Non vedo la spia "limit" ma solo quella "Power". Nelle Kempton da te provate c'era la spia limit, o sentivi l'intervento del limiter a orecchio magari? E al momento del "clip" il gain era si a 1/4, ma il volume (manopola sottostante) a quanto era messo? Volevo precisare questo in quanto la prima manopola delle Kempton è, a quanto ho capito, un vero "gain" del mixer, e quindi va regolato a seconda del livello della sorgente. Forse è da regolare col volume (manopola sotto il gain) al massimo o a 3/4 (livello operativo), ruotandola fino a far "sfarfallare" la spia "limit" (che tuttavia non vedo) e a quel punto abbassare un poco il gain . La soluzione migliore sarebbe (specie se è vero che manca la spia "limit") usarle con un mixer monitorando bene i led dell'uscita master e regolare i gain della cassa a un livello fisso e non troppo alto. Le hai provate con una tastiera?
Le ho provate con la tastiera collegata ad un mixer Yamaha MG... E cme detto andavano in saturazione con il gain a 1/4 e dovevo necessariamente azzerarlo. Non ho fatto caso al led ma alla qualità audio .
textars 16-07-13 17.22
THeBeuN ha scritto:
La soluzione migliore sarebbe (specie se è vero che manca la spia "limit") usarle con un mixer monitorando bene i led dell'uscita master e regolare i gain della cassa a un livello fisso e non troppo alto. Le hai provate con una tastiera?

emo
E' l'unica soluzione da usare volendo lavorare con mezzi di questo livello.... Ragazzi, sono casse da 250/300 euro... Non dimentichiamolo. Occorre entrare con un segnale decente negli ampli, non aspettarsi che le regolazioni sul pannello posteriore siano di fatto un mixer.
Possono aiutare qualora si debba utilizzare la cassa direttamente con un microfono piuttosto che con produzione/riproduzione di musica....
emo
textars 16-07-13 17.24
Lele75 ha scritto:
mixer Yamaha MG...

Quale era?
Ti chiedo poiché un mg l'abbiamo anche noi e normalmente ci attaccano una tastiera, nulla di che ma con delle jolly 8 ba nessun problema.
emo
Detto questo, le fire sono su un altro livello delle Kempton. Le Kempton sono da vedere competitor delle Flash 12 a, Jolly 12Ra, Mackie Thump e via discorrendo...
emo
Edited 16 Lug. 2013 15:26
Lele75 17-07-13 03.12
@ textars
Lele75 ha scritto:
mixer Yamaha MG...

Quale era?
Ti chiedo poiché un mg l'abbiamo anche noi e normalmente ci attaccano una tastiera, nulla di che ma con delle jolly 8 ba nessun problema.
emo
Detto questo, le fire sono su un altro livello delle Kempton. Le Kempton sono da vedere competitor delle Flash 12 a, Jolly 12Ra, Mackie Thump e via discorrendo...
emo
Edited 16 Lug. 2013 15:26
Un MG8 se non sbaglio cn collegate le tastiere e 2 mic
textars 17-07-13 03.17
noi utilizziamo un mg 12, non saprei... Non ricordo la tastiera, è quella della maestra di canto...
emo
Antony 18-07-13 18.11
@ Lele75
Le ho provate con la tastiera collegata ad un mixer Yamaha MG... E cme detto andavano in saturazione con il gain a 1/4 e dovevo necessariamente azzerarlo. Non ho fatto caso al led ma alla qualità audio .
Gli MG di Yamaha sono i peggiori Mixer che esistano in commercio. Ad un MG CX166 USB abbiamo collegato di tutto: Montarbo W440, JBL XT515,FBT Jolly 12RA, FBT Maxx 6, Proel Flash 12A.......uno schifo assoluto.
E' bastato utilizzare un merdoso mixerino Behringer Xenix series o un Alto ZFX o un Proel M series......e la qualità degli impianti audio cambiava in meglio e non di poco.
Tony848 19-07-13 12.51
Ragazzi per esterno per fare piccole feste in piazza andrebbero bene le Montarbo fire 10A???
Magari accoppiandoci qualche sub.... sono indicate per fare karaoke pianobar???o si prestano meglio per disco???
textars 19-07-13 16.54
si. In linea generale.
all'aperto attenzione, il suono se ne sparisce, le casse con trombe "direzionali" proprio per questo arrivano piu' lontano di altre ma lasciano scoperti i fianchi.
In linea teorica con 2 fire 10 basterebbe un Sub da 15/18 pollici.. Secondo me paragonando le Fire 10 alle T10a di cui sono l'evoluzione migliorata, dovremmo avere un ottimo impianto. Occhio che non è idoneo per un "rave party", bensi' per disco senza pretendere chissachè.....
Puoi sicuramente "pompare" in sicurezza.
emo
Edited 19 Lug. 2013 16:30
Tony848 19-07-13 20.46
Grazie Tex...il problema è che ho un bose model 1 basso singolo e un bose compact...all'aperto faticano un po' perchè sono casse concepite per interno...
certo avere due model 1 con 2 sub sarebbe diverso,ma la spesa sarebbe troppa e con gli stessi soldi prenderei due casse per esterno super emo
textars 20-07-13 04.54
Sarebbero da valutare le db 605 con cono da 15, leggere e potenti.
Senza Sub.
emo