Registrare con mixer e scheda audio adat; software

Elettronico 13-07-13 19.05
Buongiono a tutti!
Premetto subito che sono a digiuno di pratica con il digitale, ma ho già letto diverse interessanti discussioni su questo e su altri forum; probabilmente le mie domande saranno abbastanza scontate, ma ho assolutamente bisogno di chiarire un po' le idee. Tutto nasce dalla necessità di registrare in multitraccia con un computer portatile.

Ho acquistato un mixer Behringer DDX3216 (il mitico... emo) con scheda d'espansione ADAT (ad un ottimo prezzo, tra l'altro emo). Correggetemi se sbaglio: se voglio registrare in multitraccia, mando 8 bus di uscita all'OUT ADAT, e qui collego con un cavo ottico una scheda audio munita di ADAT IN (già qui si aprono un po' di discussioni circa l'acquisto della suddetta scheda, ad es. USB 2.0 vs Firewire).
Qui putroppo le mie conoscenze si fermano.

Come procedo poi per registrare al PC ed effettuare le opportune operazioni di editing/mixing?
Immagino serva un software come Cubase (con il quale ho pochissima pratica), magari controllato via MIDI (sempre grazie alla suddetta scheda audio) dal mixer digitale per poter effettuare le dovute operazioni di missaggio. Fin qui, sbaglio qualcosa?

Chiedo scusa nuovamente per la banalità delle domande; non pretendo la pappa pronta emo, sarebbero ovviamente molto graditi anche eventuali link a tutorial in merito.

Ringrazio per la disponibilità!
Saluti
Alessio
Ema996 14-07-13 21.38
Provo a mettere ordine alla tua domanda per poterti poi rispondere...
Immagino tu abbia bisogno di registrare simultaneamente diciamo 8 tracce audio differenti (ovviamente tracce mono).
Userai il tuo mixer per gestire gli ingressi analogici, invierai ognuno dei canali che ti interessa registrare ad uno degli 8 bus ADAT, ovviamente ogni canale un bus, nel mixer avrai già assegnato ai bus 1-8 l'uscita ADAT.
Fino a qui tutto ok......
Nel tuo PC dovrai aver installato una scheda di acquisizione digitale in formato ADAT, e dovrai aver installato i necessari driver che debbono essere ben riconosciuti dal software di registrazione che potrà essere un Cubase od anche ( io lo preferisco ) un Sonar.
Il punto focale a questo punto è la sincronizzazione dei segnali ottico digitali, per fare questo dovrai stabilire chi tra il mixer o la scheda audio sarà il Master e chi lo Slave, il mio consiglio è quello di demandare il ruolo Master al PC e lo Slave al mixer, considera che per fare questo dovrai cmq collegare sempre i due cavi ottici in-out sia al mixer che alla scheda audio.
Dopo aver sincronizzato il clock digitale potrai scegliere la frequenza di campionamento da utilizzare, il SW dovrà essere impostato sulla stessa frequenza. A questo punto nel SW troverai su ogni traccia che avrai creato ( creerai 8 tracce audio mono) la possibilità di scegliere da quale input registrare il segnale, sincerati di impostare per ogni traccia un ingresso differente da 1 ad 8, fatto questo potrai " armare " le tracce premendo il pulsate Rec su ogni traccia e poi iniziare a registrare premendo il pulsante Rec della barra di trasporto..... Considera che ci sono tante altre cose da fare ma ti conviene vedere in base al SW che sceglierai.....emo
barbetta57 14-07-13 23.14
A che ti serve una espansione adat per registrare 8 tracce se hai già 12 inputs microfonici?
Edit: si tratta di un mixer, non di una scheda audio, di conseguenza devi acquistare prima una scheda di espansione da analogico a 8 bus adat, poi una scheda audio dotata di porta adat. Direi che il gioco non vale la candela, a meno che tu non abbia l'espansione adat out già installata sul behringer
Edit2, nella fattispecie
Questa
Che però è "discontinued"
Se però hai la scheda, potresti cercare di occasione una m- audio profire lightbridge, che di porte ne ha addirittura 3, e sfruttare 16 uscite
Edited 14 Lug. 2013 21:24
Elettronico 17-07-13 01.56
Buongiorno, grazie ad entrambi per le cortesi e chiare risposte.
Il mixer è già dotato di espansione ADAT, altrimenti non mi sarei nemmeno posto il problema emo

Per procedere mi mancano dunque due pezzi:
• scheda audio
• software DAW

Per quanto riguarda il primo punto, ho visto con piacere il prodotto indicato da Barbetta57, ovvero la M-Audio Profire Lightbridge, della quale non conoscevo nemmeno l'esistenza. E' sicuramente un prodotto molto interessante!
Facendo un paio di ricerche mi sono inoltre imbattuto in questa Focusrite Scarlett 18i6 che parrebbe un buon prodotto, per quanto dotato di un singolo ingresso ADAT (che non mi permetterebbe di sfruttare pienamente le potenzialità del mixer).

A parte tutto, resta ora da chiarire una questione già accennata in precedenza:
conviene scegliere FIREWIRE o USB 2.0?
Possiedo già una scheda audio (Native Instruments Audio Control 1) con la quale mi trovo molto bene, ma putroppo non è dotata di ingressi ADAT.

Inoltre, secondo voi, è possibile collegare più di una scheda audio esterna al PC? Perché con la M-Audio indicata non ho nemmeno un ingresso MIDI, cosa che invece potrebbe risultare molto importante; potrei rimediare in tal caso con la scheda audio già in mio possesso.

Ancora grazie per la disponibilità!
Un saluto
Alessio
barbetta57 17-07-13 02.06
Dovendo scegliere, direi USB, sfortunatamente poche schede USB supportano due porte adat, una è, se non ricordo male, la rme Fireface ufx, ibrida, che però ha un costo non indifferente
Per cui, orientati tranquillamente sulla lightbridge usata (non è più a listino) più una interfaccia midi USB
Non si possono usare due schede audio contemporaneamente, salvo che con i drivers asio4all, ma se usi la tua scheda solo come interfaccia midi lo,puoi fare
Come software hai l'imbarazzo della scelta. Se vuoi iniziare a costo zero, usa reaper, altrimenti i vari cubase, sonar, studio one, e altri che non mi vengono in mente ora
Edited 17 Lug. 2013 0:07
gabrieleagosta 17-07-13 02.20
barbetta57 ha scritto:
sfortunatamente poche schede USB supportano due porte adat, una è, se non ricordo male, la rme Fireface ufx, ibrida, che però ha un costo non indifferente


Stesso dicasi per la MOTU 828Mk3 Hybrid...
Elettronico 17-07-13 02.26
Ragazzi, la firewire (4 pin) sul portatile c'è, però putroppo il Chipset NON è Texas Instruments.
Ho fatto un po' di ricerche sul web in merito, ricordavo un problema relativo alle 1394 sui laptop, quando utilizzate per scopi audio. Un tool trovato sul sito della Focusrite, chiamato OHCItool, mi ha permesso di conoscere il Chipset della mia Firewire, considerato "non compatibile" dal software stesso, che lo identifica come "JMicron Technology". Per le schede della M-Audio si pone lo stesso problema?

In tal caso pensavo ad una PCMCIA con porta IEEE1394 e chipset Texas Instruments, ma cercando non ho trovato nulla...

Insomma, che mi dite? emo

Circa i prodotti USB da voi proposti, come già detto del resto, sono troppo impegnativi come prezzo.
Edited 17 Lug. 2013 0:28
Elettronico 17-07-13 02.48
Elettronico ha scritto:
Per le schede della M-Audio si pone lo stesso problema?

Mi rispondo da solo: When using ProFire Lightbridge on a Windows based computer system, it is recommended to use a FireWire expansion card with a Texas Instruments (TI) chipset.

Ora, secondo voi è fattibile l'idea di utilizzare una Express card (in effetti il PCMCIA non esiste più da un pezzo...) con connettori Firewire dotata di Chipset Texas Instruments? emo
Edited 17 Lug. 2013 0:53
Livedragone 17-07-13 04.11
Ciao a tutti
Scusate se mi intrometto nella discussione!ma dato che si sta parlando di mixer e scheda approfitto per chiedere delle info.
Possiedo una focusrite 2i4 e mixer pioneer djm400 e 2 ipad3 che ci faccio girare vst:thor,nave,alchemy,korg,ecc...
La mia domanda:se collego il mixer alla scheda audio via rca che ne sono entrambi provvisti e gli ipad al mixer ci guadagno qualcosa in fase di registrazione...cosi facendo non andrei ad occupare le 2 entrate frontali,per quanto riguarda le casse dove e meglio collegarle al mixer o scheda?
Questo per comodità per non staccare continuamente cavi se possibile
P.s come programma uso reaper64 e reason7 midi controller slmk249 e korg nanokey.
Mi scuso di nuovo e ringrazio per eventuali risposte
Elettronico 18-07-13 01.49
Ciao Livedragone,
posso provare a risponderti, però devi ordinare un po' la domanda. Putroppo non mi è chiaro cosa ti serva esattamente. Puoi provare a spiegare nuovamente le connessioni che intendi fare; soprattutto, a quale scopo? emo
Edited 18 Lug. 2013 0:16
Livedragone 19-07-13 04.38
In pratica dovrei entrare con il mixer nella scheda audio per registrare
Livedragone 19-07-13 04.41
@ Livedragone
In pratica dovrei entrare con il mixer nella scheda audio per registrare
Con gli ipad come strumenti esempio: tipo dj che deve entrare con la consolle nel pc per registrare la performance live
Elettronico 21-07-13 14.44
Fammi capire. Il tuo setup è composto da:
• 2 IPAD che producono musica
• 1 mixer
• 1 scheda audio collegata ad un PC per registrare
• 2 casse

Ho cercato info sul tuo mixer.
Se vuoi registrare mi pare corretto collegare l'ingresso della scheda audio ad una coppia di uscite L-R (1) del mixer, mentre le casse andranno collegate all'altra coppia di uscite L-R (2). Dove sta il problema? emo
Petra 04-09-14 01.03
Riapro questo argomento per chiedere se mi sapete indicare dei mixer, marca e modello, di medie dimensioni, che hanno anche la funzione di registrare l'audio strumentale e vocale? Grazie e saluti.