Consiglio su master con scheda integrata

paolofanin 12-07-13 18.33
Alcune domande a raffica (si ho cercato ma non ho trovato granché)
Premetto che parlo solo di utilizzo in LIVE con al massimo un vst aperto per sessione, ed ho a disposizione un pc abbastanza potente.
1) Ultranova, SH201, Gaia: quali altri synth hardware potrei scegliere per pilotare vst senza necessità di una scheda audio esterna? La qualità delle schede audio integrate in queste keys com'è ?
2) Arturia Analog Laboratory o Keylab: stesso discorso... possono bastare come schede audio?
3) oppure mi conviene una scheda audio esterna usb da collegare al pc e da pilotare tramite la Kurweil 2600 ?
ziberto 12-07-13 19.13
1) rispondo con le prime tastiere (non già citate) che mi vengono in mente:
- Yamaha mox 6 (o 8, ovviamente)
- Novation X-Station (25, 49 o 61)
- Novation Xio Synth (25 o 49)

2) non saprei

3) dipende dal tipo che di soluzione cerchi: se vuoi una soluzione semplice con pochi cavi può essere conveniente avere una tastiera che fa anche da scheda audio; se invece riesci a gestire un'unica tastiera che pilota suoni generati da differenti sorgenti (pc e generatore interno) è sicuramente indicato l'acquisto di una scheda audio, che può risultare utile in tante altre situazioni...
Certo anche la seconda tastiera può risultare utile in altri contesti... insomma devi valutare bene le tue necessità e la spesa che puoi/vuoi affrontare.
Come indicazione ti valga che una scheda da 100-200 euro va benissimo per un uso live (c'è chi usa persino la behringer da 30 euro) ed è di qualità paragonabile con quelle schede che puoi trovare nelle tastiere citate.


paolofanin 12-07-13 19.16
Grazie, thanks !
maxpiano69 12-07-13 19.28
Ci sarebbe anche la Behringer UMA25 ma ha solo 25 tasti.

Ah, anche Access Virus puó fungere da scheda audio oppure..... la scheda interna del tuo PC stesso
alkemyst85 12-07-13 21.50
La scheda dell'ultranova non era male... Quella del gaia non ho mai avuto il coraggio di usarla ho rivenduto subito lo strumento, suonava bene ma era fatto di carta velina.. Anche il roland fantom g e la serie jupiter hanno schede audio integrate, ma siamo su altri prezzi... Secondo me ti conviene prendere una scheda esterna, anche solo discreta ( da 200 euro) è sicuramente meglio di quelle che ti regalano con i synth da bimbominchia dietro grandi nomi.. emo