in effetti, come si vede e sente da alcuni miei filmetti sul tubo, ciò che rende attrattivo SK2 è la combinazione dei seguenti elementi:
pro:
- leggerezza/ingombro
- suoni aggiuntivi "onesti" per live e sala prove
- simulazione leslie, a mio parere, per certi versi addirittura superiore al Ventilator
- overdrive credibile
contro:
- generazione organo datata
- keyclick decisamente NON realistico
arrivando all'XK-1c, l'utente deve fare "il peso" di quanto detto sopra.
avrà strumento ancora più leggero, può essere un plus ma anche no....
non avrà più i suoni aggiuntivi, dovendo far conto solo sul suono hammond che, come abbiamo detto, non è il primo della classe tra i cloni recenti.
però avrà una ottima simulazione leslie e un ottimo overdrive.
concludo con un test INUTILE che ha il solo scopo di far capire quante inutili paranoie ci facciamo su questi temi.
nel
filmino ho utilizzato il Ventilator, giusto per avere un termine di confronto uguale per entrambi (avrei potuto usare il leslie 3300).
OK, SK2 non ha il miglior generatore virtuale di ruote foniche (anzi, non ha proprio il "generatore", dato che si basa ancora sui sample dell'XK3 rivisti e corretti). ma nell'ultima release di sistema è stata introdotta una utile feature (che c'era, in maniera simile, sull'XK3, ma che non rendeva così bene!) relativa al settaggio "fine" di ogni singola ruota fonica virtuale.
in buona sostanza, con molta pazienza (ci vogliono giorni e giorni) si può partire, nota per nota, drawbar per drawbar, dal suono di un vero hammond (per esempio io ho tentato col mio C3) e si può effettuare una "clonazione" sul suzukino.
l'operazione è complicata, ogni cosa che tocchi magari sentendo l'ottava alta si ripercuote anche sulle altre ottave in modi non attesi (di fatto peggiorando il suono complessivo).
per cui come dicevo il lavoro è certosino e occorre farlo con molta pazienza.
io, che non ho pazienza, ho fatto un esperimento sull'SK2 del mio amico che me lo cede spesso per i concertini in giro, tentando di fissare almeno le ultime due ottave, e a parità di "leslie" (Ventilator, in questo caso), direi che il risultato è intrigante.
cioè, in definitiva, per l'uso rock, nel caos di tutto il resto, ben venga anche l'SK2.
ovviamente quando la musica si "raffina" e i suoni dei singoli strumenti sono meno invasivi, lì si sentirà decisamente la "carenza" dell'SK2 (o dell'XK-1c) rispetto a Mojo/Hamichord/HOAX/KeyBduo/NumaOrgan.
Edited 20 Lug. 2013 14:27