MarcoC ha scritto:
Forse un compressore potrebbe alzarti il segnale dello strumento più "debole" livellandoti i livelli tra i vari strumenti.
Io presi tempo fa un dbx 166xl e sul manuale è indicata la possibilita' di utilizzarlo in uscita sul master per rendere più omogeneo il segnale prima di farlo arrivare alle casse.
Alla fine non l'ho mai usato . . . mi sarei complicato ancora di più la vita!
Ti capisco.....infatti da non esperto ho sempre ritenuto questi dispositivi potenzialmente molto utili ed efficaci a patto però saper bene quando e come usarli e soprattutto in che misura (della serie. il gioco deve velere la candela).
MarcoC ha scritto:
Tieni presente che il compressore non è uno strumento facile da usare soprattutto live e poi devi prendere comunque macchine di qualita' (= costi) altrimenti rischi di fare solo peggio.
Infatti il rischio di fare peggio c'è senz'altro....tuttavia mi chiedevo: secondo te è un problema di compressione o eventualmente di altra natura?
MarcoC ha scritto:
Ovviamente se la tua è solo una percezione di qualita' inferiore di uno strumento rispetto ad un altro allora mi sa che c'è poco da fare . . . se i convertitori di una sono scadenti rispetto ad un altra è proprio il segnale che arriva al mixer ad essere scadente.
Ma infatti - a scanso di equivoci - è questione di percezione sonora generale non di singola qualità intrinseca.
Mi spiego meglio:
L'arranger Psr s900 non è una ciofeca che suona male.....è un ottimo arranger di fascia medio-alta.
Se metto nel mixer la s900 con - ad es.- un altro arranger della stessa fascia, la percezione sonora finale sarà pressoché omogenea.
Quando però nel mixer si mettono anche strumenti come tastiere o expander che erano signori strumenti negli anni '90 beh, si sente che questi ultimi hanno una pasta sonora differente..più definita più piena e presente.
E' chiaro che la qualità intrinseca di ogni strumento non si può cambiare ma se riuscissi a dare una maggiore "spinta" e un pò più "corpo" alla Psr, la percezione sonora generale (non la qualità di per sé) potrebbe migiorare quanto ad omogeneità.
E....se mettessi un "qualcosa" tra l'usita dell'arranger ed il mixer?
Ciao e grazie