Parere su probabile acquisto nikon p510 - bridge

clouseau57 09-07-13 00.43
giusto per....emo
vin_roma 09-07-13 03.48
Ah Ah Ah... l' ho avuta e m' è rimasta sullo stomaco! (poi spiego il perché)

Prima di tutto: è un ottimo prodotto, forse la miglior bridge in commercio ma oggi c' è la P520 con qualche mega in più.

Premetto che sono un "mediocre fotografo" nel senso che la scelta della P510 la feci perché, pur cercando una certa qualità, non volevo andare in giro con borse, borsette, corpo macchina, obiettivi etc. ma neanche con cose troppo piccole nel senso che avere un micro obiettivo lascia i suoi limiti.

le cose negative:
>messa a fuoco manuale macchinosa e poco precisa per via dell' automazione tramite motorino.
>zoommate improbabili quando si usa la modalità video per via delle continue rimesse a fuoco.
>batteria che ti lascia con poco preavviso e in generale non dura molto.
> valori ISO non all' altezza degli altri paramertri.

le cose positive:
>obiettivo eccezionale e molto versatile, dal macro al 48x (in pratica un cannocchiale abbastanza potente) e molto luminoso.
>qualità video full HD
>mirino digitale ottimo, (nelle bridge ce l' hanno in poche ed è molto utile) in pratica, usandolo al posto del display da 3', si aumenta di molto la durata della batteria e, se fai come me, prendi un' altra batteria puoi avere autonomia per tutta una giornata scattando centinaia e centinaia di foto. e poi fare foto col mirino lo trovo più divertente e non si hanno problemi con la troppa luce esterna.
>gli scatti in interni e senza flash sono sempre ottimi anche in automatico.
>in manuale si possono ottenere ottime foto grazie alle molte calibrazioni disponibili che possono essere memorizzate in preset personalizzati.
>tempi da 8" a 1/4000, e si può essere creativi perché in notturno (sia automatico che manuale) ho ottenuto effetti e colori di tutto rispetto...

La consiglio vivamente se si trova ancora perché adesso fanno la P520 che costa 450€!


Spiego il mio Ah Ah Ah: mio figlio ha 7 anni ma da quando ne aveva 3/4 dimostrava una grande confidenza con fotocamere, microscopi, telescopi... pensa che a 5 anni, volendo fotografare col cellulare un nido di un microscopico insetto nella corteccia di un albero si "inventò" la microfotografia appoggiando l' obiettivo del Nokia all' oculare che aveva smontato dal binocolo... scoperta questa cosa cominciò a far foto alle pieghe della pelle, ai bulbi piliferi... per non parlare delle foto ai crateri lunari...
Insomma, avendo una certa passione l' ho sempre lasciato fare, mi sono fidato...

ma non avevo messo in conto Checco, il pesciolino rosso... circa un mese fa, capendo che era difficile fotografarlo dall' esterno prese la P510 e l' immerse, in mia assenza, nell' acquario... è saltato il motorino dell' obiettivo, il display e soprattutto il sensore.

Da buttare!
clouseau57 09-07-13 19.27
Ahia , oggi l'ho vista da vicino , in effetti possiede bonus che a me occorrerebbero a ben poco tipo GPS , monitor basculabile e altre cazzatelle del genere...
Ho chiesto informazioni perche' un mio caro amico possiede una L310 , ma in tutta onesta non mi soddisfa la qualita' delle foto , e date le dimensioni credo sia giunto il momento di prendere una reflex decente....emo
vin_roma 09-07-13 21.44
Una reflex è sempre upgradabile ma più impegnativa e per avere le prestazioni che hai con la P510 dovrai spendere almeno 6/700 € e con un solo obiettivo.

I plus di una reflex stanno nella dimensione del sensore e relativa luminosità/profondità ma nella fascia bassa delle reflex o alta delle bridge siamo lì. Le reflex hanno l' intercambiabilità degli obiettivi, una messa a fuoco manuale vera, cose utili per l' amatore e indispensabili per il professionista.

Ma la cosa che fa veramente la differenza tra bridge e reflex è l' adozione da parte di queste ultime di sensori più grandi dove la quantità di megapixel diventa un parametro per bambini che discutono su chi ce l' ha più lungo. In quest' ottica anche 8 Mpx su sensore da 1' fanno impallidire i 16 o 20 Mpx su sensori da 1/4'.

Per me, il vero motivo per scegliere una reflex è per potersi permettere sensori "seri", ma la base di partenza del solo corpo macchina vale 4 bridge buone!

clouseau57 10-07-13 04.32
Ok , se tu dovessi prendere una reflex entry level oggi su quale marchio e modello ti orienteresti
senza spendere cifre astronomiche ( mi hanno parlato bene della nikon d3000 /3100 )...emo...?
jacus78 10-07-13 11.10
le fotocamere ad oggi sono bianche o nere.....nel senso......o spendi tanto (diciamo sui mille euro tra corpo macchina, obiettivo, borsa, treppiedi) e hai un prodotto di alta qualita, oppure ci spendi poco e ti accontenti di quello che hai.
quindi o compatte, e una vale l'altra, o reflex. ma per compatta e compatta va bene anche il telefonino.
con reflex ti si apre un mondo, se poi sai usare a dovere photoshop sei sulla retta via, non c'è neanche bisogno di essere un ottimo fotografo.

le bridge sono una via di mezzo, ma non capisco la loro utilità, viste le funzioni ch hanno.
Edited 10 Lug. 2013 9:12
vin_roma 10-07-13 15.24
jacus78 ha scritto:
 bridge sono una via di mezzo, ma non capisco la loro utilità, viste le funzioni ch hanno.

è un giusto pensiero che si addice alla quasi totalità delle bridge ma la P510 è un' altro pianeta, soprattutto per l' ottimo obiettivo (un 42x a 12 elementi) e per la presenza del mirino che ne fanno una sorta di reflex entry lvl "bloccata" si, ma meno impegnativa, più leggera e che costa la metà. Perciò ho pensato che difronte a questa macchina spendere di più in una reflex con il ccd o c.mos della stessa dimensione e un solo obiettivo tutto fare è meglio la P510/520. In una reflex anche economica puoi sempre aggiungere un altro obiettivo ma è un ulteriore costo e si ha sempre un sensore amatoriale. Quindi, per questo credo che per una reflex, oggi come oggi, se non spendi almeno 6/700 euro per un corpo macchina con un sensore serio, anche con un obiettivo così così da cambiare appena possibile, non è che fai 'sto gran salto. Poi, per carità, non è che sono un grande esperto, se ne sai di più son pronto ad ascoltare.
Edited 10 Lug. 2013 14:17
jacus78 10-07-13 16.31
tanto per dirne una.....

un sensore "serio" lo trovi da 800 euro a salire, ma non solo....un sensore serio deve essere accompagnato da alcune funzioni immancabili del corpo macchina per renderlo tale. una su tutte l'ISO.

ma....leggiti qua, avevo già risposto su alcune cosucce che ne fanno di un sensore la professionalità o l'amatorialità
Edited 11 Lug. 2013 10:03
vin_roma 10-07-13 18.49
jacus78 ha scritto:
ma....leggiti qua, avevo già risposto su alcune cosucce che ne fanno di un sensore la professionalità o l'amatorialità
Edited 10 Lug. 2013 14:31

Ho capito... sei un appassionato che ci capisceemo

Ma, visto il target iniziale di clouseau, con 3/400€ che reflex ottimale esiste?

Anche per me le bridge sono un vorrei ma non posso ma la P510 è un' altra cosa, direi una compatta solo più grossa per via dell' obiettivo fuori standard e del mirino.

Io continuo a pensare che una reflex, anche da poco, ha senso se ci spendi 7/800 € e comprando a parte vari obiettivi. Ma per un fotografo occasionale diventa una cosa impegnativa.
vin_roma 10-07-13 19.16
Visto che siamo in tema:

Jacus, che corpo e quale obiettivo tuttofare consiglieresti a poco (relativo)?

Anch' io oramai sto a secco!
jacus78 11-07-13 11.34
beh se parli di corpo e obiettivi penso tu vada sulle reflex e a questo punto tutto sta a quanto vuoi spendere, cosa vuoi o ti piace fotografare, e quanto occasionalmente utilizzeresti la macchina.
Edited 11 Lug. 2013 9:36
jacus78 11-07-13 11.56
vin_roma ha scritto:
Ma, visto il target iniziale di clouseau, con 3/400€ che reflex ottimale esiste?

ottimale?? direi che con quel budget di ottimale ci viene mezzo obiettivoemo
se invece per ottimale si intende "vabbè tanto per quello che ci devo fare...." allora esistono le compatte e/o qualche bridge. ma a sto punto con altri 200 euro visto quanto costa la p510 (non sono pochi lo so) verrebbe un qualcosa di più serio con cui ci si può divertire e imparare qualcosa.

per quanto riguarda la p510 guardando i dati tecnici, noto che l'ISO va dai 100 ai 3200.
come dicevo nell'altro post, se capita di fare una foto in notturna, in questo caso bisogna per forza usare il flash alterando così i colori reali di una foto e in caso di ritratti, gli occhi rossi sarebbero di casa e tanti altri dettagli soprattutto ai bordi della foto, non vengono dritti .....
assodato il fatto che per una buona risoluzione e senza grana, in situazioni di poca luce, l'ISO bisogna impostarlo dai 1500 ai 4000 e anche più, è chiaro che questa bridge farà foto molto sgranate. mentre di giorno non ci sono problemi, ha lo stesso sensore (ottimo) della mia.
quindi ripeto, se si è dei fotografi di compleanni-battesimi-cresime-cumunioni-matrimoni-feste dagli amici, dove le luci artificiali sono l'elemento principale delle nostre foto, una compatta va benissimo.....
altrimenti si salta dai 100 ai 600 euro nel caso il fotografo volesse qualche chance in più di scattare qualche bella foto.


Edited 11 Lug. 2013 10:01
vin_roma 12-07-13 18.47
jacus78 ha scritto:
assodato il fatto che per una buona risoluzione e senza grana, in situazioni di poca luce, l'ISO bisogna impostarlo dai 1500 ai 4000 e anche più, è chiaro che questa bridge farà foto molto sgranate. mentre di giorno non ci sono problemi, ha lo stesso sensore (ottimo) della mia.

Beh, non posso rapportarmi con altri scatti di altre compatte ma a me queste non sembrano male in considerazione che le ho fatte in situazione di buio.

Foto con P510:

Giuro che per il buio, a parte vicino ai lampioni, ad occhio nudo non si distingueva il colore della casa:
Scatto in automatico a mano libera (si vede la mia ombra)

Golfo di Salerno in lontananza (le nuvole ad occhio nudo non si vedevano, il cielo appariva tutto nero) sempre in automatico a mano libera

stesso posto con Salerno in fondo in manuale e a mano libera e immerso nel buio (avrò dato un tempo di 4" ?) quì ho esagerato ma se avessi avuto un cavalletto...

Quì da casa mia una notte che lampeggiava (4" in manuale e senza cavalletto, a mano sulla ringhiera)


poi una serie di scatti vari...

Questa è stata fatta con l' occhio di mio figlio (ha 7 anni) a piazza di Spagna con lo zoom da una cinquantina di metri...per me ha un bell' istinto, sembra una pubblicità... una foto che è un programma e devo dire che lui non scatta a vanvera, cerca e aspetta...

fatta di corsa dalla macchina "al volo"

una fragola perfetta con la luce normale del pomeriggio in casa

un' ape

Gru a 6/700 mt. con zoom al massimo

elicottero in volo a una kilometrata di distanza con zoom al massimo

alla luce delle candele in automatico senza flash (ovvio)

insomma, la P510 non sarà il massimo, certamente avrai molto da dire su queste foto ma io la trovo facile, divertente ed efficace.
Edited 12 Lug. 2013 17:06
clouseau57 12-07-13 20.50
il susamiello non mi convince....emo
jacus78 12-07-13 23.33
vin_roma ha scritto:
Giuro che per il buio, a parte vicino ai lampioni, ad occhio nudo non si distingueva il colore della casa:
Scatto in automatico a mano libera (si vede la mia ombra)

vedi quegli aloni di luce che macchiano la fotografia?? 1 è intorno al lampione e l'altro è viola all'altezza dell'ultima finestra e un'altro ancora è a sinistra del signore che sta scendendo dal vialetto (signore che nn doveva venire nella foto)......ecco, si chiama "flare" ed è conseguenza di una lente di poca resistenza alla luce. il flare è anche un'opzione di photoshop, ma va messa (quando si vuol mettere) al posto giusto e del colore giusto. sempre da premettere che anche la tua ombra non doveva venire (regole di composizione).
stessa cosa in quella a mano libera senza cavalletto.
beh quella in macchina senza nulla a pretendere manca di alcune regole di composizione, come ad esempio il lampione storto di lato (che non andava preso), mentre lo sfuocato degli alberi in basso è troppo distorto. (colpa del movimento).

per darti un'idea questa è la mia pagina flickr.....non sono un campione neanche io come puoi notare, ma la macchina è un'altra e la differenza si "sente" tutta.

le foto notturne sono di gran lunga più comlicate, basta solo un pò di vento, per rovinare una foto, che fa muovere un'albero......i raggi di luna che ho fotograto, tu non sai quante volte l'ho provata a scattare con tanto di cavalletto, ma una volta la luce non era giusta, un'altra non venivano i raggi, un'altra ancora le luci in fondo non si vedevano, ecc ecc....



cmq la regola basilare per poter scattare una foto degna del nome è far prendere alla macchina quello che i tuoi occhi vedono con gli stessi colori. per questo bisognerebbe scattare sempre in manuale o a priorità di diaframmi..... non è facilissimo. per una foto qualsiasi, l'ho detto prima, va bene anche una compatta.

ah.....ehmmm.....non esiste fotografare in notturna a mano libera soprattutto per i paesaggi, le foto verranno sempre "alla meno peggio"......cavallletto e tempi di scatto lunghi in modo che l'occhio dl sensore si possa aprire tutto e che possa raccogliere quanta più luce può.

Edited 12 Lug. 2013 22:03
vin_roma 13-07-13 00.30
il discorso mi piace perché vorrei capirne di più però devo anche fare alcune precisazioni...

Allora: le foto che ho messo non vogliono essere assolutamente l' esempio di come si fa una foto... per carità.

questa foto e quest' altra (follemente in manuale con 3/4 s. di esposizione) le ho fatte in una villa che il comitato ci aveva lasciato per dormire dopo il concerto. Quando ho fatto le foto stavo aspettando gli altri che scendessero dalle camere e le ho fatte solo per ingannare il tempo e per ricordare il posto perché meritava. Ma non avevo né tempo e né cavalletto... fatte così ...a mano.

Poi postandole su FB non è che rendano al massimo, anzi... a differenza delle tue, indubbiamente superiori, che stanno su un sito che predilige e preserva l' immagine.

Ma comunque questo ovviamente non giustifica certi errori di macchina... ma stiamo parlando nell' ordine dei 300€ tutto compreso e non so, con le dovute precauzioni, quante altre compatte possano fare così. Sino ad oggi tutte quelle che ho posseduto avevano problemi molto più grossi, tipo effetto copia su punti luce intensi (le bande verticali), inefficacia assoluta con poca luce, zoom penosi, aberrazioni nei colori se il cielo era troppo blu...

Non c' è niente da fare, ci vuole la reflex quando vuoi delle soddisfazioni e visto che la P510 non ce l' ho più la prossima, anche con le rate a 10 mesi, sarà di questo tipo.
E sicuramente con un sensore più grande di quello della P510.

Insomma, hai per quello che spendi.
Edited 12 Lug. 2013 23:03
jacus78 13-07-13 02.15
vin_roma ha scritto:
Allora: le foto che ho messo non vogliono essere assolutamente l' esempio di come si fa una foto... per carità.

certamente....su flickr sono postate diverse foto che solo a vederle mi cadono le braccia a terra per la bellezza che hanno e ciò mi rattrista un pò perchè non ho nè il talento nè gli attrezzi nè i soldi a disposizione per riuscire perlomeno ad imitare qualche capolavoro di quel tipo.
vin_roma ha scritto:
ma stiamo parlando nell' ordine dei 300€ tutto compreso e non so, con le dovute precauzioni, quante altre compatte possano fare così.

non lo so sai, so solo che per fare determinate foto, non ci sono nè compatte nè bridge nè reflex entry level che possano eguagliare quei risultati.....e quindi penso......a che serve spendere anche "solo" 300 euro se poi il risultato è ugualmente mediocre?
vin_roma ha scritto:
E sicuramente con un sensore più grande di quello della P510.

no qua forse fai confusione....non ci sono sensori più grandi o più piccoli, tranne che, per sensore grande intendi "full frame" e per sensore piccolo "apsc"..... i sensori al limite sono più o meno potenti, ma il nostro cmos è già ottimo.....penso di aver capito invece che tu intendevi dire risoluzione in pixel. e a quel punto se non si fanno foto in formato poster, 10-12 mpixel di risoluzione sono già più che abbondanti.

cmq si, per una buona foto oltre che un pò di conoscenza di foto di base, la reflex è imprescindibile.
Edited 13 Lug. 2013 2:53
vin_roma 13-07-13 02.40
jacus78 ha scritto:
no qua forse fai confusione....non ci sono sensori più grandi o più piccoli, tranne che, per sensore grande intendi "full frame" e per sensore piccolo "apsc"

...no, c' è differenza, e pure tantissima!

16 Mpx su Aps-c sono una cosa, 16 Mpx sulla bridge P510 sono un' altra. Il sensore Aps-c ha una superficie 8/10 volte maggiore dell' Hi End di una compatta/bridge e questo ha molto da dire sui disturbi, profondità, aberrazioni etc...

Il C-Mos della P510 è circa 8x6 mm. come per tutte le compatte, un C-Mos APS-c è 24x16 mm. Il Full Frame è 36x24 mm. come la pellicola analogica. Un sensore di cellulare, anche con i suoi 12Mpx ha un sensore da soli 4x2,5 mm.!

Un Full Frame ha una superficie più che doppia di un Aps-c e infatti se a tanta dimensione affianchi risoluzioni di 22/28 Mpx allora ti ritrovi una capacità di risoluzione 18/20 maggiore delle compatte e allora sì che ci fai i cartelloni pubblicitari da 6x3 mt.
Edited 13 Lug. 2013 0:45
jacus78 13-07-13 02.53
vin_roma ha scritto:
16 Mpx su Aps-c sono una cosa, 16 Mpx sulla bridge P510 sono un' altra. Il sensore Aps-c ha una superficie 8/10 volte maggiore dell' Hi End di una compatta/bridge e questo ha molto da dire sui disturbi, profondità, aberrazioni etc...

ah si in questo senso si.....non avevo afferrato bene la tua affermazione di poco fa.


ma allora la tua prossima sarà una full frame?
vin_roma 13-07-13 03.15
Ho controllato: la tua D5100 ha un Aps-c 16 Mpx che è 8 volte più esteso (24x16 mm.) dell' ex mio 16 Mpx su 1/1.8' da 6x8 mm.

E' questo uno dei punti fondamentali che fanno la differenza tra una camera "seria" e una "così-così".

Come avevi detto nel 3d vecchio (e condivido) già 8 Mpx offrono immagini molto definite. Se questi anche 8 Mpx traducono un' immagine su pochi millimetri avrai un' immagine poco profonda, con aberrazioni di colori, effetti copia dovuti alla troppa contiguità dei pixel, se la stessa immagine la traduci con gli stessi 8 Mpx ma con pixel più grandi e performanti avrai sempre un' immagine con definizione tale che l' occhio non ne percepirà grosse differenze ma si accorgerà della migliore presenza dei soggetti, più profondità, colori più giusti e senza effetti collaterali.

Poi, se alle maggiori dimensioni aggiungi qualità e concentrazione di pixel, ottica come si deve... e allora vai dove vuoi.

Ma ritorniamo sempre al punto. Che ci si vuol fare? Se sono, come dicevi tu, le foto delle vacanze, del compleanno... che al limite vai di flash... con una compatta/bridge sotto i 300€ vai alla grande (e la P510 col suo zoom è al top). Se diventi un appassionato allora la reflex è d' obbligo.

Se clouseau è sulla strada dell' amatorialietà deve per forza andare di reflex e anche solo per cominciare una Canon o una Nikon con un 18/55 la si può avere sotto i 400, poi ci metti un' altro obiettivo con 2/300€ e rivoluzioni la macchina.
Edited 13 Lug. 2013 1:24