vedi quegli aloni di luce che macchiano la fotografia?? 1 è intorno al lampione e l'altro è viola all'altezza dell'ultima finestra e un'altro ancora è a sinistra del signore che sta scendendo dal vialetto (signore che nn doveva venire nella foto)......ecco, si chiama "flare" ed è conseguenza di una lente di poca resistenza alla luce. il flare è anche un'opzione di photoshop, ma va messa (quando si vuol mettere) al posto giusto e del colore giusto. sempre da premettere che anche la tua ombra non doveva venire (regole di composizione).
stessa cosa in quella a mano libera senza cavalletto.
beh quella in macchina senza nulla a pretendere manca di alcune regole di composizione, come ad esempio il lampione storto di lato (che non andava preso), mentre lo sfuocato degli alberi in basso è troppo distorto. (colpa del movimento).
per darti un'idea questa
è la mia pagina flickr.....non sono un campione neanche io come puoi notare, ma la macchina è un'altra e la differenza si "sente" tutta.
le foto notturne sono di gran lunga più comlicate, basta solo un pò di vento, per rovinare una foto, che fa muovere un'albero......i raggi di luna che ho fotograto, tu non sai quante volte l'ho provata a scattare con tanto di cavalletto, ma una volta la luce non era giusta, un'altra non venivano i raggi, un'altra ancora le luci in fondo non si vedevano, ecc ecc....
cmq la regola basilare per poter scattare una foto degna del nome è far prendere alla macchina quello che i tuoi occhi vedono con gli stessi colori. per questo bisognerebbe scattare sempre in manuale o a priorità di diaframmi..... non è facilissimo. per una foto qualsiasi, l'ho detto prima, va bene anche una compatta.
ah.....ehmmm.....non esiste fotografare in notturna a mano libera soprattutto per i paesaggi, le foto verranno sempre "alla meno peggio"......cavallletto e tempi di scatto lunghi in modo che l'occhio dl sensore si possa aprire tutto e che possa raccogliere quanta più luce può.
Edited 12 Lug. 2013 22:03