@ mima85
In collezione ho un sacco di vecchi computer con all'interno una qualche implementazione del chip Yamaha YMF262, aka
OPL3, diversi anche col chip originale Yamaha.
È il classico chip a sintesi FM che si trovava su schede audio Sound Blaster 16 o compatibili. Chip che era in grado di generare
8 diverse forme d'onda per gli operatori singoli oltre alla sola sinusoide, espandendo ulteriormente le sue capacità timbriche. Lo stesso facevano anche i suoi predecessori, tra cui mi sembra anche lo stesso YM2612 citato da Orange, anche se avevano un numero minore di forme d'onda selezionabili (mi pare ci fossero solo quelle dalla 0 alla 3).
Del motore di sintesi dell'OPL3 ne sono state fatte diverse implementazioni, ricordo che una particolarmente riuscita era quella della ESS, chi se la ricorda? Era molto riconoscibile facendo suonare qualche file MIDI sotto Windows 95/98, i suoni erano radicalmente diversi da quelli generati dall'OPL3 originale o dagli altri cloni che ne ricalcano 1:1 il motore di sintesi. Era capace di polifonia di 20 note se non ricordo male, tutte con voci a 4 operatori (da questo ne traeva vantaggio il driver di Windows per il soundbank del general MIDI, di conseguenza ecco spiegata la differenza sonora dall'OPL3 e cloni più o meno esatti), mentre l'OPL3 aveva la polifonia piena (18 note) solo se si usavano voci da 2 operatori, mentre con 4 si dimezzava. Il chip era in grado di funzionare anche in modalità compatibile OPL3, di fatto il suo motore di sintesi è un superset dell'OPL3.
Qui tempo fa trovai un thread che parla delle diverse implementazioni dell'OPL3, ognuna con le sue caratteristiche e la sua timbrica, in quanto per aggirare i brevetti Yamaha tutti gli altri produttori hanno dovuto fare qualche modifica qua e la all'implementazione del motore di sintesi, col risultato che diverse versioni hanno timbriche differenti.
Mi ricordo di un gioco in particolare che girava sotto MS-DOS, Wacky Wheels della Apogee Software, dove la sintesi FM dell'OPL3 (e dell'
OPL2, il predecessore usato sulle prime schede audio Ad Lib) era sfruttata a dovere.
Così era come suonava.
Orange, ma il Sega Megadrive oltre all'FM non aveva pure una rudimentale riproduzione di campioni (mi sembra ci fosse uno Z80 dedicato esclusivamente a questo scopo), che nella musica veniva usata soprattutto per le percussioni per sopperire alla povertà di quelle in FM?
Edited 3 Lug. 2013 14:27
si certo, una delle voci FM poteva riprodurre campionamenti pcm, si puo ascoltare chiaramente anche in alcuni esempi che ho postato, per esempio per riprodurre frasi digitalizzate di parlato (rise from your grave all'inizio di altered beast), o altro.....solitamente veniva usato per effetti sonori e voci.
no lo Z80 non riproduceva suoni, ma tuttavia nel sega megadrive cè un secondo processore sonoro, il texas instruments sn 76489 che è un psg in grado di riprodurre 4 voci sintetizzate stile nintendo con 3 onde quadre e un generatore di rumore.
la presenza di questo chip è dovuta principalmente al fatto che sega megadrive è totalmente retrocompatibile con i giochi per la console sega sg1000 mk3 aka master system, in cui il principale sound device è questo texas instruments.
il megadrive usa un VDP compatibile con master system, uno z80 e lo stesso processore sonoro texas instruments, il converter in realtà è un unita passiva che serve solo per adattare la forma delle cartucce a quella del megadrive, e una volta inserito un titolo per master system il processore principale motorola viene messo in "mute", e prende controllo lo Z80 come nel master system.
tuttavia cè la possibilità di controllare i due processori sonori del megadrive da entrambi i chip M68000 o Z80.
Anche il vecchio Master System ha in realtà un processore sonoro FM, ma non viene quasi mai usato per via della sua presenza solo nelle versioni giapponesi, ed è anche piu potente di quello del megadrive (consente fino a 9 voci fm)