Ciao a tutti!
Da un pò notavo che, saltuariamente, le mie Etek H-200 pwd (entrambe) emettevano crepitii e spernacchiamenti, specialmente durante la riproduzione di musica acustica e-o dinamica, a volume sostenuto ma non altissimo. A volte il difetto era tale da far staccare i medio-alti e lasciare in funzione solo il woofer. Generalmente una bottarella alla cassa o un "colpo di volume" facevano sparire il problema, che infatti non si presenta con musica compressa ad alti volumi.
La cosa mi dava semplicemente un pò di fastidio, sapevo si trattasse di qualcosa di dissaldato, ma usando raramente le casse per serate, ho rimandato la riparazione.
Oggi ho deciso di intervenire, dato che a breve le casse dovranno sostenere un live, e non è bello sentire il suono che va e viene con annessi crepitii, "va bene" se ascolto le casse a casa a bassi volumi o faccio una festa "casinara" (in quest'ultimo caso tra l'altro le casse non hanno problemi), ma se faccio un live dinamico magari no.
È lui il colpevole! Questo insieme di cavetti che va dalla sezione "pre" al circuito principale: se tocco i connettori sento proprio quei crepitii e scoppietti.. veramente anche dei veri e propri botti! Evidentemente con le vibrazioni i connettori tremano e le saldature fanno falso contatto:
Un particolare di un'estremità dei cavetti, uno dei connettori "colpevoli":
Infine ecco un video che fa capire il problema (a causa della scarsa qualità della fotocamera si sentono solo i botti forti, non i crepitii lievi che si innescano ogni qual volta tocco il cavetto):
QUI il video
Sinceramente non mi fido tanto di me stesso nelle saldature così piccole.. pensate che con qualche saldatura si possa risolvere tutto tranquillamente? Se non me la sentirò di farlo da me porterò i moduli amplificatori da un riparatore.. sperando che possa metterci mano in pochi giorni