Ragazzi il live è stato fatto, in condizioni fantozziane. Ovvero non c'era l'ampli per il basso
, non c'erano le rcf come spie, ma delle Skytec, i mixer e la regia erano messi sul palco accanto alla band e non si poteva mettere il mixer davanti le casse, che erano proiettate verso la spiaggia.. NON si è fatto il soundcheck, ma si è "collegato tutto" e basta (gruppo in ritardo), unica nota positiva: non c'era la batteria. il mixer portato dal fonico di un gruppo era un 16 canali della dB technologies,
QUESTO. Il master di questo mixer entrava nel mio spirit folio per poi andare in radio (nel mio mixer c'erano anche la musica della radio e i radiomicrofoni del conduttore).
Ora, non so cosa avesse il mixer dB in questione, ma durante il live, dal mixer dB mi arrivava un segnale FORTISSIMO. Ho dovuto mettere il gain dei canali al MINIMO. Mixer dB : -20, mixer mio + 9 !
. Non ho potuto capire perchè..ho chiesto al fonico se poteva abbassare il master, ma lui "se non spingo il mixer, il suono non esce! E io sono al minimo!" Dopo un pò mi accorgo che mixava "con i gain", ovvero teneva tutti i canali a 0 dB e regolava il volume con i gain. TUTTI i led rossi PEAK di TUTTI i canali del suo mixer erano costantemente accesi. Era una continua sagra della distorsione. Ho cercato in tutti modi di dirglielo, ma nulla. A un certo punto mi dice "devi stare coi canali sullo 0 dB, se no OVVIO che ti distorce!"
.. mia risposta "si ma questi led rossi.. tutti i canali tuoi sono in peak".. non risponde e fa finta di abbassare.
La band era composta da cantante (mic a condensatore), bassista (senza amplificatore, basso con d.i. direttamente nel mixer), chitarrista acustico, clarinettista (2 mic a condensatore), violinista (pickup). Sarebbe stato bellissimo con un soundcheck e un mix fatti bene.. in ogni caso ovviamente la gente si è divertita lo stesso, le mie casse etek si sono comunque comportate benissimo a livello di spinta (logicamente riproducevano lo schifo che veniva loro mandato), reggendo bene anche il basso (che, ripeto, usciva solo dalle casse).. il palco in legno (che praticamente più che un palco è proprio il lido
) tremava col suono del basso..
Alcuni chiedevano dove fosse il sub.. un tizio mi ha chiesto "che sub sono quelli?" Guardando le mie casse da dietro. Non ho capito allora dove vedeva le teste..
Per inciso, la gente che si divertiva era lontana, e posta lateralmente alla "gittata" sonora. Chi stava davanti mi supplicava di abbassare il volume perchè il suono era proprio eccessivo e tagliente. Vedevo un amico in lontananza sulla spiaggia che agitava le braccia, non capendo cosa volesse, scendo, e mi fa notare che il violino stava spaccando i timpani a tutti, fendeva letteralmente le orecchie, era a 10-15 metri dalle casse, queste casse da 230 watt mi stupiscono sempre più, evidentemente le casse sono molto "focalizzate" e sparano molto davanti e poco ai lati (e sono resistenti alle distorsioni !), ma sicuramente la distorsione del mixer ha aumentato il "fastidio" del suono così tagliente.
Dopo il live, dj set rock della radio, le casse si sono trasformate: spinta e pulizia,a 20 metri lateralmente rispetto alle casse si doveva alzare la voce per parlare, la gente ballava anche sul lido DIETRO le casse (tremava tutto), le spie erano già state portate via.Un amico chitarrista "spingono le Etek!"
Edited 6 Lug. 2013 18:21