Live in lido,molti strumenti da amplificare con 2 sole casse

THeBeuN 02-07-13 18.10
Salve a tutti!
Insieme a una a radio locale stiamo organizzando un live in un piccolo lido, suoneranno diversi gruppi (folk, rock, cantautori). Sarebbe un live senza pretese, lo spazio è anche molto piccolo, ma dovendo andare in diretta radio, siamo costretti a usare una strumentazione ESAGERATA per un live di questo tipo, fornitaci dalla radio.
In pratica verrà usato un mixer da 25-30 canali, un set di 7 microfoni per la batteria, vari microfoni per microfonare gli ampli di chitarra e basso, oltre che le varie voci.

Embè? Meglio, direte voi.

Purtroppo.. "logicamente" a fronte di tale mastodontica strumentazione, quasi da service, ci vengono fornite dalla radio 2 sole casse emo (c'è crisi, ma a quanto pare non per il mixer e tutti i microfoni e cavi) che sono delle Rcf 312a (se ricordo bene il modello). Ma avremo bisogno di almeno 2 spie!! E la radio non le fornisce (bah), quindi sarò costretto a portare le mie Etek H-200 pwd. A causa della forma "non da monitor" delle mie Etek, penso dovremo usare le Rcf della radio come spie. Ora pur avendo le mie casse una buona resa per la loro potenza, restano pur sempre casse da 230 watt l'una, per giunta neanche aiutate da sub in un compito gravoso come questo.


Il problema è che c'è la necessità di fare i "volumi" per farli sentire ben bilanciati in radio (deve essere un vero e proprio mix), e i ragazzi della radio non hanno modo di usare un altro mixer per farsi un mix personalizzato per la diretta, quindi il tutto deve andare tale e quale sia nelle mie 2 povere casse, sia in radio.

La mia paura è che la mole di suoni che arriverà alle casse (basso, batteria, ecc) finirà per oscurare voci e chitarre acustiche, che sono le uniche 2 cose che dovrebbero entrare nelle casse. Avete consigli, a parte quello di acquistare casse da 1000 watt e 2 sub da 1500? emo purtroppo c'è crisi.. se non ci fosse l'esigenza della diretta amplificherei solo lo stretto necessario.

Una cosa alla quale avevo pensato è questa:

Fare il mix "come dovrebbe essere fatto se ci fosse un impianto adeguato" per far sentire un mix equilibrato in radio (come fare questo mix con 2 casse da 230 watt l'una non so), e poi però usare per l'impianto il mio mixerino da 12 canali in modo tale che riceva alcuni "sub groups" dal mixer principale, per poterli così equalizzare e regolare col giusto volume esclusivamente per l'ascolto del pubblico. In questo modo il mix per la radio verrebbe preso inalterato da un'uscita del mixer principale, ma io prenderei le uscite "sub groups" (batteria completa, chitarre elettriche, basso, voci, ecc) col mio mixerino, e avrei quindi la libertà di abbassare il volume di batteria e basso se fossero troppo alti per le casse, lasciando emergere nel live le voci e le chitarre acustiche, tanto batteria e basso dal vivo si sentono lo stesso. Che ne pensate? Spero di essermi spiegato, grazie a tutti in anticipo!
ettore_duliman 02-07-13 18.52
Intanto usa le rcf e non le etek, trova un modo di usare queste ultime come spie

Il banco mixer, se è di quelli buoni, dovrebbe avere delle uscite direct out su ogni channel strip: allora prova a prendere solo cassa, rullante, voci, tastiere e chitarre acustiche e portale nel tuo submixer

Oppure cerca di farti procurare degli splitter, sempre per far arrivare al submixer solo alcuni segnali

In effetti il mix live dovrà essere diverso dal mix radio
THeBeuN 02-07-13 19.09
Grazie del consiglio!

Per quanto riguarda l'uso delle Rcf come casse principali, questa scelta porterebbe difficoltà nell'usare le mie Etek come spie, sarei costretto a fare una configurazione stile "side fill" (le mie casse per la loro forma non possono essere "coricate", vanno messe o su stativi o a terra "in piedi") e non so quanto convenga tale configurazione.. in più le Etek non sono così scarse come sembra, sono in classe Ab, a mosfet, 3 vie, e in legno, il suono è caldo rispetto a molte casse in plastica a 2 vie, e come spinta, anche se hanno meno potenza delle rcf, non è escluso che spingano anche di più... alla serata danzante di carnevale mi è stato detto che queste mie casse sembravano spingere almeno quanto le Yamaha dxr12 (a detta di un possessore di tali Yamaha!).. si sa poi che in molti casi la potenza dichiarata dei diffusori moderni appaia in qualche modo superiore alla potenza effettiva.

In ogni caso faremo una prova comparativa e sceglieremo quali casse usare come principali e quali come spie..

Grazie del consiglio delle direct out! Se qualcuno ha qualche altro consiglio è ben accetto.. intanto incrocio le dita emo
Edited 2 Lug. 2013 17:10
textars 03-07-13 03.43
Possibile che non riesci a trovare una coppia di Proel flash8a o di jolly 8 ra o ba da utilizare come monitor?? Se abitassi piu' vicino ti presterei le mie... In modo da utilizzare le Etek e le RCF come amplificazione principale..
Domanda, cosa costa noleggiare un Sub per la serata?
emo
clouseau57 03-07-13 03.46
Buttate via le etek , usate le RCf come spie e noleggiate un paio di DSR15 Yamaha attive !
Senza un cono da 15 pollici in spiaggia non sentirete un tubo ! ( sopratutto senza sub )...emo
Fidatevi ....emo
Edited 3 Lug. 2013 1:47
textars 03-07-13 11.15
Dipende da quanto è grande e quanta gente ci sarà... Se si tratta di una piccola festa in uno stabilimento balneare puo' bastare anche utilizzare le 2 coppie di casse a disposizione, fermo restando trovare un paio di spie, le DSR non è che siano questo "mostro di potenza"...
Se posizionate bene rispetto al punto di ascolto le 2 coppie di casse a disposizione potrebbero cavarsela bene, vero è che che mancherà un po' la banda bassa di frequenza....
Si puo' anche fare di necessità virtu' (non volendo spendere)...
Ovvio si tratta di fare "con quello che si ha" senza troppe pretese.
emo
clouseau57 03-07-13 13.31
textars ha scritto:
Ovvio si tratta di fare "con quello che si ha" senza troppe pretese.

anche questo e giusto , allora il problema non si pone proprio...emo
Che Dio gliela mandi bona....emo
THeBeuN 03-07-13 14.23
@textars , se potessi l'avrei già comprato per me il sub emo, non uno ma due! Ma c'è crisi, sia per me che per gli organizzatori. A malapena ci hanno trovato queste 2 Rcf, e meno male, poteva andarci molto molto peggio: l'anno scorso ci hanno dato 2 street audio con cono da 8 che usavano al lido :-o e ti assicuro che messe al massimo, con l'aux del mixer messa al massimo, come spie era come non averle. In ogni caso il lido è piccolo, non immaginarti chissà che. Grazie comunque per le casse che mi avresti prestato emo

@Clouseau, a casa mia non si buttano le cose prima di provarle.. questo modello di Etek le hai mai ascoltate? Sono conscio che le Etek si sono via via cinesizzate e trasformate in Energy e sostanzialmente oggi vengono considerate na mer..emo, ma le mie sono totalmente made in Italy con altoparlanti Ciare, tutte in legno, 3 vie, amplificatore a mosfet in classe ab, hanno circa 20 anni ma suonano ancora! Ieri in vista della serata le ho aperte per una piccola manutenzione e ne ho approfittato per pesarle: non era come pensavo, pesano molto di più.. 33 kg emo 26 kg esclusivamente la cassa e 7 kg l'amplificatore!
Potrebbe sembrarti la classica difesa del prodotto che si possiede ma in questo caso non è così. Quando ho posseduto altre casse o apparecchi, se scarsi li deridevo pesantemente io per primo! Ma queste Etek, non me l'aspettavo davvero, hanno veramente un bel suono e una bella spinta. Quando le ho comprate, usate, le ho pagate una miseria e cercavo giusto un paio di casse per suonare con il gruppo, ma quando le ho provate sul serio mi sono ricreduto! Se parliamo di Yamaha, ti ripeto che un amico che possiede le Dxr 12 le ha paragonate a quest'ultime come spinta..

Poi per il discorso che senza il cono da 15 non sentiremo un tubo, può essere vero per la cassa della batteria e il basso, ma anche per questo metterei le mie Etek per il pubblico: hanno un suono più caldo e più pieno ai bassi, rispetto altre casse da 12" specialmente in plastica. Anche perchè essendo a 3 vie il woofer riproduce le frequenze fino a 600-700 hz e, pur essendo solo da 12", il woofer si comporta "più da sub" che da woofer classico della cassa a 2 vie che deve salire fino a 2000 hz.

Per tutti: ovvio che non stiamo parlando di serate in cui qualcuno riceve dei soldi. In questo caso sarebbe scandaloso non offrire almeno una coppia di casse in più o più potenti, e almeno un sub. Io sto AIUTANDO un amico, e mi sto adoperando con quel poco che posso per cercare di offrire una serata migliore, niente di più.
Edited 3 Lug. 2013 12:37
textars 03-07-13 17.15
@ clouseau57
textars ha scritto:
Ovvio si tratta di fare "con quello che si ha" senza troppe pretese.

anche questo e giusto , allora il problema non si pone proprio...emo
Che Dio gliela mandi bona....emo
... E magari anche senza mutande...emoemo
emo
textars 03-07-13 17.18
THeBeuN ha scritto:
2 street audio con cono da 8

Ti posso garantire che le jolly 8 ba sono tutt'altra cosa, le Street audio arrivano si e no a 100 Db.... Comunque convinto tu... Ti auguro di portare a casa bene il servizio.emo
emo
THeBeuN 03-07-13 19.31
Più che convinto, direi.. o così o pomì :) grazie sempre dei consigli! È comunque da considerare più una festa tra amici che un concerto vero e proprio.. i veri concerti sono organizzati in ben altri modi.. si fa quel che si può!
ettore_duliman 03-07-13 19.39
senza sub e con un impianto di poca potenza evita di mettere la cassa di batteria nel mix, magari appena un po', fai qualche prova e vedi se voce chitarre (acustiche) e tastiere ne risentono

e taglia senza pietà i bassi delle tastiere

mi piange il cuore...
Edited 3 Lug. 2013 17:40
THeBeuN 03-07-13 20.04
Fortunatamente credo non ci saranno tastiere! "solo" batteria, basso, voci, chitarre elettriche ed acustiche.. ehe insomma poca roba!
THeBeuN 06-07-13 20.07
Ragazzi il live è stato fatto, in condizioni fantozziane. Ovvero non c'era l'ampli per il basso emo, non c'erano le rcf come spie, ma delle Skytec, i mixer e la regia erano messi sul palco accanto alla band e non si poteva mettere il mixer davanti le casse, che erano proiettate verso la spiaggia.. NON si è fatto il soundcheck, ma si è "collegato tutto" e basta (gruppo in ritardo), unica nota positiva: non c'era la batteria. il mixer portato dal fonico di un gruppo era un 16 canali della dB technologies, QUESTO. Il master di questo mixer entrava nel mio spirit folio per poi andare in radio (nel mio mixer c'erano anche la musica della radio e i radiomicrofoni del conduttore).

Ora, non so cosa avesse il mixer dB in questione, ma durante il live, dal mixer dB mi arrivava un segnale FORTISSIMO. Ho dovuto mettere il gain dei canali al MINIMO. Mixer dB : -20, mixer mio + 9 ! emo. Non ho potuto capire perchè..ho chiesto al fonico se poteva abbassare il master, ma lui "se non spingo il mixer, il suono non esce! E io sono al minimo!" Dopo un pò mi accorgo che mixava "con i gain", ovvero teneva tutti i canali a 0 dB e regolava il volume con i gain. TUTTI i led rossi PEAK di TUTTI i canali del suo mixer erano costantemente accesi. Era una continua sagra della distorsione. Ho cercato in tutti modi di dirglielo, ma nulla. A un certo punto mi dice "devi stare coi canali sullo 0 dB, se no OVVIO che ti distorce!" emo .. mia risposta "si ma questi led rossi.. tutti i canali tuoi sono in peak".. non risponde e fa finta di abbassare.

La band era composta da cantante (mic a condensatore), bassista (senza amplificatore, basso con d.i. direttamente nel mixer), chitarrista acustico, clarinettista (2 mic a condensatore), violinista (pickup). Sarebbe stato bellissimo con un soundcheck e un mix fatti bene.. in ogni caso ovviamente la gente si è divertita lo stesso, le mie casse etek si sono comunque comportate benissimo a livello di spinta (logicamente riproducevano lo schifo che veniva loro mandato), reggendo bene anche il basso (che, ripeto, usciva solo dalle casse).. il palco in legno (che praticamente più che un palco è proprio il lido emo) tremava col suono del basso..
Alcuni chiedevano dove fosse il sub.. un tizio mi ha chiesto "che sub sono quelli?" Guardando le mie casse da dietro. Non ho capito allora dove vedeva le teste..

Per inciso, la gente che si divertiva era lontana, e posta lateralmente alla "gittata" sonora. Chi stava davanti mi supplicava di abbassare il volume perchè il suono era proprio eccessivo e tagliente. Vedevo un amico in lontananza sulla spiaggia che agitava le braccia, non capendo cosa volesse, scendo, e mi fa notare che il violino stava spaccando i timpani a tutti, fendeva letteralmente le orecchie, era a 10-15 metri dalle casse, queste casse da 230 watt mi stupiscono sempre più, evidentemente le casse sono molto "focalizzate" e sparano molto davanti e poco ai lati (e sono resistenti alle distorsioni !), ma sicuramente la distorsione del mixer ha aumentato il "fastidio" del suono così tagliente.

Dopo il live, dj set rock della radio, le casse si sono trasformate: spinta e pulizia,a 20 metri lateralmente rispetto alle casse si doveva alzare la voce per parlare, la gente ballava anche sul lido DIETRO le casse (tremava tutto), le spie erano già state portate via.Un amico chitarrista "spingono le Etek!"
Edited 6 Lug. 2013 18:21
textars 06-07-13 20.47
normale amministrazione... Delle Skytec?? Quelle da 1000 Watt e cono da 12"?emoemo, allora.... Sai che belle spie??
Comunque tutto nella norma, l'importante è avercela fatta!
Bravi!! emoemoemoemo
THeBeuN 06-07-13 20.59
QUESTE Skytec.. 300 watt rms, e il solito modulo amplificatore cinese montato in trilioni di casse a basso costo. Ce l'avevo in una me-all sound che faceva pietà. Normale amministrazione cosa? Il maltrattamento dei mixer e dell'impianto? :) O il tipo di situazione? Per le mie casse è stato una sorta di test di resistenza questo live, un'ora e mezza di distorsione (anche se il livello non era al massimo) ah ah .. ora posso dire di averle collaudate.

Edit: sbaglio o ste skytec sono la copia spudorata (solo esteticamente of course) delle Jbl eon vecchie?
Edited 6 Lug. 2013 19:01
ettore_duliman 06-07-13 21.56
THeBeuN ha scritto:
devi stare coi canali sullo 0 dB, se no OVVIO che ti distorce


ma questo è un fonico professionista che lavora per la radio?

per fortuna che c'erano queste etek.
se è roba vecchia italiana non dubito che abbiano fatto il loro dovere.
Edited 6 Lug. 2013 19:58
THeBeuN 06-07-13 23.28
Non è il fonico della radio, ma il fonico della band, io aiutavo i ragazzi della radio curando l'audio dei radiomicrofoni del conduttore, il livello della musica e del parlato, ecc.. un altro ragazzo si occupava della scaletta e della messa in onda.

Per quanto riguarda la roba vecchia italiana, si sono made in Italy, e beh il fatto che durino da 20 anni senza particolari problemi la dice lunga! Quando le ho aperte per un controllo (dei cavetti audio vanno risaldati o saltuariamente la cassa "frigge" e va via per un attimo l'audio dei medioalti) in alcuni cavi ho letto "La triveneta cavi... bla bla 1994" .. ho così scoperto quella che penso sia la data di produzione (le casse le ho comprate usate l'anno scorso). Stando così le cose, l'anno prossimo festeggiano 20 anni di vita emo
textars 07-07-13 14.13
@ THeBeuN
QUESTE Skytec.. 300 watt rms, e il solito modulo amplificatore cinese montato in trilioni di casse a basso costo. Ce l'avevo in una me-all sound che faceva pietà. Normale amministrazione cosa? Il maltrattamento dei mixer e dell'impianto? :) O il tipo di situazione? Per le mie casse è stato una sorta di test di resistenza questo live, un'ora e mezza di distorsione (anche se il livello non era al massimo) ah ah .. ora posso dire di averle collaudate.

Edit: sbaglio o ste skytec sono la copia spudorata (solo esteticamente of course) delle Jbl eon vecchie?
Edited 6 Lug. 2013 19:01
Conosco... e sparito dal forum di ebay una discussione dove un tale ha smontato le casse dopo averle fritte ed ha trova5o il finale da 50 w rms in luogo dei 4/500 promessi... parlo di skytec ... no4male amministrazione trovarsi con dei fonici che essendo tali sanno far lavorare l'impianto al meglio...
Tornando alle skytec divide i watt pmPo x 10 ed otterrai una presumibile Potenza reale continua.
Ancora bravo.
emo
THeBeuN 07-07-13 15.36
50 watt rms??? Andiamo sul pesante, si può parlare di truffa! Io con un modulo amplificatore "uguale" a quello (magari cambiava qualcosa internamente) su una cassa me-all sound con cono da 12" avevo una resa sicuramente non da soli 50 watt, ma ok non tanto superiore, sicuramente a "orecchio" spingeva più o meno come una vecchia dB opera 212 che aveva il mio batterista (e tale dB è dichiarata 160 watt rms e 120 dB di spl max).. ma sopratutto il suono era brutto, spesso distorto e la spia clip si accendeva con una facilità disarmante. Bruciati 2 tweeter, a distanza di poche serate l'uno dall'altro