ettore_duliman ha scritto:
umberto tozzi 70 milioni: incredibile, io non so neanche che faccia abbia
[c]Nel 1979 esce la sua canzone più famosa Gloria (che arriva a una vendita pari a 28 milioni di copie in tutto il mondo)[senza fonte], che subito occupa il primo posto anche in Svizzera e Spagna[7][8].
Queste tre canzoni ("Ti amo", "Tu" e soprattutto "Gloria") faranno il giro del mondo. Sia Ti amo che Gloria saranno cantate in inglese da Laura Branigan, che otterrà il primo posto nella classifica dei singoli americana proprio con Gloria nel 1983[9].[/c]
A volte basta solo un brano per fare un salto enorme nelle classifiche dei dischi venduti.
L'Italiano di Cutugno e' uno di questi : ha fatto presa sui milioni di italiani nel mondo, e' diventato un tormentone in paesi come la Germania (pero' ha venduto tante copie) e per la sua melodia molto affine con gli stili dellla leggera russa, ha letteralmente sfondato in Russia (che non sono proprio due anime).
Poi ci sono i successi di Celentano (popolarissimo in Russia e molti paesi dell'Est) scritti da Cutugno.
Se si fa un conto dei dischi, delle aree dove han fatto presa e di quanti milioni di persone son coinvolte in queste aree, i conti tornano.
Anche io quando guardai quella tabella tempo fa rimasi stupìto, ma ragionandoci sopra e soprattutto guardando i filmati delle esibizioni all'estero dove vedi il pubblico entusiasta che lo inneggia e canta le sue canzoni , mi son reso conto che le cose stanno proprio cosi'.