Vasco....contro tutti

jacus78 30-06-13 06.31
risale ad un anno fa ma lo sto leggendo solo ora.....

Nella sua autobiografia facebookiana il Blasco ha riservato un capitolo ai suoi gusti musicali e ai rapporti coi colleghi. Ce n'è per tutti, ma lascio che siate voi a leggere le sue zoppicanti dichiarazioni.

"[c]Cosa fai, allora, quando incontri un cantante che consideri un perfetto imbecille per le cose che canta? Quando ti trovi di fianco ad uno che, secondo te, dovrebbe andare a zappare la terra, piuttosto che continuare a frignare stupide canzoni che sono tutte la stessa lagna? Canzoni lagnose che non sopporti, ma non glielo puoi dire certo in faccia. Allora lo guardi solo negli occhi, ma in un certo modo provocatorio ed inequivocabile, aspettando (e sperando!) che abbia almeno una qualsiasi reazione visibile, che dica anche soltanto una parola, per poter scatenare una battaglia dialettica, per fargli qualche battuta cattiva ma sincera, qualche critica impietosa ma oggettiva. Quando incontri un Baglioni, insomma, che per te impersona... che per te è l'emblema... delle musichette da sala d'attesa... Con testi che non raggiungono neanche il livello dei peggiori discorsi sul più e sul meno, infarciti dei soliti luoghi comuni, come quelli che si fanno per ammazzare il tempo quando si sta in fila alle Poste o che fanno tra loro le signore dal parrucchiere durante una messa in piega...

E cosa vuoi fare, dicevo, quando ti ritrovi seduto di fianco ad un tal Wolfang Amadeus Minghi ( il soprannome è mio) che sembra talmente soddisfatto di sé e delle sue canzoni tristi e lagnose...? Che poi, queste sue lagne, lui le fa sempre in tonalità minore... che ti fa scendere giù per le sue scale melodiche sempre di più e, alla fine della torturante atmosfera di triste malinconia, ti risolleva finalmente (anche perché più giù non poteva proprio più andare) con un compiaciuto e soddisfatto.... "La vita mia!" ....In MAGGIORE!! E nel momento in cui lo senti cantare quest'ultima egocentrica e superba frase, lo vedi anche alzare il viso ed assumere un'espressione da imperatore... Be', allora può venirti proprio voglia di smontarlo un po', di dirgli che la sua aria da fenomeno musicale e il suo modo di tirarsela ti fanno pena, che sono solo un triste squallore, il risultato di una presunzione eccessiva che ha perso ogni contatto con la realtà, quella vera. E sì... E alla fine glielo dici pure! E lui non fa una piega, resta sordo ed isolato nel suo mondo fatto di favole e di preghiere. Così tu ti allontani, e vai a sederti in mezzo ai Litfiba. Allora, magari, ti ritrovi di fianco a Pelu'... e lo osservi un attimo. E pensi che ancora non hai capito se canta per scherzo e fa del rock per caso, o se in fondo si diverte soltanto... per sesso! Certo non hai ancora capito nemmeno un suo testo. Tutti quegli ululati poco funzionali e tutte quelle gratuite distorsioni vocali continue, che sottomettono il significato delle parole al solo fine dello spettacolo e della recitazione, sono tanto lontani dalla tua concezione di "canzone" e di "musica rock" che finisce che uno come lui, poi... ti sembra un UFO.[/c]"
Edited 30 Giu. 2013 4:45
jacus78 30-06-13 06.34
"Poi ci sono quelli che non hanno niente da dire, quelli che non sanno comunicare, e poi anche quelli che ammiri e apprezzi. Solitamente finisci per star con questi ultimi, è naturale, è logico. Ogni tanto può capitarti d'incontrare il giovane talento un po' sbruffone che ti vuole sfidare, e quindi che devi un po' "domare", come Grignani, nei primi tempi. Ma c'è anche chi, come Zucchero, si mette a competere con te a suon di dischi pieni di splendide ed orecchiabili... e travolgenti musiche, complete di arrangiamenti davvero ben confezionati. C'è sempre qualcuno che ti ritrovi regolarmente avanti nelle classifiche, e che raccoglie sempre un po' più di pubblico di te nei concerti... e che vorresti strozzare!"

questo il sito di riferimento.


emo

stavolta al buon Vasco è saltata via una rotella mi sa....non che abbia tortoemo, ma dirlo così apertamente.......
Edited 30 Giu. 2013 4:34
vin_roma 30-06-13 06.44
Beh, bah!
jacus78 30-06-13 07.25
ottimo commento il tuo emo ma ha ragione lui


il problema era se avesse preso di mira i vari de andrè, guccini, fossati, finardi, dalla, venditti.....anzi no, per quanto mi riguarda venditti zero e cocciante stanno una spanna sotto a quelli di prima.
Edited 30 Giu. 2013 5:30
anonimo 30-06-13 11.40
Questa e' la sintesi piu' corretta di Vasco :

mima85 30-06-13 13.44
Vasco dovrebbe farsi un bel bagno d'umiltà e starsene al suo posto. Non che sia fan di quei cantanti contro cui ha scritto, anzi a momenti non so nemmeno che canzoni abbiano fatto (giusto per far capire quanto li seguo), ma questo suo atteggiamento di superiorità è abbastanza odioso.

Ma è ancora peggio il comunicato scritto dalla redazione che lavora per lui:

A noi ci fanno pena quelli che non capiscono la musica di Vasco Rossi. Quasi ci dispiace per loro. Non sanno cosa perdono. Per noi esiste solo lui nella musica italiana. Gli altri son tutti bravi ma scrivono canzoni. Non trasmettono emozioni e sensazioni forti non comunicano con noi. Non ci rappresentano non sono una nostra voce. Non ci provocano facendoci pensare. Non ci raccontano come andrà a finire non ci insegnano come affrontare le sconfitte Non ci aiutano a riconoscere le nostre debolezze senza vergogna e ad imparare dai nostri errori. A noi Vasco insegna come affrontare la vita a testa alta a rialzarci dopo le cadute e a perdonarci qualche piccolo difetto
Chi sono quei poveri pirla che non apprezzano il suo coraggio la sua onestà e la sua sincerità.
A chi non piace Vasco Rossi e non condivide le sue idee che cosa ci fa su questa bacheca. L'asino?
La Redazione IlBlasco


No comment emo
Markelly 30-06-13 21.45
Non dovrebbe esistere nessun mito, tanto meno quello di Vasco.

Lui può criticare Minghi per il suo modo sempre uguale di comporre, e nessuno può dire nulla dei suoi profondissimi e significativi "EEEEeeeee"???
Ma mi facci il piacere!!!! emo

Ah, tra parentesi, qualche giorno fa, in una delle interviste del "suo grande ritorno", ha dichiarato che "chi non ha figli non dovrebbe nemmeno votare".
Non commento l'assurdità della frase, totalmente insensata, ma aggiungo solo che invece un padre di tre figli, di cui due nati contemporaneamente da madri diverse, che va in giro a 50 anni con una maglietta con la foglia di mariuana sopra, a raccontare la sua verità, quello sì è un bell'esempio!
Naturalmente non lo dico per essere moralista, ma è ovvio che se spari cavolate, poi non aspettarti apprezzamenti.
Edited 30 Giu. 2013 20:00
am0 30-06-13 22.50
Non ne so nulla, ma se è lui a scrivere 'ste puttanate a me sembra completamente tuonatoemo
Come tanti altri, uno per tutti Zucchero, ha fatto belle cose, poi è iniziata la decadenza, artistica e mentale.
igiardinidimarzo 30-06-13 22.51
jacus78 ha scritto:
Quando incontri un Baglioni, insomma, che per te impersona... che per te è l'emblema... delle musichette da sala d'attesa... Con testi che non raggiungono neanche il livello dei peggiori discorsi sul più e sul meno, infarciti dei soliti luoghi comuni, come quelli che si fanno per ammazzare il tempo quando si sta in fila alle Poste o che fanno tra loro le signore dal parrucchiere durante una messa in piega...


pochi, nel mondo, hanno scritto (e mai scriveranno) un pezzo così ispirato e testi così profondi...
e lui non potrà mai farlo
...
anonimo 30-06-13 23.36
Per me e' una tattica pubbliciataria misera. Cosi' come e' stato tutto il piagnisteo sulla sua salute.

A me non e' mai piaciuto come personaggio, mi han fatto inorridire le sue uscite ingrate contro il suo chitarrista, e mi fanno inorridire ancora di piu' le sue uscite attuali contro altri musicisti, bravi o meno che siano.

Pero' lo ripeto : per me fa parte della tattica del suo staff per tenere sempre alta l'attenzione su un personaggio che cominicia a sentire i suoi anni, e teme di veder calare i consensi.emo
renatus 01-07-13 01.00
Kaiman non hai tutti i torti.
Markelly 01-07-13 09.11
Nel campo dello spettacolo sono TUTTE tattiche!