Dopo aver valutato, ascoltato, sentito consigli, e "tastato" con mano... ho preso la Korg Krome 73.
E quindi ecco la mia recensione dopo 3 giorni di utilizzo (quindi una prima impressione):
Design e meccanica
Esteticamente è davvero elegante ed essenziale.
LA 73 tasti pesa circa 8 Kg ed è una goduria incredibile! Ho dovuto fare quasi un Km da dove l'ho acquistata all'auto ed è stato come se non avessi nulla in mano! Stupendo.
Quando in negozio me l'hanno tolta dalla scatola ed ho poggiato le mani sulla tastiera, mi sono parzialmente tranquillizato. Nella prima prova ho avuto una sensazione altamente negativa della meccanica dei tasti, ma ero dovuta anche al fatto che avevo suonato per un'oretta un tasto pesato.
LUNGI dall'essere un'ottima meccanica! Resto del parere che è davvero poco all'altezza dello strumento. Ma non è così pessima come pensavo.
Controlli
Come detto prima, ci sono pochi controlli via "tasto". Si fa tutto da display, che è molto grande, chiaro e risponde bene.
Avrei preferito forse qualche tastino in più, tipo il transpose e i tasti per le ottave.
Le manopoline rispondono abbastanza bene. Meno bene la rotellina, che pare perdere colpi a volte.
Sistema operativo
Inizialmente mi sono sentito un po' male, perchè mi pareva mancasse di tutto e di più! Ed invece... c'è un mondo dietro quel display! C'è tutto quel che serve, basta capire come funziona la navigazione.
Il sistema operativo sembra davvero ben fatto. Il sequencer è notevole per opzioni di editing che offre, anche se trascinare una nota non è così semplice. Per quanto grande, il display è sempre troppo piccolo per operazioni di questo tipo.
Suoni
E questo è il punto che immagino interessi di più.
La Krome esce davvero di brutto. Suonata insieme alla PA800, c'è una differenza di dinamica mostruosa!
E non parlo di volume, ma proprio di presenza.
Il pianoforte perde un pochino suonato con la tastiera non pesata e forse c'è bisogno di regolare meglio la curva di dinamica.
Ad di là dei singoli suoni, per i quali potrei dire qualsiasi cosa ma sarebbero sempre gusti personali, c'è da dire alcune sulla visione di insieme.
Una cosa che ho notato è che sembra che alla Korg siano andati di fretta per quanto riguarda l'organizzazione dei suoni e la creazione delle combi.
I suoni sono distribuiti in maniera che trovo un po' "a casaccio": il primo suono è il piano acustico Krome...subito dopo abbiamo 2 piani elettrici...poi torna un piano acustico...insomma tutti un po' così.
C'è la possibilità di organizzarsi il tutto (è tutto riscrivibile, compresi i nomi dei suoni, i nomi delle categorie, tutto) e credo che sarà una cosa da fare.
Per le combi stesso discorso: diciamo che il 50% di queste sono programmate davvero male. Se un acquirente ascoltasse solo le combi, probabilmente lascerebbe stare lo strumento. Sono affiancate alcune notevoli, ad altre davvero poco utili/belle/suonabili.
Ieri per la prima volta ne ho creata una io, semplice, per capire il funzionamento, e sono riuscito a far uscire una sonorità stupenda.
Questa è la sensazione che ho avuto io.
Edited 27 Giu. 2013 19:32