@ Blueaphex1976
Penso che Roland non abbia niente da dimostrare. Almeno nel settore elettronico, che è quello che personalmente m'interessa, vanta strumenti quali V synth, Jupiter 80/50, Integra7, la nuova serie arranger bk - io di recente ho preso il bk9, del quale sono molto soddisfatto- e sequencer per pc come Sonar X.
Le qualità tecnologiche degli strumenti che ho elencato - gusti a parte - sono indiscutibili, e su tutto spicca la versatilità, che almeno a mio avviso, è un punto di forza di tutti i prodotti Roland
In effetti la tua analisi non è sbagliata. L'unica grande divario resta quello tra FANTOM e KRONOS/MOTIF, come qualità generale e volume di vendite. Un'ammiraglia è un'ammiraglia, se si rivela un FLOP c'è poco da discutere del resto. E purtroppo così è stato.
Jupiter 80 poteva essre una bomba atomica, gli è mancato qualcosa a livello progettuale per esplodere come ROland voleva. Sarò un fatto mio, forse, ma io se non vedo degli slider o dei knobs su una tastiera perdo entusiasmo. A me le macchine mi piace programmarle come si deve, interagirci nel verso senso della parola, e il fatto che questa sensazione me la dia più una MOTIF di uno JUPITER 80 mi fa un po' incazzare, per fare un'esempio. Suona da Dio, quello sì, ma non basta.
SONAR X2 è un gran bel software, Cakewalk non sbaglia un colpo ultimamente, ma vabè, quello dei plugins e delle DAW è un mondo molto mutevole e vario.
Integra è un bel prodotto, concepito e lanciato per un target professionale, che fa ben sperare per i progetti futuri. È da qui che ripartirei.
C'è bisogno di una nuova ammiraglia, un'unghiata. Il mio sogno sarebbe quello si inserire una nuova workstation dei due marchi che più adoro, Kurzweil e Roland, nel setup. La PC3x che possiedo è fantastica, ha dentro tutto il meglio degli anni '90 e primi anni 2000 come robustezza fisica, efficacia, pienezza di suono, ma obiettivamente non è uno sguardo al futuro, ha un piede nel passato.
Non mi dispiacerebbe voltare pagina a breve.
Edited 26 Giu. 2013 13:08