michelet ha scritto:
Non mi fiderei neanche, però, di tenere il verticale tastiere synth action o non pesate dal momento che il peso dei tasti è relativo alla struttura che la sostiene
L'impalcatura che sostiene i tasti in queste tastiere, da quel che ho potuto vedere facendo manutenzioni in diversi strumenti, è sempre robusta abbastanza da sostenerli senza alcun problema anche quando messi in verticale.
In meccaniche synth action non semipesate poi i tasti sono molto leggeri essendo niente di più che dei banali pezzi di plastica.
Quindi, per quella che è la mia modesta esperienza, per tastiere semipesate/waterfall/synth action non mi preoccuperei più di quel tanto, quanto piuttosto terrei un occhio di riguardo per le pesate pianistiche.
Tra parentesi, il DX-7 e la N5 non sono le mie uniche tastiere che stanno ferme per mesi nella stessa posizione, in verticale. Ho anche la mia vecchissima Farfisa FK-55 (la mia prima tastiera...) ed un piano FM Yamaha per principianti da 5 ottave degli anni '80 (con tastiera synth action dal tocco simile al DX-7, anche se più leggero), che possono facilmente stare nella stessa posizione verticale anche per un anno di seguito o più, e le rarissime volte che li tiro fuori per nostalgia non ho mai riscontrato problemi.
Al display, per tornare a quanto scritto nel post di apertura, certamente l'essere tenuto in verticale non può assolutamente causare problemi, altrimenti tutti gli schermi dei nostri PC, portatili e non, non funzionerebbero più essendo questi perennemente in posizione verticale
Edited 26 Giu. 2013 9:38