Synth va: ma in fin dei conti in gruppo a che serve?

jacus78 24-06-13 18.22
facevo questa riflessione.....

voglio dire, esistono le workstation e sono tutte chi più chi meno, all'avanguardia, e come per i synth, anch'esse ormai hanno strutture di sintesi gestibili, programmabili in lungo e in largo, si assegnano varie funzioni ai knobs, tipo cutoff resonance, si costruiscono scalette belle e pronte per i live, si riprogrammano i preset, si creano suoni personalizzati, 10mila effetti....

ecco, parlando dei VA mi vengono in mente i vari nl2x, nordwave, virus, vsynth, blofeld, ecc ecc.......strumenti peraltro molto costosi.....

se si mettessero a confronto con le WS di oggi, xf, kronos, m3, pc3, potrebbero andare a nascondersi, non tanto per i suoni che sono sempre oggetto di chiacchiere (quello suona meglio, no è l'altro a suonare meglio)....ma per le funzioni che le ws hanno in più rispetto ad un VA: niente strumenti acustici, polifonia ridotta, (a meno che non si compri un virus ti)......

a che serve in un gruppo avere un synth VA, se con una ws si è coperti quanto e più di un synth? ti porti dietro una ws e ci fai piano, pad, strings, lead, organi e tante belle cose.
avevo una xstation (certo non è ai livelli di quelli citati sopra), ma l'ho rivenduta per inutilità. l'ho comprata, suonata un paio di volte a casa, rimessa nella custodia e buonanotte, non sentivo l'esigenza di portarmela dietro.....!

ma il discorso potrebbe essere esteso anche agli analogici se ci pensate.....vale la pena per un solo o 2 in una scaletta di 30 brani, portarsi dietro un synth?

che poi...se costassero 200 euro......ma ne costano anche 3mila.
Edited 24 Giu. 2013 16:29
alkemyst85 24-06-13 18.27
Dipende che tipo di musica che suoni e il tipo di performance che sei abituato a fare in live... Molti generi, specie quelli molto più trance oriented, o prog vecchio stampo fanno largo uso dei filtri e di vari altri parametri di un va un di un analogico vero, che su una ws risulterebbe scomodo e poco pratico manipolare in tempo reale... E poi costruirsi un suono su una ws per quanto potente che sia rimane comunque molto più limitante e poco creativo che con un synth con controlli in tempo reale...
Spirit 24-06-13 18.32
Il senso del portare un Synth e non il servirsi della sola WS in live lo da il musicista. E' lui che da un senso al suo modo di fare musica non certo la WS. Perchè limitarsi alle timbriche di una WS quando gli si può affiancare un VA? Un analogico o quant'altro? emo
Edited 24 Giu. 2013 16:32
ruggero 24-06-13 18.35
da possessore di Jp8000 me lo continuo a chiedere pure io. Una volta non usavo Ws e quindi il VA mi serviva. Ora che sono passato per Motif e Fantom mi chiedo cosa mi serva quando in live difficilmente si capisce se il suono venga da un VA o da una workstation...

Ultimamente penso che il VA stia bene in studio per regalarci emozioni nella creazioni di idee nuove, oppure come si è detto in un live molto prog oriented dove l'uso in realtime dei filtri fanno parte dell'esibizione del musicista. Dipende tutto dal repertorio!
Per il mio repertorio dove al massimo mi servono dei pad o dei suoni sintetici percussivi alla DX7 vado di WS.
Edited 24 Giu. 2013 16:36
filigroove 24-06-13 18.44
Non capisco bene la domanda. Sarebbe un po' come chiedere a che serve un clone quando ho il Motif? Se ti fai la domanda significa che effettivamente a te non serve.
metallo 24-06-13 18.50
Ho kronos e V-synth GT e sono macchine differentissime.
Il v-synth e' un gioiellino che crea suoni unici, smanetti ocn i controlli in realtime, crei cose incredibili in pochissimo.

Il kronos e' un'ottima macchina che si complementa alla perfezione, per quanto im riguarda, con il V-synth.
jacus78 24-06-13 19.02
ruggero ha scritto:
Ora che sono passato per Motif e Fantom mi chiedo cosa mi serva quando in live difficilmente si capisce se il suono venga da un VA o da una workstation...

Ultimamente penso che il VA stia bene in studio per regalarci emozioni nella creazioni di idee nuove,

quoto parola per parola.
jacus78 24-06-13 19.06
nono signori......forse solo ruggero fin qui ha capito il senso della mia riflessione.

un gruppo, in un pub....ok? mixer alto o beringer o fetecchie del genere, cavi bespeco lunghi 30 metri, per collegare 2 casse col woofer mezzo lesionato.....che differenza fa suonare col nwave o col bontempi?
a che serve il nwave?
e non venitemi a dire che suonate tutti con una catena d'amplificazione degna del nome.


e comunque anche col kronos e con l'xf si riescono a tirar fuori suoni da far arrossire un vsynth......basterebbe smanettarci un pò di più.......ma la facilità di utilizzo (controlli in real time) vale la spesa?

in studio no, è un'altra cosa.
Edited 24 Giu. 2013 17:13
metallo 24-06-13 19.10
jacus78 ha scritto:
nono signori......forse solo ruggero fin qui ha capito il senso della mia riflessione.

un gruppo, in un pub....ok? mixer alto o beringer o fetecchie del genere, cavi bespeco lunghi 30 metri, per collegare 2 casse col woofer mezzo lesionato.....che differenza fa suonare col nwave o col bontempi?
a che serve il nwave?
e non venitemi a dire che suonate tutti con una catena d'amplificazione degna del nome.

in studio no, è un'altra cosa.



Un gruppettino in un pub misero con un sistema da far piangere allora si, e forse bontempi suona meglio.
jacus78 24-06-13 19.16
si, ma anche se avessimo tutti una discreta amplificazione.....avere i controlli in real time vale la spesa??? perchè ripeto, con le ws di oggi si creano suoni veramente belli.
ruggero 24-06-13 19.16
io ho appena finito un disco dove ci saranno in tra pezzi degli inserti di synth... mica mi porto appresso il Jp8000 per questi suoni. Li creo nella WS e così tengo spazio libero in macchina...
filigroove 24-06-13 19.19
bah... io, per esempio non amo le work station, sono più propenso verso rig specializzati sia in live che non. Anzi in live le ws sono dispersive e non ce n'è una che non abbia almeno una categoria di timbri più debole delle altre.
Ma non per questo dico che siano inutili dal vivo per altri che hanno altre esigenze, più improntate alla flessibilità.
Insomma, se hai una o più cover band una ws fa il lavoro, ma se sei il tipo da pochi suoni ma tosti e vuoi un'interfaccia più immediato dove smanettare un synth dedicato è molto meglio e, in qualche caso, è meglio anche come suono.
metallo 24-06-13 20.19
jacus78 ha scritto:
si, ma anche se avessimo tutti una discreta amplificazione.....avere i controlli in real time vale la spesa??? perchè ripeto, con le ws di oggi si creano suoni veramente belli.


Penso sia una scelta personale.
Fino a poco fa sono andato avanti con fantom e trinity, quindi 2 workstations, e non ho mai sentito l'esigenza di cambiare.
POi ho avuto la fortuna di poter prendere kronos nuovo a meta' prezzo e V-Synth nuovo a un terzo del prezzo (svedita clamorosa di un negozio qui a Dublino, aprii un thread al tempo) e ti posso dire che il V-synth riesce a fare cose che kronos non puo', e viceversa.

Certo, se avessi solo una ws riuscirei comunque ad andare avanti, ma avere il V-Synth fa una certa differenza.

Ad ogni modo, per rispondere alla tua domanda iniziale, ovviamente se hai una ws puoi fare quasi tutto e bene, ma suonare non significa solo pigiare i tasti e far uscire i suoni....a me piace da morire la fase di preparazione dei suoni, della configurazione delle macchine, di come creare un suono con kronos piuttosto che vsynth piuttosto che con l'ipad...e cosi via.
carmol 25-06-13 00.33
mica abbiamo tutti le stesse esigenze,
e mica bisogna avere per forza una workstation:
per un periodo ad esempio il mio setup era
modulo di piano e masterkeyboard + waldorf blofeld keyboard
perché mi servivano piani acustici ed elettrici
di eccellenza, corredati da suoni synth old style;
gli orchestrali non mi servivano, e mi interessava contenere peso e dimensioni.
Quindi un motif ad esempio non mi sarebbe andato bene, i suoi piani acustici
non mi piacciono ed è una bara.
Per migliorare soprattutto gli elettrici, sostituii modulo + master con un nord stage ex.
Poi è uscito Kronos che ha piani e sezioni synth di livello che mi soddisfano
e ho sostituito tutto con quello.
Ma non avrei fatto il cambio con altre workstation.
Edited 24 Giu. 2013 22:34
zavaton 25-06-13 00.39
carmol ha scritto:
mica abbiamo tutti le stesse esigenze

Infatti alla fine il punto è quello.
In linea di massima il synth va io lo vedo più da studio mentre una ws come utilizzo in live.
carmol 25-06-13 01.01
c'è un altro fattore,
NON è detto che una workstation possa
riprodurre i suoni di un VA (o RA),
ad esempio non tutte le workstation
hanno PWM, ring modulation, hard sync, FM, filtri risonanti
nel loro synth engine
Edited 24 Giu. 2013 23:50
Jackmau 25-06-13 01.22
jacus78 ha scritto:
ti porti dietro una ws e ci fai piano, pad, strings, lead, organi e tante belle cose.

ecco non so perchè ma per me è il contrario, da quando ho scoperto i VA e in realtà gli RA (come la mia simpatica novation bass station) mi sono reso conto di quanto inutili siano i 500 preset che avevo sulla mia korg triton un po' di anni fa sul palco: 128 note di polifonia (o 64 che fossero, sinceramente non ricordo) e cosa me ne faccio? politimbricità a 16 voci? Ma io di mani ne ho 2... Alla fine il musicista live, a mio avviso se la cava benissimo con uno stage piano, un va e un clone hammond per tre quarti della roba. E a livello di costi guarda che siamo lì...ricordo che il clone che è implementato in una macchina da 3000 e passa euro come il kronos, per fare un esempio, costa di per sè 700 euro e rotti, un buon va non lo paghi nemmeno poi tanto più di quella cifra e nemmeno uno stage piano, alla fine come costi siamo molto lì e la qualità in termini di suonabilità e suono è di gran lunga migliore....certo poi c'è anche la questione dei pesi e del fatto che spesso e volentieri un tastierista deve tirare fuori un orchestra di basi, ma a quel punto la ws diventa una sorta di arranger. Per quel che mi riguarda le ws potrebbero tranquillamente cessare di esistere dall'oggi al domani e non ne sentirei la mancanza, già un aggieggio come l'ipad, che costa meno di ogni singola ws sul mercato, anche la più scrausa, vale sia in termini di editabilità che di suono più di una ws blasonata....il tutto ovviamente IHMO!

P.S. Riprendendo invece il discorso dal punto di vista dell'ipad, sì effettivamente con tutto il ben di dio che ci sta uscendo sopra, i produttori di VA secondo me sudano freddo, in questo senso sì i VA duri e puri secondo me hanno ancora poca strada...
gunt 25-06-13 01.38
dalla tua domanda si evince che a te non servono synth va in live. Benissimo. Però da questo a desumere un'interrogativo universale mi sembra eccessivo emo

a questo punto, a che servono le ws? se è una questione di comodità ed economicità potresti portare un pc con una master e con buoni vst...

seguendo alla lettera il tuo ragionamento, ma da un altro punto di vista (il mio).... se ho bisogno di uno strumento acustico lo faccio fare ad uno strumento acustico così come il sintetico lo faccio fare al synth. Nel sintetico ESIGO controlli in real time, inviluppi, filtri (diversi) resonance, modulazioni varie, lfo, etc. (altrimenti che sintetico è? un preset?). Non solo,ho bisogno di synth diversi perchè ognuno ha una suo suono, o meglio una propria filosofia sonora...racchiudere tutto in uno strumento unico mi limiterebbe. Poi le ws sono pesantissime (rispetto ai synth), più costose e per giunta anche un pò più bruttine (in base al mio gusto)... e fra l'altro hanno troppe ottave rispetto alle 4 che mi servono (per il sintetico)...quindi dovrei chiedermi? ma le ws in fin dei conti in gruppo/gruppo a che serve?

emo

invece, come per ogni strumento dipende dal genere che fai e soprattutto da come intendi il suonare... e quindi servono le ws così come servono i synth e non solo, servono anche gli analogici monofonici, le diamoniche, i termin... ma se dovesse anche i modulari...emo
insomma, MAI METTERE LIMITI alla musica, perchè non esiste "la musica", ma ne esistono tante quanti sono coloro che suonano emo
jacus78 25-06-13 02.42
jackmau tu ti porti sempre dietro 3 tastiere (piano hammond e synth)??? in qualsiasi locale? con qualsiasi amplificazione?? con qualsiasi pubblico??? beh se è cosi complimenti per la pazienza..



gunt ha scritto:
Nel sintetico ESIGO controlli in real time, inviluppi, filtri (diversi) resonance, modulazioni varie, lfo, etc. (altrimenti che sintetico è? un preset?). Non solo,ho bisogno di synth diversi perchè ognuno ha una suo suono, o meglio una propria filosofia sonora...


siamo sempre alla questione amplificazione.....non sempre, anzi quasi mai, quello che programmi a casa con tanta pazienza, esce uguale uguale a quando suoni fuori.
tu pensi che alla stragrande maggioranza del pubblico che ti sente interessi granchè se il suono esce dal moog o dal blofeld o dalla xstation??
ti piacciono i synth, anche esteticamente.......ok, nessuno vuole biasimarti.......io ne facevo una questione che vede unite 2 cose: amplificazione e praticità.
se c'è un solo di sax e voi il sassofonista non l'avete, lo fai con il lead il solo?

poi dite che magari si suona il synth o la ws in base al repertorio.......bene, dalle mie parti io ascolto repertori tipo pink floyd, vasco, ligabue e R&B '60-'70 (betles, rolling stones, hendrix, clapton e via dicendo) o pop italiano-straniero .....non ci sono altri repertori tipo prog metal o robe del genere in giro e sono sicuro che anche in tutto il resto dell'italia è così. e se ci sono, ce ne saranno veramente pochi.

ecco....è alla luce di tutto questo che mi sono fatto il quesito che vi ho riportato.

Edited 25 Giu. 2013 0:44
filigroove 25-06-13 03.41
Ma perché te il solo di sax lo fai col suono di sax della ws?