Volo ultraleggero

gabrieleagosta 19-06-13 20.01
Sin da piccolo ho la fissazione per il volo....addirittura volevo fare il pilota, come tutti i bambini certo, ma l'interesse mi è rimasto....qualcuno di voi credo che ne abbia esperienza.

Adesso mi starei informando per avvicinarmi al pilotaggio di ultraleggeri, insomma una cosa che sia abbordabile economicamente e che mi possa dare qualche soddisfazione, magari non da fare subito.

Mi sapete dare qualche informazione sui requisiti necessari? Innanzitutto ci sono condizioni fisiche particolari da possedere? Gli esami da sostenere sono difficili? Bisogna avere qualche competenza particolare, al di là delle conoscenze fisiche e tecniche di come funziona un piccolo aereo? Con Flight Simulator sono bravissimo...emo

I costi su che cifre si aggirano? Per conseguire l'abilitazione (so che non si chiama brevetto) quanto potrei spendere? E una volta conseguito, per volare a che costi vado incontro (non possedendo ovviamente un mezzo mio emo)? Affitto del mezzo, carburante, assicurazioni...

Grazie a chi vorrà rispondere emo
vin_roma 19-06-13 20.37
Quì si parla di 8000€: Aero Club di Roma

non so se siano tanti o pochi.
am0 19-06-13 22.42
Ultraleggero ok, ma.... cosa?emo
Dal parapendio al P92, passando per autogiro e pendolare, i prezzi cambiano moltissimo, sia dei corsi sia del mezzo.
gabrieleagosta 20-06-13 15.07
@ am0
Ultraleggero ok, ma.... cosa?emo
Dal parapendio al P92, passando per autogiro e pendolare, i prezzi cambiano moltissimo, sia dei corsi sia del mezzo.
Ultraleggero più possibile similare ad un aereo vero emo

Quindi non mi interessa il parapendio e congeneri...

Cazz 8000€ sono tantissimi....pensavo molto meno....emo EDIT: però lì si parla di PPL, che se non sbaglio sarebbe il vero e proprio brevetto di pilota privato, che con il "mondo" ultraleggero non mi pare abbia a che fare...emo
Edited 20 Giu. 2013 13:09
anonimo 20-06-13 15.48
puoi provare a visitare il forum di MD80 : di sicuro ti diranno tutto cio' che ti serve, o addirittura troverai altri thead gia' aperti.



P.S. al di la del fatto che gli 8000 euro sono una cifra teorica, comunque va tenuto presente che avendo il corso una sua durata, non vanno sborsati in una botta unica...

Io penserei di piu' al costo del mezzo : quello forse mi preoccupa un po' di piu' : salvo noleggiarlo ma anche li non sono certo costi popolarissimi.
Edited 20 Giu. 2013 13:51
nicolo 20-06-13 16.26
Diciamo che tra tutte le passioni non è quella più a buon mercato: andare a correre costa sicuramente meno.
Ma avevo un amico che vi si dedicava, e non lamentava costi esageratissimi: alti, certo, ma non alle stelle.
Poi sono passati tanti anni, non mi sono mai più interessato, perchè è una di quelle cose che non farò mai,
ne sono abbastanza certo.emo
igiardinidimarzo 20-06-13 17.54
Gabriele, hai pensato di cominciare con qualcosa di più 'ultraleggero', magari con un corso di deltaplano a motore, che potrebbe darti anche maggiori soddisfazioni ad un costo nettamente inferiore?...
Edited 21 Giu. 2013 0:03
igiardinidimarzo 20-06-13 17.54
...doppio post...
Edited 20 Giu. 2013 15:55
am0 21-06-13 00.28
Tu vuoi un simulacro dell'aereo, ma hai già provato a volare con quei "cosi"?
Te lo chiedo perchè il volo genera emozioni particolari, e ognuno reagisce a proprio modo.

C'è chi ha terrore dell’aereo di linea, ma ha fatto tranquillamente un biposto sul parapendio, che è quanto di più etereo e vicino all’uomo-volante che esista.
E viceversa.
Quando ero istruttore di deltaplano a motore ebbi l’occasione portare in biposto un pilota da diporto che si trovò malissimo, mi disse “qui non hai niente sotto i piedi, sei fuori”, e io: “ehhh… si, qui sei “fuori”, guardi sotto, sopra e dove vuoi, il Cessna è una meraviglia di aereo, ma hai il cruscotto ad altezza occhi, voli, ma non vedi una mazza”.

Il consiglio è di provare tutto ciò che sta per aria, dalla mongolfiera all'EFA (se ci riesci dimmelo!!!)
Costerà, ma ti aiuterà a indirizzarti. Io stavo per prendere il brevetto, ma quando ho provato il delta a motore non l'ho più mollato, e se riesci, prova un autogiro, è davvero una macchina spettacolare.

Difficoltà = zero. Pilotare una aereo è come andare in bicicletta (ovviamente la cosa vale per il voletto della domenica, per l'F14 le cose suppongo siano diverse, anche se....)

Per quanto riguarda i prezzi dalle mie parti siamo sui 3000€ per un corso sui tre assi, per l'abilitazione al biposto sono ulteriori 30 ore ad un minimo di 50€ l’ora. La visita medica costa qualche decina di euro.

Altro punto: non so se troverai chi ti “affitta” il mezzo, in genere l’aviazione leggera è fatta di mezzi propri, che, a seconda della categoria, incidono più o meno sull’aspetto logistico e sui costi.
Io il mio delta a motore me lo montavo in 5 minuti, decollavo quando volevo e atterravo dove volevo (più o meno) in 30mt di prato. Con un tre assi tipo aereo, anche un banale firefox, non puoi farlo, ci vuole una pista, un hangar = costi di rimessaggio ecc ecc.

Spero di non averti confuso le idee.


PS
se no ripieghi sugli aeromodelli, certamente più difficili da pilotare, ma meno onerosi e sempre goduriosiemo
Edited 20 Giu. 2013 22:59
gabrieleagosta 21-06-13 03.10
am0 ha scritto:
Tu vuoi un simulacro dell'aereo, ma hai già provato a volare con quei "cosi"?
Te lo chiedo perchè il volo genera emozioni particolari, e ognuno reagisce a proprio modo.


No infatti vorrei provare ad andare con qualcuno...

am0 ha scritto:
Difficoltà = zero. Pilotare una aereo è come andare in bicicletta (ovviamente la cosa vale per il voletto della domenica, per l'F14 le cose suppongo siano diverse, anche se....)


L'ho sempre pensato....se si riesce a stare vivi nel traffico di una grande città, si può anche pilotare un velivolo....emo

am0 ha scritto:
Per quanto riguarda i prezzi dalle mie parti siamo sui 3000€ per un corso sui tre assi, per l'abilitazione al biposto sono ulteriori 30 ore ad un minimo di 50€ l’ora. La visita medica costa qualche decina di euro.


Ok perfetto

Interessante anche il deltaplano a motore (grazie del suggerimento anche a Giardini), anzi dalle mie parti la figata estrema sarebbe quel "deltaplano con il gommone sotto" che non ricordo come si chiama di preciso emo....con tutte le acque che ci sono dalle mi parti capirai bene che razza di divertimento sarebbe (forse come pilotaggio un po' meno...boh...)

Cmq grazie mille degli spunti di riflessione emo

PS: aeromodellismo no grazie, non ci provo gusto, allora meglio Flight Simulator (o X-Plane emo)
gabrieleagosta 21-06-13 03.15
am0 ha scritto:
se riesci, prova un autogiro, è davvero una macchina spettacolare


Che cacchio è un autogiro?? Dal nome sembra una di quelle macchine pazzoidi inventate da Leonardo da Vinci emo
anonimo 21-06-13 09.55
@ gabrieleagosta
am0 ha scritto:
se riesci, prova un autogiro, è davvero una macchina spettacolare


Che cacchio è un autogiro?? Dal nome sembra una di quelle macchine pazzoidi inventate da Leonardo da Vinci emo
beh, piu' o meno emo

Effettivamente sopra la mia capoccia ne volano spesso di quei zanzaroni, pero' non mi sono mai fatto troppe domande in merito.

Quando ho sentito il termine "autogiro" ho pensato anche io a "le macchine volanti"...emo

Pero' dev'essere una figata unica ....emo
efis007 21-06-13 15.40
L'autogiro è un bel giocattolino, è un "coso" a metà tra l'aereo e l'elicottero.
Dell'aereo condivide il modo di avanzare: un'elica dietro che ti spinge in avanti e ti da la velocità.
Dell'elicottero condivide il modo di sostenersi in aria: un rotore sopra la capoccia, gira, crea portanza, e ti solleva.

La cosa curiosa dell'autogiro (da cui trae il suo nome) è che il rotore è in folle, non è attaccato al motore.
Gira da solo semplicemente per autorotazione.
Tu dai gas, l'elica dietro ti spinge in avanti facendoti guadagnare velocità (e "aria"), e il rotore investito dall'aria comincia a girare da solo come fa una girandola.
Gira, gira, gira, a un certo punto acquista sufficiente forza da sollevarti in aria come una pala di elicottero.
Per cui volo come un aereo e un elicottero messi insieme.
Con una differenza: l'autogiro non può fare esattamente ciò che fa un elicottero, ad esempio stazionarsi fermo in aria o volare all'indietro.
Deve sempre volare in avanti a mò di aereo.
Tuttavia siccome la portanza viene creata da un'ala mobile (il rotore) anzichè da un'ala fissa, l'autogiro ha ottime capacità libranti e permette di decollare e atterrare in spazi molto brevi.
Non solo.
Siccome il rotore ruota in stile elicottero è possibile atterrare quasi in verticale.
Questo perchè diminuendo la potenza l'autogiro "cade", ma cadendo non fa altro che prendere più aria sul rotore, il quale rotore continua a girare e ti sostiene.
Dosando bene il gas quindi si riesce a fare atterrare un autogiro quasi in verticale come un elicottero.

Insomma è un bel giocattolino.
Magari un po' strano a vedersi, ma è un bel giocattolino. emo
anonimo 21-06-13 15.53
Devo ringraziare te, e Gabriele (che ha aperto il thread) per questa illuminazione.

Di sicuro un oggetto interessante e sfizioso !.

am0 21-06-13 15.56
Proprio così efis, inoltre l'autogiro ha una maneggevolezza strepitosa e te ne freghi abbastanza del vento e delle turbolenze che con altri mezzi è meglio non sottovalutare.

In Italia c'è Magni, uno dei migliori costruttori al mondo.

Comunque anche se ora l'autogiro ha raggiunto livelli tecnologici elevati, come idea non è nuova, ricordate Little Nelly pilotato da Bond in Si vive solo due volte?

L'unica pecca è che costa un botto emo
Edited 21 Giu. 2013 13:56
anonimo 21-06-13 18.18
am0 ha scritto:
L'unica pecca è che costa un botto emo
Edited 21 Giu. 2013 13:56


44000-50000 euro ? emo

azz..emo

efis007 22-06-13 18.18
Prendete questo. emo
jacus78 22-06-13 18.29
bellissimo.....peccato che ci vuole una pista di decollo e d'atterraggio......sarebbe bello con uno di quei cosi decollare e atterrare dal terrazzo di casa mia a decollo verticale.
igiardinidimarzo 22-06-13 22.43
a te serve un coso così...
jacus78 22-06-13 23.27
ma quando mai......si alza mezzo metro da terra e il pilota non ha nemmeno una cabina per qundo piove.