Tu vuoi un simulacro dell'aereo, ma hai già provato a volare con quei "cosi"?
Te lo chiedo perchè il volo genera emozioni particolari, e ognuno reagisce a proprio modo.
C'è chi ha terrore dell’aereo di linea, ma ha fatto tranquillamente un biposto sul parapendio, che è quanto di più etereo e vicino all’uomo-volante che esista.
E viceversa.
Quando ero istruttore di deltaplano a motore ebbi l’occasione portare in biposto un pilota da diporto che si trovò malissimo, mi disse “qui non hai niente sotto i piedi, sei fuori”, e io: “ehhh… si, qui sei “fuori”, guardi sotto, sopra e dove vuoi, il Cessna è una meraviglia di aereo, ma hai il cruscotto ad altezza occhi, voli, ma non vedi una mazza”.
Il consiglio è di provare tutto ciò che sta per aria, dalla mongolfiera all'EFA (se ci riesci dimmelo!!!)
Costerà, ma ti aiuterà a indirizzarti. Io stavo per prendere il brevetto, ma quando ho provato il delta a motore non l'ho più mollato, e se riesci, prova un autogiro, è davvero una macchina spettacolare.
Difficoltà = zero. Pilotare una aereo è come andare in bicicletta (ovviamente la cosa vale per il voletto della domenica, per l'F14 le cose suppongo siano diverse, anche se....)
Per quanto riguarda i prezzi dalle mie parti siamo sui 3000€ per un corso sui tre assi, per l'abilitazione al biposto sono ulteriori 30 ore ad un minimo di 50€ l’ora. La visita medica costa qualche decina di euro.
Altro punto: non so se troverai chi ti “affitta” il mezzo, in genere l’aviazione leggera è fatta di mezzi propri, che, a seconda della categoria, incidono più o meno sull’aspetto logistico e sui costi.
Io il mio delta a motore me lo montavo in 5 minuti, decollavo quando volevo e atterravo dove volevo (più o meno) in 30mt di prato. Con un tre assi tipo aereo, anche un banale firefox, non puoi farlo, ci vuole una pista, un hangar = costi di rimessaggio ecc ecc.
Spero di non averti confuso le idee.
PS
se no ripieghi sugli aeromodelli, certamente più difficili da pilotare, ma meno onerosi e sempre goduriosi
Edited 20 Giu. 2013 22:59