Piani digitali: e' possibile creare un line-in?

donnye 16-06-13 01.32
ciao a tutti,forse la mia e' una domanda sciocca ma la pongo lo stesso:
e' possibile far entrare un segnale audio se un piano digitale a solo il line-out?esiste qualche "scatolotto" per far si che entri un segnale audio e venga poi processato dall'amplificazione interna al piano?

grazie a tutti per l'attenzione.emo
Edited 15 Giu. 2013 23:33
maxpiano69 16-06-13 08.21
In generale no, se l'amplificatore interno del piano digitale non prevede altri ingressi potresti farlo solo andando a modificarlo ad-hoc, ovvero realizzando un circuito che di fatto é un piccolo mixer (per usare termini semplici) e "dirottando" il segnale interno perché si sommi a quello del nuovo Line in, prima di riportarlo allo stadio di amplificazione.

Se sei abbastanza esperto di elettronica lo fai, comunque ci va tempo e perizia; se non lo sei... compra un piano digitale che abbia giá tali ingressi emo
lipuwwf 16-06-13 09.02
Si può fare se si hanno le competenze minime per farlo, occorre intercettare l'ingresso dell'ampli finale R/L li saldare due resistenze di disaccoppiamento da 10K 1/4 di Watt e riportare fuori su presa rca o Jack i due fili R/L più la massa. A questo punto devi regolare dall'esterno il volume IN perchè ovviamente non puoi gestirlo dalla tastiera quello generale invece rimane gestito dalla tastiera.Buon lavoro.
pasromano 16-06-13 11.38
.... ma in ogni caso non credo conviene fare una modifica di tal tipo ad uno strumento !
steve 16-06-13 13.05
maxpiano69 ha scritto:
ovvero realizzando un circuito che di fatto é un piccolo mixer


ecco appunto... un mixerino a parte no? emo
donnye 16-06-13 13.12
Grazie a tutti per le risposte molto esaustive.
Tornando al mixer esterno,quale e' il giusto collegamento per far entrare il segnale audio,da una scheda audio esterna nel piano?emo
lipuwwf 16-06-13 15.09
Devi intercettare gli ingressi del finale e disaccoppiare con due resistenze come descritto, poi all'esterno collega o direttamente (se lo strumento collegato dispone del proprio volume) o puoi collegare un potenziometro di volume da 47K o 50K per regolarlo questo a costo quasi zero Max. Poi nessuno vieta di collegare un piccolo MIX ma se il volume dello strumento da collegare è sufficiente e si dispone già del controllo di volume interno non occorre Mixer, ma se lo metti no problem vedi un pò tu la difficoltà sta nell'operare all'interno a parole è facile...... Ricordo infine che qualsiasi elettronica si interpone nel percorso del segnale introduce rumore (fruscio /rumore bianco-rosa) per cui se il mixer non serve lo sconsiglio.
By
maxpiano69 16-06-13 22.40
@ steve
maxpiano69 ha scritto:
ovvero realizzando un circuito che di fatto é un piccolo mixer


ecco appunto... un mixerino a parte no? emo
No, il "mixer" cui mi riferivo é quello che lipuwwf ha spiegato nella sua forma piú semplcie (due resistenze di disaccoppiamento che permettono di sommare il segnale esterno a quello interno) e che volendo si puó realizzare anche in altri modi (eventualmente anche con componenti attivi)

Ma alla fine dei conti la difficoltá non sta nel disporre dello schema elettrico dello strumento da modificare, o nella capacitá di analizzarlo per capire dove inserire le resistenze ovvero il segnale aggiuntivo di Line in...
Edited 16 Giu. 2013 20:41