greg ha scritto:
la portabilità di tanti suoni su un unico strumento ha il suo scontato costo
Premesso che effettivamente i suoni "Rhodes" dell'RPX non sono effettivamente il massimo,
mi viene comunque da aggiungere (rispetto al precedente post) che sui vari strumenti posseduti o provati, i timbri con la denominazione "Rhodes" si sprecano, ma quelli che realmente possono ricordarne il sapore nella sua completezza sono davvero pochi.
D'altro canto, campione o non campione, modellazione o no, la struttura di un EP vero resta complessa, ed alla fine le emulazioni hanno sempre i loro bei limiti.
Pero' ci sono strumenti che nel cercare di emulare qualcosa, sono finiti inconsapevolmente per diventare pilastri del suono.
L'RD1000 o MKS20 o P330 di Roland, sebbene con i dovuti processi esterni (effetti ecc), sono suoni che possono dire qualcosa ancora oggi.
Mentre dall'altro capo del discorso ci sono esempi come il CP 80 yamaha, che conta il maggior numero di emulazioni fallite in toto, e non a caso non sono molti i tastieristi che parlano di emulazione CP, rispetto a quanti invece parlano del Rhodes, tutto sommato con un suono piu' imitiabile.
Pero' dall'imitazione alla realta' spesso c'e' molta strada, ma attenzione anche ad un altro aspetto :
spesso noi ci soffermiamo a sentire i dettagli della distorsione, o i click elettromeccanici e quelle sfumature, pero' nella maggior parte dei casi si finisce su un palco con diffusori che non sono certo hi fi, con un' acustica adattata, e con il nostro suono Rhodes, hammond o chichessia, che esce tra chitarre elettriche bassi e batterie nelle sue componenti armoniche principali, ma non riesce certo a mostrare le finezze delle sfumature.
Quindi al vero in quelle situazioni secondo me non e' il caso di cercare il pelo nell'uovo : ho visto professionisti suonare con l'equivalente del Juno DI atttuale, e fare comunque la loro sporca figura al seguito di nomi noti, sfoggiando timbri di tutti i tipi, ma ben suonati rispetto al contesto del gruppo e degli altri strumenti.
Si, perche' spesso ci perdiamo nei dettagli, ma magari non curiamo abbastanza le nostre parti musicali con quelle degli altri strumenti, e mentre cerchiamo di riprodurre al pelo la distanza di un pickup, ci andiamo magari a perdere nelle risonanze di armoniche generate da piu' strumenti che battono sulle stesse frequenze impastando il suono..
(solo per fare un esempio generico)..