Hammond su ipad: galileo

pynguino 10-06-13 21.06
Ragazzi, visto che ogni tanto c'è qualche richiesta del genere vi segnalo Galileo, l'hammond su iPad!
Ciao!
maxpiano69 10-06-13 21.34
Della Yonac, gli stessi di Magellan... bene! Thanksato!
Andiamo a sentire com'è.... emo
Edited 10 Giu. 2013 19:36
giosanta 10-06-13 21.36
Grazie della segnalazione, mi auguro solo che si possano avere suoni più realistici...
Thanks anche da me naturalmente.
Edited 10 Giu. 2013 19:37
zaphod 10-06-13 21.38
mi associo ai thanks!
emo
maxpiano69 10-06-13 21.41
Prezzo di lancio di 4.49€! Lo prendo anche solo per lo sfizio di provarlo emo

Attenzione: il link del video a me da errore e mi manda poi sullo Store americano (da cui non posso acquistarlo), ma se cercate "galileo" direttamente da App Store su quello italiano lo trovate emo
Edited 10 Giu. 2013 19:57
anonimo 10-06-13 21.46
4,49 euro in offerta lancio.

Anche se in questo momento non sto usando Ipad perche' sto facendo altro lo prendo, certo del fatto che poi costera' di piu'.

Per quanto riguarda la fedelta' di emulazione non mi faccio problemi : in demo sembra suoni un po' acuto, pero parto con la constatazione che nessun emulatore sara' mai un hammond, e comunque a giudicare dai controlli a disposizione, la versatilita' timbrica di Galileo organ e' garantita.
Se non sara' un Hammond saranno suoni originali (magari tra 20 anni cercheranno di emulare galileo emo) e visto che con 5 euro non ci compri neppure una vaschetta di prosciutto, non sto li a fare il sottile e me lo gusto cosi' com'e' (non il prosciutto, ma il programma !)...

Intanto un thanks meritato.
pier92 10-06-13 23.07
Scaricato e provato....davvero niente male!! Niente a che vedere con quello di GarageBand ...certo non ci aspettiamo miracoli emo emo
Edited 10 Giu. 2013 22:43
roby383 11-06-13 00.09
Thanks a Pynguino per la segnalazione
Edited 10 Giu. 2013 22:09
carmol 11-06-13 04.03
pier92 ha scritto:
certo non ci aspettiamo miracoli

perché non dovremmo ?
un ipad ha la potenza di calcolo per far girare un clone,
tutto sta a perfezionare gli algoritmi
metallo 11-06-13 04.19
Provato e mi sembra ottimo al momento.
pier92 11-06-13 11.51
Caro carmol, lo so , ma io intendevo dal Galileo .....è discreto ma sicuramente non è ai livelli dei top cloni! emo
Edited 11 Giu. 2013 9:51
maxpiano69 11-06-13 12.01
@ pier92
Caro carmol, lo so , ma io intendevo dal Galileo .....è discreto ma sicuramente non è ai livelli dei top cloni! emo
Edited 11 Giu. 2013 9:51
Concordo, va preso per quello che é e dopo le prime prove direi che se la cava ottimamente nel panorama iPad, ma non é a livelli di realismo tali da far gridare al miracolo (eufemismo emo)
Tuttavia, come dice carmol ed io con lui, il potenziale per fare di meglio su iPad c'é.
Speriamo che Galileo stesso migliori ancora o che la sua uscita stimoli altri produttori a sfornare App simili che vadano a competere proponendo emulazioni sempre piú fedeli emo
Edited 11 Giu. 2013 10:57
pier92 11-06-13 12.08
Ragazzi, siamo dalla stessa parte eh! Io ho comprato l'ipad anche per usarlo in campo musicale emo
Edited 11 Giu. 2013 10:10
metallo 11-06-13 12.26
Stasera lo provo in sala con il gruppo :D
zaphod 11-06-13 13.00
preso, provato, impressioni (dimenticando di avere il KeyBduo dietro la schiena):
tanto per fare due nomi di cose che ho avuto, suona un po' meglio dell'Oberheim OB3 Squared, ma è sotto al Nord Electro 2.
Comunque, 4 euro li vale tutti!!
Il Chorus l'ho trovato sorprendentemente decente (è uno dei discriminanti tra un buon clone e un cattivo clone: per decente, intendo un voto 6-). Ci sono vari gradi di "vecchiume" delle tonewheel, ma l'emulazione più convincente l'ho trovata nel "clean" (come sul B4, imho - sarò io che cerco un certo suono).
Ci sono 3 tipi di leslie (A, B, C), forse il migliore è il B...
Difetti gravi: nelle leslie sim, le trombe e il tamburo accelerano e decelerano alla stessa velocità!
poi, la percussione (non troppo realistica, voto 4,5) non ha decay e volume regolabili (oltre ai pulsanti slow/fast e hi/low, ovviamente). Peccato, perchè hanno messo ben 2 regolazioni di leakage e hanno omesso queste 2 ben più importanti, secondo me).
Keyclick (regolabile) senza infamia nè lode.
Pregio: riceve su 3 canali (upper, lower, pedal), selezionabili, ed inoltre si può variare il tipo di simulazione per ogni canale (es: farfisa su upper, vox su lower, hammond su pedalboard) ed inoltre c'è un balance tra upper e lower (io l'ho trovato utile quando mi sono Manzarekkizzato e ho piazzato il Vox sull'upper e Hammond sul lower per avere un basso decente)

Organi combo? Mi piacciono, ma ne capisco troppo poco per dire se sono realistici o meno. Comunque, posso azzardare che mi paiono simili (forse in qualche sfumatura anche meglio) a quelli che avevo sul C1.
Ok, l'ho detto...emo

Conclusione: per un intervento occasionale in qualche pezzo va più che bene, per le prove senza spaccarsi la schiena con il KeyB pure, mentre ora come ora non lo userei in un trio combo... emo
maxpiano69 11-06-13 13.35
Concordo con te zaphod, in particolare sulla percussione che sembra essere il punto piú debole, basta provare a fare il classico suono "alla Fernet Branca" emo per sentire come sia poco riuscita.

OK per le prove, non oltre emo
giosanta 11-06-13 14.03
Un paio di domande.
I limiti che avete evidenziato l'imputate alla qualità della programmazione o ai limiti hardware di macchine come i tablet?
È pilotabile da controller dedicati?
zaphod 11-06-13 14.39
@ giosanta
Un paio di domande.
I limiti che avete evidenziato l'imputate alla qualità della programmazione o ai limiti hardware di macchine come i tablet?
È pilotabile da controller dedicati?
è pilotabilissimo, qualsiasi parametro è configurabile, ha i suoi cc che puoi riprogrammare e in più, cosa eccellente, puoi salvare varie configurazioni di cc.

Alla prima domanda non so risponderti, nel senso che ci sento certi vuoti di frequenze che a volte avverto in altri programmi (ad esempio, BS-16i con jRhodes caricato). Ma lo stesso BS-16i suona bene con altri soundfonts. Sarebbe da provare con una scheda audio esterna, per dare una risposta completa.
Di certo, il software ci mette del suo (vedi percussione carente, leslie sim non riuscitissima, ecc.)
Il limite hardware più grosso è probabilmente la polifonia non completa (arriva a 48 note). Ma io non suono l'hammond coi gomiti, quindi la polifonia ridotta non mi disturba! Come latenza l'ho abbassata al minimo e non dà problemi su iPad2.
maxpiano69 11-06-13 18.04
@ giosanta
Un paio di domande.
I limiti che avete evidenziato l'imputate alla qualità della programmazione o ai limiti hardware di macchine come i tablet?
È pilotabile da controller dedicati?
I limiti sonori li inputo alla qualitá della programmazione ovvero della modellazione implementata; dal punto di vista del carico CPU non ci sono problemi, anche abbassando il buffer HW e del resto basta guardare i requisiti minimi di VB3 e confrontarli con l'HW del iPad per avere un'altra conferma che non é la potenza di calcolo il problema.

Anche la limitazione della polifonia é probabilmente una scelta di programmazione, piú che un limite dettato dalla CPU, perché alla fine la polifonia di un Hammond la fa il numero di tonewheel da gestire, non il numero dei tasti premuti che in combinazione con le attivano o meno, giusto? emo

Il che mi fa pensare che forse (dico forse) Galileo in realtá é un ibrido sample(o sintesi tradiz.)+modeling

Per l'uso con controller dedicati, come dice zaphod l'implementazione Midi Learn é completa, unico dubbio potrebbe essere eventualmente l'half moon del controller, ma se quetso genera due diversi CC per Slow/Fast e Run/Brake allora é OK.
Edited 11 Giu. 2013 16:33
giosanta 11-06-13 19.02
maxpiano69 ha scritto:
... la polifonia di un Hammond la fa il numero di tonewheel da gestire, non il numero dei tasti premuti che in combinazione con le attivano o meno, giusto?...

Nove armoniche max per ogni tasto, che s'inseriscono gradualmente via via che il tasto si abbassa, a partire dalle più gravi, se ho capito quanto vuoi dire.
Grazie.