Assicurazioni auto

vin_roma 10-06-13 18.55
Torno proprio adesso dall' agenzia della SAI.

Allora, si tratta del rinnovo annuale che pago in due rate da 380€ circa.

Mi si presenta l' impiegato con il contratto/cedolino e una tessera in mano che era per il soccorso gratuito nel caso avessi avuto bisogno del carro attrezzi.

Io gli dico: non ho richiesto questo servizio, non mi interessa.
impiegato: ma è gratuito, che motivo c' è di rifiutare?

io rispondo: e certo che mi offrono questo, sanno che ho una macchina di quasi 9 anni con 200.000 Km. quindi è molto improbabile che ci faccia viaggi stressanti con questo mezzo.
comunque leggo tutti gli articoli che dovevo firmare per accettare la carta soccorso e trovo un addebito di 35€ e chiedo lumi.
L' impiegato pastrocchia un sacco di termini, mette in mezzo i 45€ del contributo sanitario, mi conferma che era gratuita e che comunque la somma da pagare era uguale all' ultima rata nonostante la clausola soccorso, mi vuole convincere che chi la richiede paga quei 35€ in più e a me l' avevano messa d' ufficio perché sono in classe 1.. insomma, non ci ho capito niente, soprattutto perché la voce, nonostante le sue parole, risultava a carico mio!

alla fine gli dico. senta, non l' ho richiesta e non mi fido, me la cancelli.

Con riluttanza l' impiegato ristampa il modulo e me lo porge. Totale da pagare 360€ e poco più.

Io faccio: che vuol dire?, perché quasi 20€ in meno senza la polizza del carro attrezzi? non era gratuita?

Allora comprendo il tutto: l' anno scorso pagavo una certa cifra senza polizza carro attrezzi, probabilmente quest' anno, per essere salito in 1^, avrebbero dovuto abbassarmi il costo ma, ingannandomi, per rimanere sulla quota dell' anno scorso mi hanno "offerto" quell' aggiunta falsamente gratuita che solo leggendo tra le minuscole righe e con molto tempo a disposizione si può evidenziare.

Mi sono arrabbiato, all' impiegato ho detto: non ce l' ho con lei ma, forse con imposizioni dall' alto, ha tentato di truffarmi. Per la SAI, decine di migliaia di posizioni come la mia fanno un grande introito praticamente carpito con la buona fede dell' acquirente. A me dei trenta euro non importa niente, li regalo al primo che incontro uscendo dal portone ma di voi non ho fiducia e il contratto non lo firmo. Vado da altri!
Edited 10 Giu. 2013 17:18
anonimo 10-06-13 20.47
vin_roma ha scritto:
Mi sono arrabbiato, all' impiegato ho detto: non ce l' ho con lei ma, forse con imposizioni dall' alto, ha tentato di truffarmi. Per la SAI, decine di migliaia di posizioni come la mia fanno un grande introito praticamente carpito con la buona fede dell' acquirente. A me dei trenta euro non importa niente, li regalo al primo che incontro uscendo dal portone ma di voi non ho fiducia e il contratto non lo firmo.


Questo accade praticamente con tutte le societa' che gestiscono servizi di vario genere (non solo assicurativi, ma anche telefonici ecc.) ed avviene in Italia perche' non ci sono associazioni serie che vigilano sui consumatori, non ci sono leggi che perseguano efficacemente i vari tipi di inganno/truffe e laddove ci sono, vengono comunque vanificate dai lunghi tempi della giustizia.

Visti i lunghi tempi per questi contenziosi, sono poche le persone che si rivolgono agli organi competenti per farsi valere i diritti.

Inoltre nelle leggi vigenti (sto affrontando tutti i tipi di scorrettezze possibili) mancano sani deterrenti che facciano desistere a priori le aziende in malafede : al peggio (per chi ci prova e al meglio per chi subisce), la societa' dell'inganno risarcisce il malcapitato e se la cava con un "ci scusi", senza pagare penali.

Invece per la legge del "chi sbaglia paga", chi tenta inganni di vario genere e viene palesemente sorpreso in tali atti, dovrebbe risarcire la vittima della truffa del danno subìto, in questo caso almeno pari al costo della polizza, che l'utente andra' a stipulare (per decadenza della fiducia) presso altra compagnia.

Non mi riferisco solo al tuo caso, ma in genere alle tante truffe sommerse che vengono messe in atto da societa' insospettabili.

Un esempio tra i tanti? : gli errori in bolletta, dove il gestore ti dice che e' obbligatorio pagarla, e che sarai comunque rimborsato.
Cosa c'e' di strano?..
Il rimborso avviene in un minimo di 60 giorni : provate a moltiplicare 500 euro (come capito' a me l'errore di una telefonica) per qualche decina di migliaia di utenti ed avrete un prestito milionario a tasso zero creato impropriamente con la scusa delll'errore in bolletta !..

Quando accadde a me, mi dissero che era impossibile stornare, ma quando dissi che c'era un giornalista gia' pronto a fare un articolo o un indagine per vedere quanti casi di quel genere esistevano, e se si poteva sospettare una minima possibilita' di dolo, mi passarono subito qualcuno della direzione, e dopo due minuti mi dissero che potevo stornare la bolletta !!..

Insomma da una parte ti mettono impropriamente servizi che non vuoi, dicendoti con la menzogna che sono gratis, dall'altra ti dicono che il computer ha sbagliato i conti e ti ha mandato una bolletta gonfiata, ma che ti rimborseranno, dall'altra ti fanno firmare contratti che promettono sconti non esistenti...

Al peggio questa gente se la cava con un "ci scusi" restituendoti quello che ti spetta e basta : peccato che se sbagli tu a pagare, scattano subito gli interessi di mora e talvolta anche multe e contromulte.

Ma la costituzione non parla di pari diritti/doveri tra cittadino e istituzioni, ma anche tra persone normali e persone giuridiche?..
Se e' cosi', perche' non esistono multe per chi fa queste furbate, che sottraggono potere d'acquisto ai consumatori rendendo tutto piu' caro?..
am0 10-06-13 22.33
Un caso in cui l'agente è più fetente dell'istituzione assicurazione. Che già sta bene di suo!
In questo caso l'aspetto "vivolaiv", rispetto alle assicurazioni online, offre un certo vantaggio, se non altro ce l'hai li davanti e puoi prenderlo per il cravattino in direttaemo
anonimo 10-06-13 22.58
@ am0
Un caso in cui l'agente è più fetente dell'istituzione assicurazione. Che già sta bene di suo!
In questo caso l'aspetto "vivolaiv", rispetto alle assicurazioni online, offre un certo vantaggio, se non altro ce l'hai li davanti e puoi prenderlo per il cravattino in direttaemo
le assicurazioni on line non ti fanno questi scherzi, ed i loro preventivi sono comunque chiari, perche' riportano per iscrtitto tutte le voci con il relativo prezzo, e tu puoi scegliere quali accettare e quali no.

Alcune accettano anche garanzie accessorie senza costringerti a fare il costoso furto e incendio.

Hanno altri meccanismi per la definizione dei prezzi (anche relativi allo stesso cliente con pari classe e dati veicolo), ma sono criteri simili a quelli delle compagnie aeree anche se al contrario (piu' tardi a confermare il preventivo, e piu' aumentano le possibilita' di veder calare la tariffa anche di 50 euro o giu' di li).

Sono con le telefoniche da piu' di 15 anni con buona soddisfazione e se cambio e' soltanto perche' trovo convenienza a passare da una compagnia all'altra per via delle varie promozioni del momento.


Oggi che peraltro le telefoniche hanno piena efficienza on line, non bisogna neppure tribulare col telefono e se capita di dover telefonare, le linee sono facilmente raggiungibili con tempi di attesa ragionevoli.

Poi non mi stupirei se sentissi stranezze anche sulle telefoniche, ma tendenzialmente chi ri fa pagare la schioppettata, e solo se dici "allora me ne vado" ti abbassa la cifra di un bel po' (dimostrandoti che ha tentato di fregarti) sono tipicamente le assicurazioni tradizionali, che vivono ancora di regole antiche e spesso sgradevoli.

michelet 13-06-13 23.43
Anche la mia assicurazione scade tra poco... Per una 207 del 2009 l'anno scorso ho pagato per RC con furto, incendio, danni atmosferici, eventi eccezionali e vandalici circa 600 euro... Quest'anno il premio è schizzato a 685 emo
Ma la cosa ancora più incredibile è che in 4 anni ho percorso solo 28000 Km.

Prossimamente andrò dall'agente assicurativo e vedrò di fargli calare la cresta... o cambierò direttamente compagnia. emo
vin_roma 14-06-13 02.14
michelet ha scritto:
Prossimamente andrò dall'agente assicurativo e vedrò di fargli calare la cresta... o cambierò direttamente compagnia. emo

emo E' la cosa più convincente ma glielo devi far sapere quando sei con la penna in mano...
vin_roma 14-06-13 02.18
?
Edited 14 Giu. 2013 0:18
Michele76 15-06-13 17.21
Cioè? Da gennaio 2013 non c'è più necessità di disdette, di niente. Se trovi una compagnia che ti tratta meglio, puoi rinnovare con questa, quando scade l'assicurazione precedente
vin_roma 16-06-13 04.57
Se ti riferisci a me io non facevo altro che confermare ciò che hai detto.

Infatti il mio dire "glielo devi far sapere quando sei con la penna in mano..." indicava un quasi ricatto: firmo se mi dai...
zavaton 16-06-13 10.45
robykaiman ha scritto:
le assicurazioni on line non ti fanno questi scherzi, ed i loro preventivi sono comunque chiari, perche' riportano per iscrtitto tutte le voci con il relativo prezzo, e tu puoi scegliere quali accettare e quali no.

E' da un pò di tempo che ci stò pensando a passare ad una assicurazione on line però la cosa che mi frena è il discorso sinistri cioè nel momento che ne hai bisogno (ovviamente se ti dovesse capitare di fare un incidente) ci si può fidare? Come si comportano?
Mi spiego meglio, con l'assicurazione "normale" se mi succede il sinistro e poi magari sorgono anche dei problemi prendo e vado di persona in agenzia ossia ho davanti una persona con cui parlare.
Markelly 17-06-13 09.14
zavaton ha scritto:
con l'assicurazione "normale" se mi succede il sinistro e poi magari sorgono anche dei problemi prendo e vado di persona in agenzia ossia ho davanti una persona con cui parlare.


Con l'agenzia on line la persona ce l'hai dall'altra parte del telefono. Ormai, nel 2013, cambia qualcosa?
ROLL 17-06-13 20.20
Sono ormai 4 anni che alla scadenza dell'assicurazione (fatta online) cerco la compagnia, sempre online, più vantaggiosa (dopo averne verificato l'affidabilità e la solidità), e tutti gli anni risparmio.

sono passato dai 1.100 € tradizionali ai 360 € online!

gabrieleagosta 17-06-13 22.10
Visto che tra un mesetto anche io sono in scandenza....secondo voi i vari siti tipo Segugio.it, Facile.it ecc...sono affidabili nella ricerca della compagnia più vantaggiosa? O meglio il fai-da-te cercando "a mano" l'offerta migliore?
Markelly 17-06-13 22.40
@ gabrieleagosta
Visto che tra un mesetto anche io sono in scandenza....secondo voi i vari siti tipo Segugio.it, Facile.it ecc...sono affidabili nella ricerca della compagnia più vantaggiosa? O meglio il fai-da-te cercando "a mano" l'offerta migliore?
Facile.it ti può dare qualche idea, ma poi in ogni caso la mossa migliore è entrare nei rispettivi siti e inserire tutti i dati richiesti (e non solo la targa e l'anno di nascita).
Solo così avrai il premio reale da pagare. Inoltre, quando avrai selezionato la rosa finale di tre-quattro possibili compagnie, contattale direttamente e vedi se hanno qualche ulteriore condizione vantaggiosa specifica per te.
gabrieleagosta 17-06-13 22.41
Grazie! emo
zavaton 18-06-13 02.33
@ Markelly
zavaton ha scritto:
con l'assicurazione "normale" se mi succede il sinistro e poi magari sorgono anche dei problemi prendo e vado di persona in agenzia ossia ho davanti una persona con cui parlare.


Con l'agenzia on line la persona ce l'hai dall'altra parte del telefono. Ormai, nel 2013, cambia qualcosa?
Hai ragione teoricamente non cambia nulla, finchè tutto fila liscio.
Il mio dubbio sorge quando invece le cose vanno storte.

Vorrei (se possibile) trovare qualcuno che ha avuto qualche esperienza con queste assicurazioni in seguito ad un sinistro.
anonimo 18-06-13 09.52
@ gabrieleagosta
Visto che tra un mesetto anche io sono in scandenza....secondo voi i vari siti tipo Segugio.it, Facile.it ecc...sono affidabili nella ricerca della compagnia più vantaggiosa? O meglio il fai-da-te cercando "a mano" l'offerta migliore?
Apparentemente si, ma a naso mi sembra che molti di quei motori siano un po' di tendenza.

Dico questo perche' le poche volte che li ho consultati, mi hanno sparato agenzie con cifre da capogiro, ed invece mi hanno ignorato note compagnie convenienti.

Oramai ho faccio da me, selezionando dalla rete le compagnie che piu' mi ispirano.

Con le telefoniche (ma vale per tutte le compagnie) e' consigliabile fare ogni anno piu' preventivi, perche' hanno delle oscillazioni di anno in anno che le rendono talvolta convenienti, e talvolta meno.
Facendo piu' preventivi ci si muove sul picco basso delle oscillazioni della singola compagnia trovando quindi il modo di risparmiare.

gabrieleagosta 18-06-13 14.19
Beh già con il solo preventivo di Facile.it e Segugio.it ho un risparmio di circa il 50%....se poi tolgo furto e incendio, come pensavo già di fare a prescindere (la macchina ora compie due anni) il mio risparmio supera il 60%...

Roby tu con quali compagnie ti sei trovato meglio/hai risparmiato maggiormente?
anonimo 18-06-13 18.16
@ gabrieleagosta
Beh già con il solo preventivo di Facile.it e Segugio.it ho un risparmio di circa il 50%....se poi tolgo furto e incendio, come pensavo già di fare a prescindere (la macchina ora compie due anni) il mio risparmio supera il 60%...

Roby tu con quali compagnie ti sei trovato meglio/hai risparmiato maggiormente?
Adesso rimbalzo continuamente tra Linear e Direct Line, perche' ogni volta che non rinnovo con la stessa, diventa conveniente l'altra...emo

Va detto che le polizze di queste compagnie sono personalizzate cliente per cliente, tengono conto di vari parametri che per loro sono a rischio o meno.

In base a quei parametri puo' succedere che una compagnia che per tizio e' conveniente, diventi invece costosa per caio, anche a pari classe di merito.

Loro mettono tutto nel minestrone : citta' di residenza, zona, chilometraggio, uso di garage, antifurti ecc, ed in base ai loro calcoli tizio che abita a Genova in zona centrale, si puo' ritrovare un preventivo piu' caro di Caio che abita nella campagna di Voghera, in casetta con garage e fa 5000 km anno..

Ultimamente mi han segnalato nomi di compagnie che sembrano essere ancora piu' convenienti, ma avendo da poco rinnovato l'assicurazione non ho fatto verifiche. Se incontro chi mi ha detto questa cosa, la segnalo qui nel forum..emo