Brani senza ritornello...come depositarli?

ilFlauto 10-06-13 13.57
Vengo al dunque...
Fermo restando che la composizione vorrebbe una struttura di strofa pre ritornello, ritornello , secondo tema e balle varie, ma se io scrivo un pezzo basato su una serie di strofe intramezzate da parti solo musicali, come faccio a depositarla dal momento che sul bollettino bisogna scrivere la partitura delle 8 battute del ritornello? ( un esempio il mio brano "l'Uomo distante...http://www.youtube.com/watch?v=W0kjPLYRJu0)
Un altra cosa: ma quando chiedono di depositare comunque uno spartito completo del brano , si intende della parte cantata o proprio di tutto (quindi parti strumentali , pause ecc...)???

Grazie
maxpiano69 10-06-13 14.18
Forse questa discussione é piú adatta al Forum Attivitá Musicali che a quello Tecnico?
Edited 10 Giu. 2013 12:22
Lorenzo_83 10-06-13 14.51
Chiaro è che quando depositi un brano andari a trascrivere su partitura tutta la struttura del brano dall'intro alla coda, scrivendo tutte quelle che sono le parti melodiche importanti della composizione, quindi non solo le parti cantate, ma anche riff predominanti che caratterizzano il brano. Chiaramente da questo sono esenti, a meno che tu non voglia mettereli lo stesso, i soli qualora ce ne fossero.
Per le 8 battute da riscrivere devi fare affidamento a quello che è il tema che predomina il brano, che non ci sia un ritornello non importa, magari la strofa o un riff importante sono i temi principali, quindi andrai a trascriveree nello spazio dedicato del modulo quellomche è il tema princiale, così come dice la dicitura del modulo!
vin_roma 10-06-13 16.30
Io, nei depositi, non ho mai compilato il tagliandino con le 8 battute. Credo che serva solo per il deposito previa spedizione e comunque neanche ci fanno caso.

Quando al bancone depositi lascio i documenti, la prima cosa che fanno è che punzonano o timbrano il manoscritto e la dichiarazione con uguale numero progressivo e le spillano.

Credo che le 8 battute servano solo ad un eventuale riconoscimento immediato nell' archiviazione nel caso si dovesse ritirar fuori la documentazione, ma servirebbe anche un commesso capace di leggere la musica...
Michele76 10-06-13 16.51
Sì, quelle 8 battute sono solo un'annotazione di prova tra bollettino e allegato, che si tratti esattamente di quel brano. Suggeriscono di scrivere 8 battute tra le parti musicali che ritieni più significative e che non devono essere necessariamente scritte secondo la struttura precisa del brano. Nei nuovi bollettini c'è una pgina intera dove di solito rientra tutto il brano alla fine. Se poi quello che scrivi non è una forma canzone, metti comunque quella che secondo te è la parte musicale "a cui tieni di più" per il riconoscimento di quel brano. Cioè se in quello spazio del mod.112 non metti i ritornelli multipli, rimandi vari, ecc. non cambia nulla. Quello che conta sono le frasi musicali per te più significative. Poi se è musica strumentale o interventi musicali con una forma non ben definita, poco importa. Basta che ci riconosci quel tuo brano o intervento musicale che può essere anche meno di 8 battute. Potrebbe essere un jingle di 4 battute o 5 o 3...
Michele76 10-06-13 16.54
vin_roma ha scritto:
Quando al bancone depositi lascio i documenti, la prima cosa che fanno è che punzonano o timbrano il manoscritto e la dichiarazione con uguale numero progressivo e le spillano.

Io per esempio ho notato che proprio rinviando delle cose modificate, il numero progressivo associato in automatico dal nuovo modello creato sul sito SIAE è diverso dal numero di repertorio che timbrarono loro in ufficio... anche lì... poi non ci si capisce più nulla alla fine... poi anche nel mod.112 richiedono "strumento"... ma se depositi la struttura di una canzone senza un organico ben definito... ho lasciato lo spazio bianco... speriamo bene... emo