Salve a tutti , dopo aver letto svariati post in merito allo Jupiter 80 e dopo aver letto di cotte e di crude vorrei contribuire con la mia modesta recensione su detta macchina che posseggo da circa un mesetto , mi piacerebbe sentire anche i vostri commenti sia negativi e positivi ..... magari anche chi la possiede.
Premetto che non sono un professionista e tantomeno uno smanettone di synt anche se ne o posseduti molti .... detto questo quello che scrivo e solo la mia opinione personale
Il motore sonoro dello jupiter 80 e formato da singoli oscillatori , mettendone tre assieme formano un (tone) o voice , in tutto si possono montare un max di dieci tone , pertanto abbiamo un max di 30 oscillatori che possono lavorare in layer .
Come già saprete la tastiera si può suddividere in quattro parti (Perc - Lower -Upper - Solo) la quantità di tone che si possono assegnare alle parti sono 4 per Lower , 4 per Upper , 1 per Perc , ed 1 per solo.
Ha mio avviso avrei preferito che le quattro parti non avessero differenze e semplicemente chiamarle part 1, part 2 , ecc.... comunque ogni tone può essere assegnato in qualunque punto della tastiera , pertanto non e detto che nella parte perc si estende solo un tone mà ci si puo assegnare anche un tone per dire da Upper.
I colori che vengono usati sul pannello frontale di certo non sono li per abbellimento mà facilitano le varie assegnazioni e modifiche varie , debbo sottolineare che la gestione effetti e abbastanza amplia .... però solo su upper e lower , invece sulle parti Perc e solo gli effetti sono molto di meno (3 + reverbero)
Per quanto riguarda la gestione e cioè la costruzione del suono che ci serviranno per l'utilizzo finale debbo dire che e di una semplicità mostruosa ..... si perde più tempo a trovare il tone giusto e/o anche a modificarlo ( a proposito di modifiche ogni modifica puo essere salvata in altre locazioni senza toccare l'originale) i tasti sotto la tastiera possono sembrare strani e poco professionali ma sono di una immediatezza strepitosa ( possono essere configurati oppure anche bloccati ) riguardo alla meccanica della tastiera debbo dire che e molto eccellente e professionale , il grande display a mio avviso e un altro punto di forza.
I suoni ..... premetto che o dovuto aggiornare il software a 2.10 dove hanno rivisto un pò di cosette , comunque la maggior parte dei suoni sono stati buttati dentro senza ritegno e confermo che se volete ottenere dei risultati piu che soddisfacenti si deve lavorare sui suoni ed effetti visto che di default sono tutti disattivati , allora si che tira fuori l'anima , comunque vi sono dei suoni esempio le chitarre specialmente distorte ..... fanno schifo
....... i piano sono belli ..... mà senza un tasto pesato ? gli hammond sono sulla media ... però quello che mi fa incazzare e che i draw sono a video , perche non li hanno messi fisici ?
Si e parlato della potenza del suono se buca o meno , bè se organizzate bene i tone lo Jupiter si fa sentire e come .... in sala stavo distruggendo l'impianto con i bassi che ho dovuto correre ai ripari con le regolazioni
La mia scelta e stata dettata per non trasportarmi piu due o tre tastiere ma una sola .... lo Jupiter , io suono in una cover Pink Floyd e debbo dire che con la sola tastiera in questione con i vari split e layer riesco a cavarmela ..... però .. due tastiere o tre non nego sarebbe meglio , che altro dire ... il prezzo ? 2700 euri forse un pò troppi ...