Mettere il proprio nome e cognome in chiaro su un forum, unito alla provenienza, può essere pericoloso per la privacy. Iscriversi ad un forum con un nick name e non con nome e cognome in chiaro è uno dei consigli primari che si danno quando si parla di sicurezza nell'uso di Internet.
I nostri post, di conseguenza i nostri nickname, sono visibili a tutti e non solo agli utenti iscritti, quindi sarebbe già più facile per un malintenzionato giungere alla nostra identità (indirizzo, numero di telefono, ecc...) tramite nome, cognome e città. Certo è già un caso abbastanza raro, però perché facilitare il compito all'eventuale testa di rapa che decidesse di cominciare a romperci le scatole giusto perché ne ha voglia?
Sul fatto che Facebook obblighi l'iscrizione con nome e cognome, beh, si sa che la privacy su Facebook è una cosa che non esiste, e che anzi è svenduta alle multinazionali sotto forma di dati di marketing. Poi tanti utenti, forse la maggior parte, ci mettono del loro a pubblicare foto e notifiche perfino di quando devono andare al cesso, chiudendo per bene il cerchio.
Su Supportimusicali si potrebbe aggiungere la possibilità di far vedere in chiaro il proprio nome e cognome sotto al nick name, per coloro che proprio lo volessero e che sono consapevoli dei potenziali rischi, piuttosto che la conversione del proprio nick name in nome e cognome (che tra l'altro dovrebbe essere pure più facile da implementare per l'amministratore).
Edited 6 Giu. 2013 9:16