Nomignoli...

renatus 06-06-13 09.47
Chissà perché in questo forum continuiamo ad usare nomignoli (nickname) al posto del vero nome cognome. Da quando Facebook ha sdoganato volti e identità, solo i criminali comuni, i pedofili e i cinquantenni in cerca di avventure sessuali usano nomi falsi. Qui non è il caso, a parte qualche scontro verbale, mi sembra di essere fra gentiluomini (e qualche gentildonna).

Ovviamente ci sono eccezioni: qualcuno usa la propria identità reale, Luca Pilla, Riccardo Gerbi, Raffaele Mirabella, Max Tempia e altri (scusate se non cito tutti). Come vedete sono nomi noti e nomi importanti.

Forse dovremmo avere coraggio e chiedere all'amministratore di creare la funzione 'convertì profilo in nome e cognome', eh sí perché iscriversi ex novo farebbe perdere tutta la storia, per qualcuno una vita, di commenti, opinioni, discussioni, etc.
nicolo 06-06-13 10.19
io ho omesso solo l'accentoemo
è una proposta interessante.
mima85 06-06-13 11.14
Mettere il proprio nome e cognome in chiaro su un forum, unito alla provenienza, può essere pericoloso per la privacy. Iscriversi ad un forum con un nick name e non con nome e cognome in chiaro è uno dei consigli primari che si danno quando si parla di sicurezza nell'uso di Internet.

I nostri post, di conseguenza i nostri nickname, sono visibili a tutti e non solo agli utenti iscritti, quindi sarebbe già più facile per un malintenzionato giungere alla nostra identità (indirizzo, numero di telefono, ecc...) tramite nome, cognome e città. Certo è già un caso abbastanza raro, però perché facilitare il compito all'eventuale testa di rapa che decidesse di cominciare a romperci le scatole giusto perché ne ha voglia?

Sul fatto che Facebook obblighi l'iscrizione con nome e cognome, beh, si sa che la privacy su Facebook è una cosa che non esiste, e che anzi è svenduta alle multinazionali sotto forma di dati di marketing. Poi tanti utenti, forse la maggior parte, ci mettono del loro a pubblicare foto e notifiche perfino di quando devono andare al cesso, chiudendo per bene il cerchio.

Su Supportimusicali si potrebbe aggiungere la possibilità di far vedere in chiaro il proprio nome e cognome sotto al nick name, per coloro che proprio lo volessero e che sono consapevoli dei potenziali rischi, piuttosto che la conversione del proprio nick name in nome e cognome (che tra l'altro dovrebbe essere pure più facile da implementare per l'amministratore).
Edited 6 Giu. 2013 9:16
anonimo 06-06-13 13.06
Su FB in teoria, e comunque anche in pratica per una buona percentuale, i miei dati i miei commenti e le cose principali le vede solo chi ha l'autorizzazione del sottoscritto dopo la richiesta di amicizia, e comunque c'e' un livello di filtraggio dati relativo a come viene configurata la privacy.

Poi c'e' il discorso del trattamento dati di sottobanco, che crea tanti dubbi ma che in ogni caso fa parte di banche dati limitate e mirate.


In un forum invece l'accesso ai dati, al pensiero alle affermazioni di vario genere puo' essere letto da tutti, aumentando in percentuale enorme l'esposizione della persona nel diffondere abitudini, idee, ecc.

Io credo che se 99% di mondo dei vari forum usa il nick e' perche' ci sono valide motivazioni per continuare cosi'.

Diverso e' per personaggi pubblici i quali hanno invece altre giustificate motivazioni per apparire con il loro nome.

Pero' anche in questo settore non sono rari i cosiddetti "nomi d'arte" che in realta' sono la forma storica di cio' che in computerese chiamiamo "nickname"... emo
quartaumentata 06-06-13 15.38
Prima di iscriversi a facebook, si sa che nome e cognome sono esposti pubblicamente (anche se poi ciascuno regola da sé ciò che si vede e ciò che resta visibile in parte).
Iscrivendomi ad un forum come questo io so prima dell'iscrizione che visibile sarà il "nomignolo" e non altro. Se non sbaglio nemmeno l'email è visibile agli altri partecipanti.
Ciò non significa necessariamente che tutti noi siamo coperti da un nomignolo per chissà quali oscuri fini. E' sempre stato così in questo e molti altri forum.
L'equazione nickname=pedofilo o delinquente comune criminalizza in blocco una larghissima parte di persone che usano internet (ma probabilmente era una affermazione iperbolica).
Palesare il nome è comunque una scelta lecita, se qualcuno vuole farlo. Ma la decisione spetta a lui e non ad altri.
Cambiare le regole d'ora in avanti è altrettanto lecito, chi si iscrive sappia che renderà nome e cognome pubblici.
Ma per chi si è iscritto prima dovrebbe essere prevista, prima che venga sollevato il velo, la possibilità di uscire dal forum e sparire se ciò non gli va bene, perché aveva aderito ad un complesso di regole diverse.
rena 06-06-13 16.48
gardens a questa proposta ha tentato il suicidio...
mima85 06-06-13 17.17
rena ha scritto:
gardens a questa proposta ha tentato il suicidio...


A proposito, non avete notato pure voi che è un po' che non lo si vede?
anonimo 06-06-13 17.35
mima85 ha scritto:
A proposito, non avete notato pure voi che è un po' che non lo si vede?


i giardini? credo da marzo..... emo
mima85 06-06-13 17.48
robykaiman ha scritto:

i giardini? credo da marzo..... emo


emoemo
tonybanks 06-06-13 21.41
renatus ha scritto:
Forse dovremmo avere coraggio e chiedere all'amministratore di creare la funzione 'convertì profilo in nome e cognome', eh sí perché iscriversi ex novo farebbe perdere tutta la storia, per qualcuno una vita, di commenti, opinioni, discussioni, etc.


In questo sito, anche se adotto un nickname, è abbastanza facile risalire alla mia identità (vera).
Ho adottato questo metodo perché, personalmente, trovo scomodo parlare a dei "non so chi".
Finora, dopo ventennale (se non è così ci manca poco) frequentazione di discussion group, ho sperimentato solo un singolo episodio di divulgazione dati personali (tel).
am0 06-06-13 22.12
Il bello è che le prime volte che ci si incontra viene spontaneo chiamarsi con i nick "ciao aeffeerre, ciao aemmezero" emo
renatus 07-06-13 00.43
Ok mi avete convinto. Continuiamo con le nostre identità virtuali.emo
Amministratore 07-06-13 00.50
Anche perchè su FB c'è un sacco di gente che usa nome e cognome di altri.
Guarda quante Merilyn Monroe ci sono, tutte con la stessa faccia, vive e vegete emoemo
yumyum 07-06-13 20.02
C'é sempre da considerare che FB e questo forum nascono da due presupposti completamente differenti. Il primo è nato per cercare persone che si conoscono e che non si vedono da anni e quindi senza nome e cognome come fai? Qui la conoscenza della vera identità è praticamente ininfluente e poi se proprio si vuole sapere ci sono sempre i messaggi privati.
Markelly 08-06-13 00.10
Io ho avuto una brutta esperienza su Facebook.
Una persona prima mi ha insultato, io l'ho richiamato per i suoi insulti, e lui è passato alle minacce dirette, dicendo che dal nome e cognome sarebbe risalito al mio indirizzo ecc..
Da allora, non uso mai più il mio nome vero.
anonimo 08-06-13 05.01
Io non posso: faccio il delinquente
lipzve 11-06-13 10.55
io mi chiamo Lipz, Lipz Ve!

Qualcuno come efis saprà che significa, per gli altri... è il mio nome e cognome (VE il cognome)
anonimo 11-06-13 13.53
@ lipzve
io mi chiamo Lipz, Lipz Ve!

Qualcuno come efis saprà che significa, per gli altri... è il mio nome e cognome (VE il cognome)
Ne approfitto per salutarti con un ICAO !... : da LIMF anche se sarei piu' indentificabile con LIMZ, detto anche CUF dalla signora IATA emoemoemo

buon viaggio !...
lipzve 11-06-13 14.51
Cara la signora IATA!!! hahaha e povero chi ci legge... comunque no, non siamoo pazzi
gabrieleagosta 11-06-13 15.37
Ragazzi....basta svolazzare a destra e a manca!!!....



emo