mima85 ha scritto:
pianobaristi
Da qualche anno faccio anche il "pianobarista" per alcuni mesi all'anno e allora ti direi di non utilizzare proprio la parola pianobar per rispetto di questa attività (non è un rimprovero, ci mancherebbe, è solo una precisazione che mi sento di fare!) o di non ricondurla neppure mentalmente/socialmente allo spregio che sono certi ciarlatani in giro... altrimenti se dobbiamo fare la distinzione tra pianobar "vero" e pianobar "finto" è un casino... o è pianobar o non è... quindi i pianobaristi di cui parli, semplicemente non esistono, sono "altro"
o meglio, il "pianobarista" non esiste perché la parola sottintende già una critica a quella figura, che è un pianista che suona il pianoforte in un bar o ambiente simile (al di là delle proprie personali capacità e abilità musicale che in quel contesto, non necessariamente devono essere ad alti livelli; ognuno si esprime, anche musicalmente, come può).
I karaokisti non dobbiamo neppure fare l'errore (anche qui) di includerli nell'ambito dei musicisti secondo me perché per definizione un karaokista è uno (anche fosse un abile strumentista, in quel momento sta facendo passare il tempo a qualcuno con quel giochetto che è il karaoke) che mette le basi e ci fa cantare sopra gente che vuol "giocare" in quel modo (poi che si sentano dei "cantanti" perché sono abituati a vedere i "talent" televisivi e quindi credono che si diventi cantanti o musicisti così per gioco e abilità innate e spesso inesistenti, è un altro discorso). Ci tengo a precisare, comunque, che non me la prendo certo sul personale, ci mancherebbe.
Di certo non mi voglio mettere su un piedistallo per il fatto di fare un pianobar "tradizionale" dove si suona un pianoforte acustico e la gente ascolta, si annoia, si diverte, applaude, chiacchiera e spesso non considera neppure di striscio la differenza tra musica dal vivo e filodiffusione eventuale.... però, ecco, ci tengo a fare una sottile precisazione e cioè che come detto sopra, o è pianobar o è altro... non facciamo l'errore di considerare pianobar ("per usocapione del termine") ciò che con esso non ha niente in comune.
Oggi al di là del karaoke, c'è gente che dice "faccio pianobar" quando va a "suonare" mettendo delle basi senza saper suonare e ci "canta" anche sopra senza saper cantare
è una situazione ben conosciuta da chiunque "nota" queste cose perché suona a qualsiasi livello, quindi non abbassiamoci a pensare anche indirettamente che il pianobar possa essere anche quel tipo di attività "musicale"
Edited 31 Mag. 2013 22:00