Dance commerciale: cosa serve?

afr 30-05-13 11.13
so che è un tema che a qualcuno farà venire l'orticaria, ma è altrettanto vero che almeno io non lo trovo per nulla banale

Per fare pezzi dance commerciale ( insomma di quelli che vanno per la maggiore oggi ) qual'è la strumentazione utile?

solo uso di VST oppure con un Kronos di turno si può ottenere qualcosa di valido?

Chi ne sa qualcosa?
gibbs 30-05-13 11.32
@ afr
so che è un tema che a qualcuno farà venire l'orticaria, ma è altrettanto vero che almeno io non lo trovo per nulla banale

Per fare pezzi dance commerciale ( insomma di quelli che vanno per la maggiore oggi ) qual'è la strumentazione utile?

solo uso di VST oppure con un Kronos di turno si può ottenere qualcosa di valido?

Chi ne sa qualcosa?
io so di un amico che produce brani del genere, o meglio collabora cone le produzioni, che gli commissionano singole parti.

lui mi diceva che chi materialmente compone i brani usa ormai solo VSTi...di hardware non c'è niente.

ps: neanch'io lo trovo banale; è banale l'uso che se ne fa, ma spesso ci sono bei suoni e piccolezze molto particolari
beat88 30-05-13 11.36
Il genere non è per nulla banale se si fanno i pezzi giusti o comunque si arrangiano in modo più live e suonato! :) detto questo io stavo facendo un progetto simile dance dagli anni 70 fino ad oggi ed ho usato l rd 700 srx e il pc con vst perchè facendo pezzi anni 80 ho usato il vst della korg legacy..se fai dance più moderna dai 2000 in poi secondo me va bene una qualsiasi workstation generalista! :) comunque dipende da l'idea che avete di base e da che sound si voglia dare! emo
afr 30-05-13 11.36
gibbs ha scritto:
ma spesso ci sono bei suoni e piccolezze molto particolari



bravo emo

.... sapessi farlo io un pezzo che funzioni sarei ben felice
afr 30-05-13 11.39
beat88 ha scritto:
comunque dipende da l'idea che avete di base e da che sound si voglia dare!



tanto per citarti alcuni brani che A ME PIACCIONO:

David Guetta _ Play Hard

Sebastian Ingrosso _ Reload

Swedish House Mafia _ Don't You Worry Child

Will I am ft. Justin Bieber _ That POWER
beat88 30-05-13 11.45
Mmm per questo genere c'era un vst dedicato orientato sulla dance e penso non ci sia di meglio in giro si chiama Nexus non so se lo conosci! :)
afr 30-05-13 11.49
@ beat88
Mmm per questo genere c'era un vst dedicato orientato sulla dance e penso non ci sia di meglio in giro si chiama Nexus non so se lo conosci! :)
mmm NO, io ed i VST siamo acerrimi nemici emoemo

ma proverò a farmi una cultura, grazie per la dritta

Ciao
maxpiano69 30-05-13 12.45
Il ragazzo che mi ha venduto il Mopho Keyb fa dubstep e mi diceva appunto che lui lavora prevalentement con VSTi (Massive in primis) e eventualmente qulche analogico o groove box (se ricordo bene mi disse che voleva prendere l'OP1)

Comunque "dance commerciale" é un termine vago, ancora di piú oggigiorno, ma per fortuna hai fatto degli esempi emo
Edited 30 Mag. 2013 10:48
afr 30-05-13 12.47
maxpiano69 ha scritto:
Comunque "dance commerciale" é un termine vago, ancora di piú oggigiorno,


ammetto che sono un pò ignorante in materia, ma è anche sinonimo del fatto che il genere non è per nulla banale e limitato come erroneamente si tende a credere

maxpiano69 ha scritto:
ma per fortuna hai fatto degli esempi emo


fatti apposta per esplicarmi emo
Edited 30 Mag. 2013 10:47
maxpiano69 30-05-13 13.03
Comunque sono convinto anche io che per quei generi si lavori prevalentemente con VSTi, ma anche con una Ws come Kronos, data la sua "natura" e capacitá, puoi tranquillamente farlo, magari con meno flessibilitá (specie lato effetti e post elaborazione) perché non puoi aggiungere altri motori di sintesi o effetti, ma per iniziare... direi che ce n'é!
Edited 30 Mag. 2013 11:09
afr 30-05-13 13.04
@ maxpiano69
Comunque sono convinto anche io che per quei generi si lavori prevalentemente con VSTi, ma anche con una Ws come Kronos, data la sua "natura" e capacitá, puoi tranquillamente farlo, magari con meno flessibilitá (specie lato effetti e post elaborazione) perché non puoi aggiungere altri motori di sintesi o effetti, ma per iniziare... direi che ce n'é!
Edited 30 Mag. 2013 11:09
....ma infatti sono solo gli "effetti" che mi lasciano un pelino perplesso, bass/drum e linee armoniche non sono un problema, almeno penso ...
maxpiano69 30-05-13 13.13
@ afr
....ma infatti sono solo gli "effetti" che mi lasciano un pelino perplesso, bass/drum e linee armoniche non sono un problema, almeno penso ...
Per buttar giú idee secondo me non manca nulla, per la "produzione" e sopratttutto post-elaborazione finale invece non puoi evitare di usare un PC con DAW e VST di contorno.

Quanto sopra rigorosamente imho da non-praticanteemo, ma aspettiamo che passi di qui qualcuno che quelle cose le fa davvero, sono certo che nel forum ce n'é..emo
LolloTanica 30-05-13 13.55
parlando di hardware secondo me il timbro yamaha è perfetto, perchè ha i suoni "felicioni" adatti al genere.

io ho una band con la quale facciamo (senza prenderci troppo sul serio) dance anni 90 con qualche occhiolino a quella moderna (che è la solita roba rifritta e con dei suoni aggiornati) e faccio tutto con motif xs+ virus ti.

il virus è dedicato ai lead e bassi, il motif a tutti gli altri suoni (violini,pad,pianoforti e suonini vari)

ovviamente tutti i compositori ormai vanno di vsti, anche perchè è una musica nata col computer.
clouseau57 30-05-13 14.34
Vuoi una dritta ?...te la do...emo
Inizia a vedere quali sono stati i pezzi disco piu' ballati
e rifatti alla sezione basso batteria.
E' quello che deve funzionare , poi puoi suonarci o riarrangiare tutto cio' che vuoi.
Ma la linea di basso e batteria , ripeto , sono fondamentali.
emo
textars 31-05-13 02.14
Credo che un lettore mp3/wave/mp4 etc.. sia molto importante, un pc insomma con un programma tipo virtualdj free, un mac è il top.
In questo modo non c'è bisogno di intervenire dalla tastiera etc., basta mettere in riproduzione la playlist ed il gioco è fatto, anche i mix vengono fatti in automatico...
I ragazzini lavorano in questo modo, ed è la soluzione piu' intelligente.
Gente come Datura sceglie il traktor pro.
emo
Platipo 31-05-13 03.41
Io sento a dire il vero un abbondantissimo uso di campioni, le solite librerie tipo Vengeance et similia. Non tanto per la qualità dei suoni, quanto per la pulizia e la compressione mostruosa... ottimizzata a mio avviso piu per soundcloud che per un dancefloor.

Conosco tanti che usano molto Massive, in particolare per roba dubstep o similia le 2 wavetable "modern talking" e S.Yard" sono quasi onnipresenti, Nelle mani di quelli un po piu bravi spesso FM8 o qualcosa di simile per fare i wobble e i laser in maniera un po piu controllabile, altri usano Sylenth1, anche se va in altre direzioni, che per quanto semplice come VA spacca, è facile da programmare e ha una marea di patch specifiche, o appunto Nexus, che sostanzialmente è un rompler software dedicato, nell'ambito della progressive/offbeat pare siano tutti ossessionati da Vb-1 per fare i bassi. In molti usano combinazioni varie di tutto questo. Poi se non hai lo sbattimento di programmarti i tuoi suoni trovi dozzine e dozzine di posti dove scaricare o comprare patch per quello che ti pare.

Anche se comprare patch per un synth a me sembra sempre come pagare qualcuno per fare del porno con mia moglie e poi mandarmi i video.

Poi spesso si sentono anche altre cose, anche hardware.
textars 31-05-13 09.21
@ Platipo
Io sento a dire il vero un abbondantissimo uso di campioni, le solite librerie tipo Vengeance et similia. Non tanto per la qualità dei suoni, quanto per la pulizia e la compressione mostruosa... ottimizzata a mio avviso piu per soundcloud che per un dancefloor.

Conosco tanti che usano molto Massive, in particolare per roba dubstep o similia le 2 wavetable "modern talking" e S.Yard" sono quasi onnipresenti, Nelle mani di quelli un po piu bravi spesso FM8 o qualcosa di simile per fare i wobble e i laser in maniera un po piu controllabile, altri usano Sylenth1, anche se va in altre direzioni, che per quanto semplice come VA spacca, è facile da programmare e ha una marea di patch specifiche, o appunto Nexus, che sostanzialmente è un rompler software dedicato, nell'ambito della progressive/offbeat pare siano tutti ossessionati da Vb-1 per fare i bassi. In molti usano combinazioni varie di tutto questo. Poi se non hai lo sbattimento di programmarti i tuoi suoni trovi dozzine e dozzine di posti dove scaricare o comprare patch per quello che ti pare.

Anche se comprare patch per un synth a me sembra sempre come pagare qualcuno per fare del porno con mia moglie e poi mandarmi i video.

Poi spesso si sentono anche altre cose, anche hardware.
.... Ohi grazie, non avevo capito, ho confuso "FARE" con "RIPRODURRE".... excuse me a tutti..emoemo
emo
anumj 31-05-13 11.21
Non c'è nulla che un buon software, come Diva per esempio, non possa fare meglio di quei synth che linki.
E spendendo un 1 decimo.

Se fai dance oggi non puoi esimerti dal software synth. Non siamo più negli 80 (purtroppo).

salvafunk 31-05-13 13.18
@ anumj
Non c'è nulla che un buon software, come Diva per esempio, non possa fare meglio di quei synth che linki.
E spendendo un 1 decimo.

Se fai dance oggi non puoi esimerti dal software synth. Non siamo più negli 80 (purtroppo).

Il software è effettivamente necessario. Non solo per gli strumenti , ma anche per le piattaforme ( Reason, ableton ecc....).
Non siamo nemmeno piu' negli anni '90 ( album stile "homework" dei Daft Punk al giorno d'oggi ce li sogniamo....)