@ Platipo
Io sento a dire il vero un abbondantissimo uso di campioni, le solite librerie tipo Vengeance et similia. Non tanto per la qualità dei suoni, quanto per la pulizia e la compressione mostruosa... ottimizzata a mio avviso piu per soundcloud che per un dancefloor.
Conosco tanti che usano molto Massive, in particolare per roba dubstep o similia le 2 wavetable "modern talking" e S.Yard" sono quasi onnipresenti, Nelle mani di quelli un po piu bravi spesso FM8 o qualcosa di simile per fare i wobble e i laser in maniera un po piu controllabile, altri usano Sylenth1, anche se va in altre direzioni, che per quanto semplice come VA spacca, è facile da programmare e ha una marea di patch specifiche, o appunto Nexus, che sostanzialmente è un rompler software dedicato, nell'ambito della progressive/offbeat pare siano tutti ossessionati da Vb-1 per fare i bassi. In molti usano combinazioni varie di tutto questo. Poi se non hai lo sbattimento di programmarti i tuoi suoni trovi dozzine e dozzine di posti dove scaricare o comprare patch per quello che ti pare.
Anche se comprare patch per un synth a me sembra sempre come pagare qualcuno per fare del porno con mia moglie e poi mandarmi i video.
Poi spesso si sentono anche altre cose, anche hardware.
.... Ohi grazie, non avevo capito, ho confuso "FARE" con "RIPRODURRE".... excuse me a tutti..