Cover band porcupine tree: quale va?

SMARTKID 28-05-13 03.11
Mi spiego meglio

Poniamo che si possieda una delle classiche workstation tuttofare ( m3, motif , ecc) e si possa spendere per UN unico synth VA di qualità, per suonare cover porcupine tree. Progetto che nel mio caso sta decollando adesso.

Ho avuto e conosco bene virus , che Richard barbieri sfrutta alla grande nella band.
Ugualmente, barbieri fa uso copioso di timbriche del V Synth gt. Oltre ovviamente a molto altro.

Vi chiedo, se si dovesse ( o potesse) scegliere un unico synth da affiancare ad una ws, meglio puntare sul virus o su v synth?

Il primo potrei riaverlo a buone condizioni, il secondo davvero non lo conosco quasi per nulla..

Su quale puntereste?

Thanks emo
Edited 28 Mag. 2013 1:13
Alarico 28-05-13 04.01
Sono entrambi due grandi synth.
Carattere timbrico differente. Va a gusti.
Probabilmente il Roland è più versatile per le sue caratteristiche ma alla fine devi capire da te quale sound ti "aggrada" maggiormente.
SMARTKID 28-05-13 04.06
Si entrambi bellissimi. Ma con un carattere assai diverso, non per nulla li usa assieme.

Più che sui suoni classici, mi interesserebbe ricreare in modo più simile possibile gli effetti , i. " rumori" , i suoni spaziali e fuori dal normale che contornano ad esempio gli intro, gli stacchi o i finali dei brani.. Specie in live, mi pare che barbieri su questo fronte prediliga più virus che v synth, usato invece di più sui classici evolving pad ecc.

Ps grazie

emo
Alarico 28-05-13 04.19
emo
Sono dell'opinione che in una cover è più importante l'interpretazione che la clonazione del brano originale.
Non sono qui per darti consigli, nel senso che i miei gusti potrebbero indicarti la strada meno idonea.
Certamente da domani troverai diversi pareri in questo thread di persone che conoscono queste macchine a fondo.
Ho avuto il V-Synth GT è posso solo dire che mi ha stupito per la sua versatilità (sono ripetitivo emo).
Ho avuto solo il Virus C e poi provato e straprovato il TI, ma per i miei gusti musicali, il GT mi ha condotto su strade "nuove" e strabilianti.
SimonKeyb 28-05-13 04.19
il mio consiglio è aspettare almeno qualche data prima di impostare un gear ad hoc per una situazione musicale.

Conosco bene i porcupine tree e non vedo perchè tu non possa riuscire a fare tutto con M3.

a parte questo, per quanto riguarda le parti sintetiche e i pad effettivamente un VA non ci sta male, anche se non ricordo più cosa hai a casa. mi pare che tu fossi possessore di un Virus, e posso assicurarti che Barbieri ne fa uso massiccio per quanto riguarda pad e lead. ricordo che nel mio avevo qualche patch programmata da lui, tra cui il bellissimo pad di blackest eyes che si sente nella parte lenta emergere dal tappeto di hammond, ottenuto tramite sintesi granulare.

Usa parecchio anche il V synth, anche se di recente ci sono sempre più orchestrazioni, quindi varrebbe anche la pena dotarsi di qualche suono orchestrale serio, una categoria abbastanza critica per molte workstation. consiglio spassionatamente l'uso di VST in questo caso.

un mio amico suonava nella cover band ufficiale come tastierista, usava Juno G, Korg TR e V synth V2. mi pare facesse serate anche solo con TR e juno. significa che con una buona workstation programmata a dovere puoi cavartela, altrimenti usa quel che hai (MOX+M3) emo

SMARTKID 28-05-13 04.32
Grazie simo

Ehm... Tu non vai a nanna? Io direi di si. Alla prox

emo
orange1978 28-05-13 04.33
Comincia a prendere kronos e a imparare a usarlo bene, gia solo con quello strumento potresti fare tutto, dal latin, al rock fino alla musica elettronica.

Secondo me tu devi imparare bene a programmare il sintetizzatore perché non lo sfrutti ancora come si deve, percio il mio consiglio é copia da jem godfrey che,con un solo strumento, il piu delle volte riesce a emulare suoni di varia natura, e il bello di kronos é questo suo essere camaleontico grazie alla multisintesi, e puoi concentrarti meglio sulla programmazione.
SMARTKID 28-05-13 04.35
@ orange1978
Comincia a prendere kronos e a imparare a usarlo bene, gia solo con quello strumento potresti fare tutto, dal latin, al rock fino alla musica elettronica.

Secondo me tu devi imparare bene a programmare il sintetizzatore perché non lo sfrutti ancora come si deve, percio il mio consiglio é copia da jem godfrey che,con un solo strumento, il piu delle volte riesce a emulare suoni di varia natura, e il bello di kronos é questo suo essere camaleontico grazie alla multisintesi, e puoi concentrarti meglio sulla programmazione.
Forse hai ragione . Il kronos credo sia MOLTO più ricco di m3 sul fronte VA , sintetici e pad..e complicherebbe meno la vita.

emo
orange1978 28-05-13 04.48
beh senza dubbio, oltre a HD 1 che gia di per se si mangia la EDS a colazione,grazie al maggior numero di forme d'onda e piu parametri (e alle maggiori possibilitá di sampling) hai altri 4 motori synth, cinque se aggiungiamo I modelli fisici....non so se mi spiego.
Calcola poi il vector mixer, le wavesequences, e piu effetti (ben 16) e ci si rende conto che kronos non teme certo la m3 che non é altro che una oasys in miniatura, quindi yna kronos ridotta.

Ci sono molte cose in comune, per esempio la maggior parte dei samples di m3 si trova nel kronos, un buon 90%, ma in numero maggiore, per esempio le forme d'onda della wavestation erano nella m3/m50 in numero ridotto, nel kronos le hai proprio tutte e alcune di tipo sintetico sono veramente interessanti.

Nulla che si puo fare con m3 non puo essere fatto con kronos.
macofil 28-05-13 19.36
SMARTKID ha scritto:
Ho avuto e conosco bene virus , che Richard barbieri sfrutta alla grande nella band

Piccolo OT, per caso si tratta di quel Barbieri, che tra i 70/80, "militava" nei Japan?
cecchino 28-05-13 20.17
Sissignore emo!
macofil 28-05-13 20.24
@ cecchino
Sissignore emo!
OT) ho capito, un altro vegliardo....
emo
metallo 28-05-13 20.34
Ma no, prendi il virus, cosà quando lo rivenderai (perche' lo rivenderai) te lo compro io :D

Scherzi a parte, io penso che virus e v-synth siano molto differenti, mai avuto virus, lo conosco tramite youtube. Ho v-synth GT e comparandoli penso abbiano anime e attitudini completamente differenti.

Poi ovviamente con taaaaanto impegno magari si riesce a far fare al virus quello che v-synth fa molto facilmente e viceversa.

Io ho l'abbinata kronos-v-synth gt e mi ci trovo veramente bene....suono in una band che non e' una coverband dei porcupine tree ma ci ispiriamo molto a loro e abbiamo anche un paio di cover dei porcupine.
orange1978 29-05-13 01.21
kronos all the way.....non cè paragone.

vsynth, virus, prophet12, kawai k5000, tutta spazzatura....tutto oro.....dipende da chi li programma!

e valerio da quello che so e che leggo è in difficoltà nella programmazione dei suoni e parecchio, secondo me dovrebbe prendersi UN synth, potente, completo.....kronos offre tutto per imparare la musica e la sintesi, offre molte strade per programmare e sperimentare.

ecco cosa dovrebbe fare valerio, prendersi sto kronos, chiudersi in casa (quando non lavora) e violentarlo in tutti i modi possibili, programmando, programmando, programmando.....cercando di tirare fuori con calma e pazienza quello che ha nella mente.

poi quando sei bravo, sai programmare un synth, conosci cosa sono le modulazioni, le sorgenti, le destinazioni, come interagiscono le forme d'onda base tra loro, cosa fa un lfo se applicato al filtro piuttosto che a un osc, e sopratutto, come funzionano gli effetti digitali che sono parte importantissima nella riuscita di un suono, allora puoi "spaziare";

anche vince clarke che ti rivolta un modulare come un calzino sporco, ha iniziato con un kawai k100fs, un monofonico di merda senza infamia ne lode, detto anche teisco in certi modelli.....eppur vibravasi lo spirito vagante e la terra, la bruma, copriva di incanto.....

bisogna iniziare con "Poco", beati quelli che poveri sono e impararono sul commodore 64, io ero troppo piccolo e ho iniziato sulla vast, ma cmq poco importa, l'importante è autolimitarsi, con troppa roba quando non si è esperti si rischia di incasinarsi.

questo è il mio consiglio, imparare cosa è veramente un sintetizzatore, io scelgo kronos perchè in un colpo solo fai tutto, organo, workstation, piano, synth.....senza avere mille macchine tra i coglioni e finire poi sempre a cercare il suono di quella, il suono di quello, per comodità, e non imparare alla fine un cazzo di nessuna.
SimonKeyb 29-05-13 01.56
ma kronos ha un architettura molto ampia, mi chiedo se uno che non è portato alla programmazione non si sentirebbe "smarrito" in tutto quel ben di dio? emo
johnny81 29-05-13 02.02
Con una workstation decente riesciresti già a coprire egregiamente tutte le sonorità dei Porcupine Tree, non hai bisogno di altre macchine.
SMARTKID 29-05-13 02.07
Vero. Senza dubbio però kronos é molto più potente e completa di m3, e forse é l unica ws che davvero potrebbe fare da sé , senza altri "fronzoli ".

Non so dire se tutto quel ... Ben di dio possa alla fine far smarrire ancor più rispetto a un classico synth pieno i manopole e slider ( vedi proprio virus o gt), ma certamente una macchina e molto buona é meno dispersiva di più strumenti complessi e non sfruttati a dovere..

emo
orange1978 29-05-13 02.35
@ SimonKeyb
ma kronos ha un architettura molto ampia, mi chiedo se uno che non è portato alla programmazione non si sentirebbe "smarrito" in tutto quel ben di dio? emo
secondo me no perchè alla fine lavora a compartimenti stagni, hai l'instrument che puo essere HD1 (ossia esattamente come m3 ma molto migliore, i parametri sono espansi, cosi come i samples, ma è tutto con la medesima logica), oppure di tipo EX, e in questo caso hai due "layers" che possono essere ognuno una sintesi particolare.


è ottimo perchè proprio lavorando a piu livelli, consente di sperimentare senza impazzire, i parametri sono molto chiari cosi come l'uso degli effetti.


la cosa bella è che lo compri e ti basta per parecchi anni nel senso che puoi imparare diversi modi di programmare.....
SMARTKID 29-05-13 02.42
Ok Andrea chiaro

Però così siamo parecchio OT


la mia domanda era più rivolta ad un confronto gt- virus, per vedere quale dei due potrebbe "bastare" per riprodurre al meglio le sonorità di barbieri.


Ovvio che una ws se ben programmata può bastare, ma il sound dei due synth é a mio avviso altra cosa .


emo
Spirit 29-05-13 03.00
Virus e V-synth gt, le 2 macchine VA che preferisco. Il primo ce l'ho in versione desktop e sono sempre più soddisfatto del suo acquisto man mano che lo utilizzo. Il secondo è per me l'unico VA degno di questo nome in casa Roland. La scelta tra i 2 è difficile forse io al posto tuo propenderei per il V.synth perchè se non erro è pure un campionatore, cosa che per le atmosfere che cerchi potrebbe tornarti utile quando non ti riesce di crearle da te servendoti solo della sintesi.

Detto questo, nei miei panni ho preferito il virus perchè mi serviva una macchina da studio facilmente integrabile alla mia DAW e con molta polifonia.