il mio consiglio è aspettare almeno qualche data prima di impostare un gear ad hoc per una situazione musicale.
Conosco bene i porcupine tree e non vedo perchè tu non possa riuscire a fare tutto con M3.
a parte questo, per quanto riguarda le parti sintetiche e i pad effettivamente un VA non ci sta male, anche se non ricordo più cosa hai a casa. mi pare che tu fossi possessore di un Virus, e posso assicurarti che Barbieri ne fa uso massiccio per quanto riguarda pad e lead. ricordo che nel mio avevo qualche patch programmata da lui, tra cui il bellissimo pad di blackest eyes che si sente nella parte lenta emergere dal tappeto di hammond, ottenuto tramite sintesi granulare.
Usa parecchio anche il V synth, anche se di recente ci sono sempre più orchestrazioni, quindi varrebbe anche la pena dotarsi di qualche suono orchestrale serio, una categoria abbastanza critica per molte workstation. consiglio spassionatamente l'uso di VST in questo caso.
un mio amico suonava nella cover band ufficiale come tastierista, usava Juno G, Korg TR e V synth V2. mi pare facesse serate anche solo con TR e juno. significa che con una buona workstation programmata a dovere puoi cavartela, altrimenti usa quel che hai (MOX+M3)