anumj ha scritto:
Little Tony è un cantante, un artista che ha cantato canzoni che resteranno in eterno nella storia della musica leggera italiana. Uno che ha fatto gavetta, con una carriera di tutto rispetto, non uno dei pirla odierni che transitano dalla defilippi o da xcazzor.
Non è un musicista? E quindi?
Cos'è Bono Vox è diplomato in violoncello? Springsteen insegnava piano jazz alla Berklee? Sinatra era primo violino alla Chicago symphony? No era gente che giocava a baseball, che faceva pugilato etc....
Se ti riferivi a me forse non mi sono fatto comprendere bene...
...ma più di una volta ho ribadito, in questo e in altri 3d, la forza che ho trovato in certi personaggi di un' epoca che difficilmente rivedremo.
Anch' io, all' inizio della carriera, forte degli studi, pensavo di dividere gli "srtisti" in buoni e cattivi. Poi, pian piano ho cambiato idea, anzi, l' ho ribaltata anche grazie al lavoro che mi ha dato modo di vivere e condividere certe situazioni con i vecchi big.
Da tutti ho imparato qualcosa ma soprattutto che la musica è una forma espressiva e che si può donare con qualsiasi mezzo e capacità. Così ho capito che il conservatorio serve solo per essere abilitati all' insegnamento e che piuttosto che musicisti spesso sforna "musicanti ammaestrati" disorientati nel mondo artistico.
Certo, se sono in viaggio o se ho qualche momento libero a casa non ascolto Gianni Nazzaro ma artisti che usano un linguaggio non per forza più complicato ma che comunque stimoli le mie orecchie disincantate, quindi Lyle Mais, uno Sting d' annata, Bernestein, ma anche un Lucio Dalla di qualche decennio fa, Guccini o i "los Tucu Tucu" perché anche in questi ultimi trovo lo stesso fascino espressivo che può esserci in Emerson, Piazzolla, Tangerine Dream o Morricone, solo che è detto con mezzi più semplici e adatti a colorare altri momenti della vita, ma sempre di espressione artistica si tratta.
Edited 29 Mag. 2013 10:15