Mi aggiungo a questa discussione, pur se un pò in ritardo...
Ma il budget non era MAX 400 euro?
A me pare che molte delle segnalazioni vadano ben fuori da questo limite...
Certamente una Yamaha MO o MOX o altro di simile sul piano "generazionale"/anagrafico è senz'altro un buon consiglio, ma temo assolutamente incompatibile col budget.
Concordo molto di più con le macchine consigliate da Alchemyst ( yamaha cs6x (stupenda), Korg triton (prima serie, ma sempre bellissima), Roland Fantom Fa76), e pure qui bisogna vedere se si riesce a stare nel budget...
Più sommessamente consiglio di andare a generazioni appena precedenti a queste, diciamo sugli anni 1998-2000 e quindi consiglio:
- Alesis Fusion 6HD;
- Yamaha Ex7 o la molto più potente Yamaha Ex5;
- Gem Generalmusic Equinox 61 o anche 76 tasti.
Secondo me per l'obiettivo richiesto vanno benissimo. Sul sequencer, forse (anzi è quasi sicuro), le Yamaha Ex faranno molto penare (anche per suonare grooves o midi pattern in realtime premendo un tasto), ma le altre due sono di sicuro calzantissime (però la Yamaha ha un suono decisamene corposo e potente, una spanna sopra a tutto, anche a macchine più recenti, fidatevi).
Il neo di tutti questi strumenti è il PESO, che è bello elevato per Gem Equinox e Yamaha Ex7-Ex5, un filo meno per la Alesis Fusion.
Sono macchine molto potenti e personalizzabili, che quindi richiedono un adeguato sforzo di programmazione per superare i pallidi preset, che non danno loro massima giustizia (ma ci sono comunque alcuni preset notevoli in tutte).
Questo vale sempre, non dimentichiamolo.
Specie per cover di Vasco Rossi o simili, una programmazione adeguata è il minimo, non sono suoni scontati, se uno presta vera attenzione!
Ciao
LAb.