Rispondendo alla domanda dal punto di vista soggettivo posso dire che a mio parere le tastiere hanno meno importanza del basso. Quindi dal mio punti di vista posso concepire una band senza tastiere ma non potrei mai concepire una band senza il basso, ma come ho scritto, è un discorso soggettivo.
Dal punto di vista tecnico/armonico, la linea di basso (al di là dello strumento) è di vitale importanza. Quelle rare volte in cui le parti del basso sono suonate dal tastierista, queste sono però fatte ad hoc e da una tastierista con i contro coglioni. Chiediti piuttosto quanti sono i gruppi pop/rock senza un bassista o comunque senza nessuno che esegue la linea di basso...oppure pensa a quanti live hai visto di gruppi dove non c'era un bassista. Mi riferisco a gruppi rock/pop standard, e non a esibizioni in acustico, magari pianobar ecc...
Immaginare una band con batteria, 2 chitarre, tastiere e senza basso o nessuna linea di basso, lo trovo ridicolo, è brutto solo a pensarlo. Mi vengono in mente i video caricati su you tube dai ragazzini che suonano nella cameretta, senza preoccuparsi troppo del risultato. Piuttosto rinunciate ad un chitarrista (visto che ne avete 2), ma non al bassista: che poi, se non siete dei bravi arrangiatori, con due chitarre e tastiere da armonizzare rischiate solo di fare gran pasticcio, visto che farete pezzi inediti e non pezzi editi già arrangiati. A parte questo, ritornando al basso, chiudo rispondendoti che il basso all'interno di una band è indispensabile perché completa il registro armonico, cosa che non sono in grado di fare gli altri strumenti, a parte le tastiere da almeno 6 ottave e a patto che il tastierista esegua una vera linea di basso e non che suonicchi semplicemente delle note basse.
Edited 23 Mag. 2013 17:31