giannirsc ha scritto:
beh sai se ne è parlato spesso, non credo che si riuscirà ad avere suoni migliori degli originali
giannirsc ha scritto:
insomma è un pò azzardato pensare che questi suoni possano sostituire dei synth storici, però averli a bordo dell'integra a costo zero può sempre tornar utile
Assolutamente d'accordo. Sono sicuramente ottimi suoni e, come si dice, "a caval donato non si guarda in bocca".
Quel che voglio dire però è che se Roland intende con questi suoni avvicinarsi il più possibile alle sue vecchie bestie, con quanto fatto sul Jupiter 80 in buona parte ha fallito. Ma non perché il synth ed i suoni stessi non suonino bene o lo strumento non possa avvicinarsi di più (avvicinarsi però, non suonare meglio o sostituire in toto) agli originali, ma proprio perché nella mera ottica dell'emulazione, molte patch sono programmate in modo approssimativo.
Nei video dimostrativi per esempio ho visto patch con gli oscillatori impostati sulla dente di sega quando il suono originale che si intende emulare usa le PWM, e viceversa. Cose di questo genere, abbastanza grossolane per una libreria pubblicizzata come emulazione accurata dei preset tipici delle vecchie macchine.
Poi come detto per carità, presi da soli i suoni fanno il loro onesto lavoro ed è sempre una cosa buona averli, specialmente se gratis. Ma se l'intento è emulare, cosa che di fatto è dato che le librerie si chiamano "Synth Legends", dovrebbero metterci un po' più di precisione nella programmazione.
Edited 22 Mag. 2013 22:11