Che mi fate venire in mente! perché io, con la mia "realativa" tenera età, ho avuto a che fare spesso con questi personaggi ma purtroppo solo all' epoca del loro tramonto.
Allora, questa registrazione venne effettuata nel 1964 nell' enorme studio A della RCA di via Tiburtina a Roma.
Il fischio è del mitico Alessandro Alessandroni che fu soprattutto l' ideatore del gruppo vocale "I Cantori moderni di Alessandroni" che, insieme ai 4+4 di Nora Orlandi, avevano caratterizzato buona parte del sound italiano anni '60.
Lui (Alessandroni) lo ebbi come ospite col suo fischio in un' orchestra proprio con questo brano.
La chitarra è certamente quella del giovane Enrico Ciacci, fratello e mente musicale del più noto Antonio Ciacci in arte Little Tony!
La parte successiva con la tromba, "el deguello", era suonata da Michele Lacerenza e anche su questo brano c' è un aneddoto: in realtà il brano era una vecchia ninna nanna scritta da Morricone per un documentario ed eseguita da flauto a becco e clavicembalo.
A me la sincerità di quelle registrazioni non mi stupisce affatto, si suonava tutto in diretta e anche qualche errore o imperfezione veniva abbonata in nome dei tempi e costi di realizzazione. L' ambiente che si sente è quello dello studio a cui contribuì certamente l' uso delle "camere eco", vere e proprie stanze di varia cubatura coperte di mattonelle lisce che risuonavano grazie ad un altoparlante in cui si mandavano i suoni che si volevano riverberare e poi un microfono, posto nella stessa stanza, riprendeva il suono riverberato e lo rimandava nel banco.
Di queste registrazioni non apprezzo la qualità ma l' immediatezza e la sincerità delle intenzioni emotive, roba che quando le sento penso: se fossero fatte con i mezzi di oggi, perfette, non avrebbero lo stesso spessore.
Poi, se vi va di perdere un po' di tempo, quì c' è una mia versione live con l' orchestra
Morricone West fatta 3 anni fa in piazza Dante a Firenze.
Ah, questa è la
seconda parte.
In verità il service ci aveva un po' condizionato con, sul palco, suoni forti che ci impedivano dinamiche e bel suono e soprattutto un fruscio dalle casse insopportabile, archi secchi, striminziti... peccato! In altre occasioni, più rilassate, l' esibizione è venuta meglio ma non ne ho le registrazioni.
Edited 20 Mag. 2013 1:25