@ Whoispink
1) un file di Library (la traduzione corretta è biblioteca, non libreria) può contenere contemporaneamente più titpologie di dati (patch + performance ecc.), di uno stesso strumento o di più strumenti. Tutte le combinazioni sono possibili.
2) Tutto il contenuto della memoria di uno o più strumenti può essere salvato sotto forma di "Preference".
La differenza tra Preference e Library può non essere chiara, diciamo che Preference è l'ambiente che ti trovi di fronte quando avvii il programma: pensalo come la riproduzione virtuale del tuo studio, dove trovi tutti i tuoi strumenti ed il contenuto delle loro memorie. I dati nelle Preference possono essere salvati e combinati nelle library, ma puoi anche seguire l'altro approccio di salvare più Preference. Si tratta di due diversi modi di lavorare, ognuno sceglie quello che preferisce (per es. io preferisco creare un nuovo file di Preference ogni volta che comincio un nuovo progetto, non mi trovo a mio agio con le library).
Paolo
Grazie Paolo della spiegazione, se non altro mi è più chiaro quanto avevo capito in modo approssimativo.
La soluzione di SounDiver, per fortuna ed anche purtroppo, è di ripiego nel senso che pur avendo acquistato MidiQuest originale ed avendolo sempre aggiornato a pagamento, non ha mai funzionato come mi aspettavo.
Anzi, posso dire che non ha mai funzionato. Punto.
Inizialmente usavo Opcode Galaxy plus Editors con MacOS 6.x fino a MacOS 9.2.2 e penso non sia mai più stato prodotto un software così versatile, completo e stabile.
Galaxy lavorava sia con bundles (files che contenevano l'intero setup di uno strumento, ma suddiviso per tipologia di dati: Patches, Performances, dati di sistema ecc.) e files biblioteca (o Libraries) che contenevano più Patches.
Quello che non riesco a replicare il SoundDiver è proprio questa gestione a banchi separati. Ad esempio vorrei conservare separatamente tutti i vari banchi per la Korg Wavestation, ma:
- o creo una Library contenente solo un dump intero, cioè 3 banchi di Performances, Patches e Wavesequences
- oppure inserisco dei titoli all'interno della Library per suddividere i vari banchi.
Il tutto non è particolarmente comodo in fase di ricostruzione degli archivi generali.
Quindi, se non ho capito male, invece che utilizzare la Library, tu usi le Preferences.
In una Preference allora tu non salvi altro che una fotografia del setup dello studio MIDI attuale, comprensivo dei vari moduli e dei loro dump.
E' corretto?