Creazione spartito da file midi. quale software consigliate?

Jeanlu 13-05-13 16.02
Ragazzi, domanda semplice semplice.
Ho registrato una improvvisazione di pianoforte su REASON e avrei bisogno di editare/visionare lo spartito con la notazione classica su pentagramma.
Purtroppo non avevo di registrare in audio per problemi logistici..
So che la maggior parte delle DAW hanno un editor MIDI, ma in passato ho verificato che non tutte lo fanno allo stesso modo, e per esempio lo stesso file .MID veniva "scritto" diversamente dall'editor di CUBASE piuttosto che dal semplice Guitar Pro 5. Strano, dato che il MIDI è uno standard universale, ma tant'è....
Devo passare da editor professionali come sibelius o finale, o ci sono altre soluzioni?
Magari mi sbaglio, ce n'è qualcuno che funziona particolarmente bene o meglio di altri, a detta vostra?
Grazie
Edited 13 Mag. 2013 14:07
gabrieleagosta 13-05-13 16.40
Secondo me Finale sarebbe la soluzione migiore (non conosco Sibelius, penso siano allo stesso livello), ma se non hai troppe pretese anche le funzioni integrate in programmi come Logic o Cubase possono bastare.
Michele76 13-05-13 16.46
Se hai registrato col click, quindi almeno la divisione in battute sai già che è corretta, salvo qualche quantizzazione da fare sullo spartito, uno vale l'altro. Anche musescore carica il file midi senza problemi. Non è a livello di Finale ma se la cava molto bene ed è gratuito, quindi installabile al volo. Se invece apri il midi e vedi che è drammatica, lascia perdere... l'unica a quel punto è metterti lì con calma, stampare quello che viene fuori dal midi poi riscriverlo a mano
mauri_va 03-06-13 16.49
Mi infilo in questo thread per chiedere anch'io qualche dritta sul software che sia in grado di gestire file midi e di ricavarne qualche spartito.

Ho delle esigenze leggermente diverse rispetto all'autore iniziale di questo thread.
La mia idea è quella di imparare a suonare qualche brano noto, in particolare, ovviamente, le parti per pianoforte.
Di spartiti in giro non se ne trovano molti, ma, almeno dei brani più famosi (in ambito rock e pop), si trovano diversi file midi (non sempre di qualità eccelsa, ma sempre un buon punto di partenza).

L'idea è quella di estrarre la traccia (o le tracce) del solo pianoforte e ricavarne uno spartito.
Tanti anni fa l'avevo mezzo fatto, ma era stata una faticaccia.

Potreste indicarmi un buon software che faccia al caso mio?
Se ne esiste uno valido free, sarebbe meglio, ma se ce n'è uno a pagamento che non costi una follia potrei farci un pensierino...

Portate pazienza: sarà pure una domanda banale, ma ne mastico di pc, qualcosina so anche di musica, ma il mondo che unisce queste due realtà mi è quasi completamente ignoto.

Grazie mille!
gesucca 03-06-13 17.40
Di gratuito c'è Anvil Studio, non è granchè ma è gratis. Lo puoi scaricare dal sito della Anvil, basta googlare e lo trovi senza problemi.

A pagamento non saprei, c'è una bella scelta. Io uso Guitar Pro, ormai ce l'ho... ma c'è sicuramente di meglio.
coccioline 03-06-13 18.02
Finale o sibelius sono forse gli standard Hig-end per quanto riguarda la notazione musicale professionale (e a pagamento).

Come ti è stato detto, musescore fa la sua bella figura ed è gratuito.

Il fatto che vari programmi restituiscono una notazione diversa è dovuto all'interpretazione e successiva traslazione grafica dei valori midi della base. Purtroppo, anche con quelli altamente professionali non sempre si estrae una parte da un file midi, perfettamente trascritta secondo la notazione musicale tradizionale....
sercik 03-06-13 23.10
Se devi imparare a suonarli una idea potrebbe essere synthesia. Dai una occhiata su internet!
CIAO
renatus 04-06-13 00.52
Qualsiasi sia il software, si richiede un lavoro di editing per sistemare le note perché il pentagramma sia poi leggibile (quantizzazione, eliminazione delle note con durata troppo breve cioè tasti premuti inavvertitamente, note con velocity troppo bassa cioè tasti sfiorati appena non si sente niente ma il registratore li ha presi, etc.) Tutte cose che dipendono da quanto sei stato preciso nella performance che hai registrato in formato MIDI.
Friend74 04-06-13 00.59
mauri_va 04-06-13 08.18
Grazie a tutti per le risposte.
Allora, precisando che ho dei file midi "già pronti" (fatti da appassionati che riprendono brani noti), quindi non suonati da me e nemmeno tanto improvvisati, ho provato Musescore, che mi ha importato correttamente un file midi.
Il problema è che ovviamente nello spartito sono riportati tante righe quanti sono gli strumenti (quindi c'è anche batteria, basso, chitarra, ecc.). Io dovrei isolare solo la parte per piano (tra l'altro mi serve solo una parte del brano, l'intro tanto per intenderci).
Queste funzioni di editing non so se è meglio farle sul file midi o direttamente dentro al programma Musescore.
Voi cosa consigliate?
mauri_va 12-06-13 18.17
Intanto mi sono risposto da solo per quello che riguarda l'editing base di un file midi.
Ho usato il free SynthFont per rimuovere gli strumenti non necessari (anche se non sono ancora riuscito ad isolare solo l'intro del pezzo) ed importato il file più snello in Musescore: la resa è già moooolto più leggibile di prima.
Adesso però ho un piccolo problema che credo sia di facile soluzione (ma solo se uno sa dove mettere le mani!).
L'intro è in una tonalità "da paura": 4 bemolle in chiave mi destabilizzano solo a guardarli.
E' possibile operando sul file midi o in musescore trasporre facilmente il pezzo in modo che risulti più facilmente suonabile (almeno per me)?
anonimo 01-07-13 13.05
"PSRUTI" e' quello che fa per teemo
pilino 22-02-15 00.58
Salve a tutti, spero di non aver sbagliato l'ingresso.
Sono nuovo del forum e vorrei chiedervi qualche consiglio per sbrogliare un problemino.
Uso Synthesia da qualche mese, con MuseScore creo la traccia per una tastiera muta la salvo come File Midi nella cartella. Apro Synthesia carico la traccia midi nel esercitarmi con la mano destra e sinistra, ma vedo la traccia caricata con dei valori di note diversi nelle misure rispetto all'originale cioè quella che ho trascritto con MuseScore.
Vi chiedo dove sbaglio, e come posso correggere l'errore.
grazie