ora veniamo al tuo problema.....le ragioni possono essere un cattivo funzionamento del monitor, puo capitare purtroppo che certe casse scaldandosi cambino il livello, in quel caso cè ben poco da fare, se non sostituirla e mandarla in assistenza o buttarla via, a me è capitato qualche volta, casse che dopo 1 ora andavano in protezione, e quindi durante il soundcheck tutto perfetto, durante il live un disastro, si spegnevano (esempio fatto prima).
altro problema, uso scorretto degli aux in modo post fader anzichè prefader....vuol dire che se ti metto le mandata in modo post, magari per una svista non me ne rendo conto (molti mixer hanno ogni aux per ogni canale selezionabile in pre o post) se andrò a modificare il fader, automaticamente modificherò il livello in proporzione nella mandata aux, quindi se la tastiera in un assolo è troppo alta per il pubblico, e io ti abbasso di due dB, il risultato sarà che anche nella tua spia sarai abbassato! cosa da evitare, per questo si usa la modalità prefader, per poter dare al sound engineer la possibilità di regolare i fader durante il concerto, di mixare insomma, senza modificare minimamente il mix dalle spie.
nei concerti importanti addirittura non si usa nemmeno questo sistema, si ha uno splitter che divide i segnali a due o piu mixer, il mixer da palco che serve appunto per gestire il mix dei musicisti, e quello FOH (front of house) che regola il suono per il pubblico in maniera totalmente indipendente, e a volte il mixer per il broadcasting (trasmissione via radio e/o tv) e quello per il recording (registrazione eventuale del concerto), ognuna di queste applicazioni richiede un mix ad hoc, e l'unico modo è splittare il segnale dei mic su diversi mixer e trattarlo a parte.
mi sembra strano però che il fonico abbia commesso un errore cosi banale, cioè di invertire da pre a post, puo anche succedere ma di rado.
sulla dinamica, la dinamica è la differenza tra segnale piu debole e segnale piu forte, è "volume" in pratica, ma è il volume relativo, è bene in contesti "pop/rock" che la dinamica non sia mai troppa, ragione per la quale si usa la compressione su quasi tutti i canali, in contesti tipo trio jazz acustico invece si puo tollerare una dinamica molto piu elevata ma si lavora anche a volumi ben diversi....è una cosa che bisogna imparare a curare, gia in sala prove.
ad esempio luca, ti consiglio con la pc3 nella pagina output, di farti i tuoi suoni cercando di avere piu o meno lo stesso volume per tutti, tranne in casi particolari, in modo da non avere sbalzi notevoli nel brano....cioè un rhodes che spara a 1000 e poi un hammond che non si sente nemmeno, questa cosa andrebbe verificata live, il massimo sarebbe una bella sala prove con un fonico, e in due ore mettere a posto i livelli che poi saranno sempre quelli, ma sono sicuro che gia lo fai tu, quindi non credo il tuo problema derivi da questo, anche se purtroppo in contesti "Piccoli" come il tuo, quando non cè un organizzazione dietro tipo jamiroquai, non è semplice regolare queste cose, e cmq ho visto problemi del genere anche ai concerti tipo di jamiroquai! figurati in un locale piccolo.....ricordo un concerto che c'era il moog di cosmic girl alle stelle, al primo ritornello era inascoltabile, copriva addirittura la voce tanto era alto, poi all'ultimo ritornello si è abbassato al livello corretto, stando nel mix....quindi vedi.....
Edited 13 Mag. 2013 13:53