Io in live ultimamente suono solo repertorio filmico.
Sino a poco tempo fa suonavo prevalentemente presso associazioni, orchestre e istituzioni varie con i miei arrangiamenti e data la quantità di esecutori mi bastava il pianoforte che peraltro trovavo spesso in loco.
Ma la crisi ci ha un po' tagliato le gambe e allora abbiamo deciso di rieseguire lo stesso repertorio in forma molto ristretta: tast., basso, batt, sax/clarnt e tromba (lui è il leader, il nostro traino nel senso che nell' ambiente è conosciuto perché ha eseguito da solista centinaia di colonne sonore tra cui La Vita è Bella, La Leggenda del Pianista sull' Oceano etc...).
Il punto cruciale è nei suoni che devo usare. In fondo me ne servono pochi: Piano (e ancora mi sta bene il P120), brass, corni, archi, fagotto, clavicembalo...
Da subito sono partito con PC e vst a cui ho aggiunto di recente un campionatore vecchio di 15 anni e il tutto controllato con una A33 che ha di suo una doppia uscita midi molto comoda. Però ogni volta è cavi, cavetti, rimandi, mixer, scheda, computer... che du' palle!
I suoni che ottengo mi piacciono perché si amalgamano bene nel contesto acustico ma ogni volta è un terno al lotto aspettando se parte il vecchio HD scsi o se il PC mi vede il midi e via dicendo.
Il fatto è che per il repertorio che eseguo i suoni campionati sono irrinunciabili e non vedo alternative. Ho provato timidamente a vedere qualche tastiera ma l' unica che si avvicinava alle mie esigenze era la Kurzweil PC3K che ho trovato ottima nel panorama generale, suono profondo, dettagliato ma, al di là degli ottimi aspetti puramente di sintesi, nella simulazione di strumenti reali, se pur ottima nel suo genere, non si avvicina minimamente ai corni o agli archi specificatamente campionati perché si portano sempre appresso, ovviamente, un qualcosa di sintetico.
Sono anni che non vado più "per tastiere" e non sono quindi tanto esperto nelle novità. So che con molte delle ultime (anzi, già da un po') si può campionare ma ho avuto non buoni risultati in alcune prove, tipo con Roland Fantom XR e alcune Nord, troppo approssimative nella gestione, niente a che vedere con tutte le sfumature di filtri, inviluppi e multilayer che ti puoi permettere con l' Emulator ...e neanche col PC si può tanto!
Il mio setup attuale è: P120 + Korg 05 R/W per i sottili veli di pad sotto al piano, Roland A33 con uscita per PC e per il campionatore, tutto va in un mixer...
Insomma, ho riesumato i cadaveri... e rischio di rimanere a piedi da un momento all' altro.
Per un' idea di ciò che suoniamo:
Morricone West
C' era una volta in America
H. Mancini/Pantera Rosa
Queste cose le abbiamo registrate in diretta per una demo alcuni giorni fa al Revolver Studio vicino Roma.
Qualche spolveratina di tastiere in più ce l' ho poi messa a casa io ma in generale, evitando una mano sul pianoforte, anche dal vivo integrale la resa è più o meno la stessa cosa...