Dopo aver avuto roland a500pro e aziom pro, è arrivata la novation remote 61 e non c'è storia..
Parliamo dei tasti, per me esistono 3 tipi di tasti, quelli pesati del piano, quelli del synth e quelli waterfall...
La SL61 ha una buona meccanica con tatsi di dimensioni standard, forse hanno una corsa minore, ma una meccanica decisamente migliore rispetto ad axiom e roland che giudico da buttare. Nelle specifiche viene chiamata semipesata, ma per me è la tipica tastiera da synth...simile a quella dei motif..un pelino indietro rispetto a quelle della wavestation o dx7 che per me rimangono il top delle synth action..comunque meccanica molto buona.
Come controller è molto valido, l'automap si configura da solo con il software che si usa o il vst che si apre, purtroppo spesso ti fa controllare dei parametri che non servono e ne lascia esclusi altri pià importanti,ma l'editor su pc aiuta di gran lunga la programmazione.
Mi è piaciuto molto il supporto sul sito, come mi son registrato mi hanno linkato tutto il materiale correlato, driver, manuali,editor,software, template aggiuntivi e come ho collegato la SL via usb, si è automaticamente aggiornata da solo il S.O.
Trasmette qualsiasi tipo di messaggio, anche i sysex, con l'aggiornamento di Automap trasmette anche i codici ASCII, funzione che avevo trovato interessante sulla Axiom.
In conclusione credo sia al top tra i controller,son curioso di prendere più avanti la nektar panorama e confrontarla, per ora sono andato sul "sicuro" e ne sono ampiamente soddisfatto.
Mi sto creano un template per gestire il nord rack2x, file che poi metterò a disposizione.
Edited 11 Mag. 2013 7:52