Korg mp10 pro...brevi impressioni

giannirsc 08-05-13 22.58
Per un paio di giorni mi hanno dato il korg mp10 pro..un lettore mp3/midi.
Oltre a leggere midi ed mp3 da la possibilità di inserire 2 mic, ha l'uscita video per il testo e accordi, sezione effetti, armonizzatore, HD da 250 giga, doppio lettore...insomma solo con questo si può tirare avanti tranquillamente una serata live karaoke..però andando nello specifico non mi ha convinto più di tanto...
partiamo dal suono..ci sono migliaia di preset, ma ovviamente i midifile fanno riferimento ai tipici 128 del banco GM ed il sound che ne esce non è che mi entusiasmi...tra i vari banchi ci sono suoni migliori di quelli del banco gm, ma non so il perchè, sti midifile suonano tutti uguali..sia korg che roland che yamaha..in una parola..finti..

si potrebbero migliorare i midi assegnando altri drumkit o suoni,ma è un lavoro che si può fare solo sulle basi più usate, avendo un HD con 10000 basi, non posso mica mettermi a modificarle tutte..

Ci sono 2 ingressi MIC...la sezione armonizzazione e gli effetti fungono solo per il mic 1...per il 2 abbiamo solo reverbero ed equalizzazione.

L'armonizzatore non mi è piaciuto, la qualità ricorda troppo il vecchio korg IH...tenuti bassi danno il loro supporto, ma se si alzano troppo si avverte la mancata naturalezza.
Per l'armonizzazione fa riferimento per default al CH 5 dei midifile, quindi se usate un midi che alla traccia 5 usa un solo di chitarra anzichè i cori, diventa un bel guaio da gestire...le armonizzazioni possono essere controllate da una eventuale tastiera collegata al midi in.

Un pregio è l'immediatezza delle funzioni...è tutto sotto mano ed intuitivo..in 5 minuti mi destreggiavo tranquillamente tra i vari brani caricandoli sul player 1 o il 2.
Simpatico il fader motorizzato che fa da solo il crossfade tra player 1 e 2...ma non so quanto verrebbe usato...meglio agire a mano..

Sull'uscita cuffie è possibile ascoltare il player 2 mentre dalle casse esce il player 1...non ci sono automatismi o possibilità di sync automatico tra i 2 player, andrebbe fatto a mano mettendoli alla stessa velocità bmp e trovando i punti a tempo..un pò lunga come cosa..

Il prezzo è intorno ai 900 euro...sinceramente non li vale..
michelet 09-05-13 01.59
Eccellente recensione Gianni. Da adesso E-Sound ti ama alla follia emo
giomusic 09-05-13 08.43
Infatti per questo motivo ho acquistato il MidjayPlus della Ketron
clouseau57 09-05-13 14.20
Tutti i midifile suonano " finti "
Qui' entra in gioco la personalizazione del musicista che in taluni casi affianca alle basi anche arrangiamenti personali registrati in audio...
Il problema non e' questo , ma credo sia un'altro....
Finche si fa' del Karaoke poco importa , chi canta e' abituato con le basi standard , quindi guai a cambiarle ! emo
Il problema si pone quando realiziamo basi musicali per noi stessi , che devono ( e uso un imperativo ) discostarsi da quelle standard per forza di cose , altrimenti viene meno la personalizazione del pezzo in questione.
L'alternativa e' lo style , ma ti garantisco che funziona solo sugli standard , quando poi si approccia al lato danzereccio della serata , non c'e' style che tenga...emo
giannirsc 09-05-13 14.58
perfettamente d'accordo ed il senso del discorso voleva arrivare a quello...se devo far karaoke e basta, anche un vecchio charlielab tiene ancora testa...oppure mi attrezzo con un pc...insomma spendere quasi 1000 euro mi sembra eccessivo.
clouseau57 09-05-13 16.08
L'unico problema e' che il Charlie lab non e' piu' in produzione e se si rompe sono c**i...emo
hai preso in considerazione il microarranger ?
emo
giannirsc 09-05-13 17.21
no ma a me non serve..me lo hanno dato in prova per vedere se funzionava e mi ci son divertito un pó..carina la funzione TALK che quando lo premi abbassa il volume e ti toglie gli effetti dalla voce...anche la retroilluminazione regolabile è utile sopratutto quando si lavora in postazioni "al buio".
alex333 09-05-13 20.42
Meglio sicuramente in vima jm5....costa meno e suona meglioemo