Temo che per il calcolo della spl ognuno abbia il suo metodo... farò ricerche e se troverò qualcosa la riporterò! Ma penso che per calcolare i dB spl rispettivamente continui e di picco, semplicemente si facciano dei calcoli partendo dalla potenza dichiarata rispettivamente rms e di picco (e qui ci sono diverse variabili, per esempio il famoso caso delle casse 500 w + 500 w, ecc.), tenendo conto della sensibilità degli altoparlanti, della configurazione half space-full space (cassa a terra o vicino a muri oppure lontana da entrambi, idealmente all'aperto), eccetera. Tra l'altro temo che ogni marchio possa partire da definizioni "personali" di potenza per calcolare l'spl... per esempio questo è quello che stabilisce Fbt per la Verve 152a:
CONT. : 500ms burst, rms power on nominal speaker impedance
MAX: 2 ms burst, rms power on nominal speaker impedance
MAX PEAK: based on max peak output voltage and nominal speaker impedance
CONT. SPL: free space, based on continuous power amp rating and LF transducer average sensitivity data, 125mS time average
PEAK SPL: free space, based on max. peak power amp rating and system peak sensitivity, 10mS time average
Mi pare di capire che ogni marchio può cambiare le carte in tavola, adottando metodi di diversi magari a seconda della cassa in oggetto. Basta pensare a quanti parametri puoi cambiare "a piacere": la durata del burst.. l'impedenza.. uso di potenza rms o di picco..il fatto di usare o meno tutta la potenza che un modulo amplificatore offre (il caso delle casse 500+500 w).. la configurazione half-free space.. per quanto ne so si può "barare" anche sulla sensibilità.. prendendo il valore medio o il picco..insomma stando così le cose i dati di spl dichiarati per me sono solo indicativi..
Edited 12 Mag. 2013 5:24