vin_roma ha scritto:
Il segreto è mettersi di buzzo buono e scrivere riproducendo quello che ascolti. E' importante replicare una dimensione giusta dell' esecuzione, cioè stabilire l' esatta configurazione dell' orchestra e con questa realizzare il sound. Insomma, se i corni sono 4 non puoi scrivere più di queste note.
Bene fin qua ci sono anch'io, sono sempre stato meticoloso su questa cosa, soltanto che in un insieme di ottoni non è facile isolare mentalmente ogni singolo strumento... è sempre un buon allenamento e lo faccio fin da quando ho cominciato a suonare, però nel caso di un insieme di ottoni alcune note che si impastano e risuonano meno di altre a volte sembrano svanire(dove magari effettivamente smettono di suonare) allora non sto mai tranquillo.
vin_roma ha scritto:
In Star Wars ci sono tre elementi da estrapolare: la linea dei bassi, la parte cantabile e gli accordi sincopati di ottoni al centro.
Dalla colonna originale (non usare spartiti che non ne ho mai visti di giusti) comincia ad estrapolare la linea dei bassi e mettila in contrappunto con la parte melodica, ma fallo replicando precisamente dall' originale! già così avrai delle sorprese e acquisirai pratica e velocità.
Anch'io non mi fido mai degli spartiti che si trovano, però mentre alcuni sono proprio ridicoli, altri che si presentano più elaborati potrebbero illudere..
Cosa intendi con "sorprese"? che probabilmente è proprio quello che sto cercando
vin_roma ha scritto:
In Indiana Jones una cosa che salta alle orecchie è il suono di certi accordi. Per avere quegli effetti servono almeno 4 trombe, 3 tromboni, 4 corni e una tuba.
Tutto il movimento melodico viene arginato da un basso che si ostina a rimanere sulla fondamentale (DO) nonostante il cambio tonalità del resto dell' orchestra. Ogni tanto si vengono a creare armonie "dure" perché vengono usati molti semitoni tipo Mi/Fa e un Do una 5^sopra con La o un Sol al basso o un bel Reb maggiore con Do al basso.
Interessante, si io non ho mai studiato composizione, mi sono sempre limitato a copiare dal disco il piu uguale possibile, e una volta tirate giù ogni singola melodia metterle assieme per analizzare gli accordi che vengono fuori e i rapporti che ci sono tra loro(da cui di solito scopro parte dei segreti di quel determinato tipo di musica), però effettivamente mi manca tutta quella parte che riguarda il posizionamento degli strumenti e in quali casi fare le eccezioni e in quale genere soprattutto, che secondo me questo come genere è il top! anzi over the top!!
Grazie! Provo a cercarmi Star Wars originale! e vedo se trovo anche altre.. visto che a questi livelli non mi posso fidare cient pè cient al miurecchio.