@ michelet
Sono in fase di ricablaggio dello studio ed è venuto il momento di connettere la scheda audio (MotU 828mk3) ai monitor Yamaha MSP-5 e MSP-7 attraverso SM M-Patch2 (un comodo regolatore di volume e selettore audio).
Stante il fatto che sia scheda audio, monitor e regolatore di volume, hanno TUTTI ingressi ed uscite XLR, mi sono accorto che il solerte negoziante di Mestre (di cui non faccio il nome per decenza) mi ha venduto dei cavi per microfono, peraltro anche di discreta qualità, spacciandoli per cavi comunque adatti all'uso che devo farne.
Mi è venuto però il dubbio, consultando il sito della Klotz... Andranno bene ugualmente i cavi per microfono se ne esistono di specifici per connettere la scheda audio ai diffusori amplificati?
Apparentemente le connessioni ai terminali sono le stesse:
CAVO PER MICROFONO
CAVO XLR STANDARD
La parola ai più esperti.
Grazie
M
Ciao, non ci sono differenze la tipologia del cavo è unica.
esistono 2 tipi di connettori XLR (CANNON) e TSR (JACK) entrambi utilizzati per collegamenti di segnali di tipo bilanciato.
quindi il cavo, che tra virgolette è identificato come microfonico, è un cavo per segnali bilanciati , quindi usalo pure per collegamenti audio...
Aggiungo che questi cavi possono essere anche usati per collegamenti DMX per controllo luci.
in pratica il cavo è formato da due conduttori centrali e una calza che funge da schermo e da il riferimento verso massa.