Truss-rod aiuto!!!

Gilberto 06-05-13 00.55
Ciao ragazzi.

Ho appena preso un basso acustico della Cort (modello sjb5f), come ho già scritto altrove il basso è perfetto, bel suono, corde morbide ecc... ma adesso arriva il bello:

com'è normale per tutti i bassi acustici, anche questo ha l'action un po' altina, e per questo ho deciso di intervenire sul truss rod. Il problema è che penso di aver girato troppo il truss cercando di abbassare l'action. Allo stesso tempo ho limato il ponticello di plastica (come faccio regolarmente con le acustiche). Mi sembra di notare un incremento della vibrazione suonando il basso (sono paranoico, quindi non escludo che sia frutto della suggestione). Comunque, morale, l'action è rimasta come prima, nonostante la limatura del ponticello, e ho l'impressione che adesso suoni peggio rispetto a prima. Per favore, qualche esperto potrebbe chiarirmi le idee prima di tutto su come funziona e agisce il truss road: quanti mezzi giri sono necessari per curvare il manico... ho notato che dopo qualche giro il truss si allenta, sia girato da un lato che dall'altro: significa che dopo qualche giro raggiunge una specie di fine corsa girando a vuoto per evitare danneggiamenti irreversibili oppure il truss gira all'infinito come una vite? è possibile riportare l'assetto del truss rod in posizione di fabbrica?

Aiutatemi!!! emo emo emo
ziokiller 06-05-13 01.53
Non tutti i truss sono uguali, e non sempre è necessario agire sul truss per regolare l'action. Se l'action la trovi alta, la prima cosa da fare è regolare le sellette, non il truss. Poi che ponticello hai limato? Forse intendi il capotasto? Potresti averlo rovinato irreversibilmente.

Il truss lo devi regolare SOLO SE il manico è curvato, devi stringere se fa una curva verso l'esterno della tastiera, e allargarlo se tende a curvarsi verso l'interno. Ma, ripeto, non sono tutti uguali, dipende anche da che lato è la vite, se dal lato della paletta o del corpo.

Un consiglio? Porta il basso ad un liutaio e lascia che ognuno faccia il suo mestiere.
Gilberto 06-05-13 10.31
ziokiller ha scritto:
Forse intendi il capotasto? Potresti averlo rovinato irreversibilmente.



no, intendo l'osso del ponte, che è fatto in plastica dura. E' un basso acustico, non ha le sellette.
JoelFan 06-05-13 10.37
Prova a consultare qui.

Comunque son d'accordo con lo zio, il truss rod si regola quando il manico e' incurvato.

Gilberto 06-05-13 10.53
Adesso che ho capito che il truss rod serve per regolare la curvatura del manico, mi chiedo: c'è un modo per riportare l'assetto nella posizione originaria? Ho fatto qualche giro in senso anti orario e poi ho cercato di riportare tutto come prima girando il truss in senso orario. Adesso però non so se il truss è tornato com'era prima che ci mettessi mano, perché praticamente ho perso il conto di quanti giri ho fatto da un lato e quanti dall'altro.

Gilberto 06-05-13 14.16
dai ragazzi...nessun "acustico" in grado di darmi un buon consiglio pratico?
anonimo 06-05-13 15.16
Gilberto ha scritto:
Ho fatto qualche giro
emo
di solito si va a QUARTI di giro con molta pazienza...

in rete ci sono decine di guide e consigli
ruggero 06-05-13 16.52
prima di tutto controlla se il manico è dritto. Prendi lo strumento dal corpo e con l'occhio dietro il ponte guarda in prospettiva la linea della tastiera. Controlla se è dritto. Il manico deve avere una curvatura poco percettibile. Questo è il punto di partenza fondamentale. Se non hai il manico alla giusta curvatura tutto il resto è inutile (è come curare uno che ha l'influenza con dei cerotti per il mal di schiena).
Fatto questo agisci DOPO sulle sellette. Sei hai limato il ponte hai fatto una modifica non recuperabile. La limatura l'hai fatto sotto il ponte oppure dove è curvato e appoggiano le corde?
Gilberto 06-05-13 17.17
nuuu...ho limato dalla parte liscia, come faccio regolarmente con le mie chitarre acustiche. C'è da dire che alle mie acustiche non ho mai toccato il truss rod. Per abbassare l'action ho sempre e solo limato l'osso del ponte. Non so per quale demoniaco motivo, mi spaccherei il basso in testa da solo, questa volta ho smanettato con il truss rod. Ha volte faccio cose che non mi spiego nemmeno io emo

Comunque l'osso del ponte si trova facilmente in giro, e costa anche poco. Non è una cosa irreversibile. Ocio che non ho limato il ponte ma l'osso del ponte, che è di plastica e sostituibile.

Comunque ho deciso di far fare al mio basso un day ospital da un bravo liutaio. Cazzo...ero così contento d'aver fatto un affare e adesso ho incasinato tutto: mi prenderei a martellate le palle emo emoemo
Edited 6 Mag. 2013 15:18
ruggero 06-05-13 18.04
ripeto.... prima di toccare il ponticello di controlla il truss!!!
Se per caso hai un manico curvo e abbassi il ponte per avere le corde più basse non avrai eliminato il problema alla fonte ovvero: raddrizzando il manico hai una chitarra in forma corretta e non dovrai limare il ponte!
Gilberto 06-05-13 20.51
adesso ho capito, però ormai ho già smanettato. Il funzionamento del truss non è difficile: una vite che all'occorrenza va girata a destra o a sinistra, però quando ci metti le mani diventa tutto incomprensibilmente complicato e si cade nel panico totale. C'è un modo per riportarlo nella sua posizione originale? Si capisce la posizione corretta solo dalla curvatura del manico oppure si può anche capire dal "gioco" della vite? emo
Edited 6 Mag. 2013 18:52
Gilberto 07-05-13 00.25
Comunque ho appuntamento domani mattina col liutaio. 20 euro e mi risistema tutto. Era meglio se me li spendevo al giapponese quei 20 euro emo vabè, l'importante è non avere rovinato il mio bel bassotto emo
Gilberto 11-05-13 13.34
Eccomi di nuovo...

Oggi ho ritirato il basso dal lituaio. Mi ha sistemato il manico e abbassato l'action. Nel provarlo però, probabilmente a causa dell'action ridotto, le corde friggono e battono troppo sui tasti, causando un rumore che credo renda il basso inutilizzabile, visto che l'ho preso per registrare in acustico con ripresa da microfono. Riprendendo da microfono il rumore dei colpi delle corde sui tasti risulta molto forte e fastidioso.

Penso che un lituaio professionista dovrebbe mettere in guarda da interventi come questo visto il risultato, invece di eseguire una richiesta consapevole, credo, del risultato finale. Se gli avessi chiesto di segarmi in due il manico l'avrebbe fatto?

Ora, avendo limato l'osso del ponte, se dovessi cambiarlo e metterne uno nuovo, questo mi obbligherebbe un nuova regolazione del truss rod? Devo per forza alzare l'action in modo che i tasti non battano così forte sui tasti. Aiuto!!!
Salomone 11-05-13 15.42
Gilberto ha scritto:
ra, avendo limato l'osso del ponte, se dovessi cambiarlo e metterne uno nuovo, questo mi obbligherebbe un nuova regolazione del truss rod?

Ti hanno spiegato prima che il Truss rod si regola se c'è curvatura nel manico!
C'è curvatura nel manico?
Per accertarsi di ciò si preme la corda al 1° e all'ultimo capotasto! Se le corde toccano tutti i tasti in modo uniforme vuol dire che è a posto... se vedi che nella zona centrale i tasti non toccano la corda vuol dire che il manico è curvo. Ovviamente accertarsi se la curvatura è di natura concava o convessa!
In questo caso agire con attenzione sul Truss rod... ma nel tuo caso porterei il basso da un BUON liutaio!
Gilberto 11-05-13 19.35
Non voglio fare nomi, però mi hanno parlato bene di questo liutaio, che tra l'altro è anche un bel ragazzo emo

in altro forum mi hanno consigliato di mettere uno spessore sotto l'osso del ponte, senza bisogno di metterne uno nuovo, in modo da alzare l'action in modo da evitare le botte sui tasti.