Mac e Vst: Il domandone della settimana.

OscarPeterson 04-05-13 16.06
Salve a tutti, non trovando risposte concrete ed esaustive mi rivolgo a Voi esperti e pazienti.
Ho un Macbook pro da pochi giorni.
Ho una Novation Impulse come masterkey.
Dovrò comperare una scheda audio esterna e vorrei installare sul mio MacBook Pro, 2 VST: Vb3 per gli hammond (mi hanno consigliato questo) ed Omnisphere (mi hanno stra-consigliato tutto questo software per i pads e synth).
(Per adesso inizio con Mainstage 2).

Ora Vi chiedo, dovrò necessariamente utilizzare un sequencer (o come altro si chiama) per far girare e suonare questi due software ?
Tipo Pro Tools, Cubase, Logic Pro 9 ?
Grazie a tutti coloro che mi vorranno indicare le retta via!
snowman 04-05-13 16.19
Ciao! Innanzitutto in Mac i virtual instruments si chiamano AU, te lo dico per eventuali ricerche online.
Il vb3 (che ho) non è stand alone, quindi devi farlo andare tramite un host come per esempio mainstage.
All'interno di Mainstage ovviamente potrai anche utilizzare omnisphere! Software come logic cubase Pro tools e company sono nati più per registrare e o creare sequenze da mandare in live, se non necessiti di queste funzioni lasciali da parte e prenditi dall'Apple store Mainstage che se non sbaglio costa una 30ina con tutte le librerie proprie.

Mainstage e logic/cubase/ecc sono separati e svolgono funzioni opposte e direi quasi complementari, uno nasce per il live, l'altro per studio e live.
OscarPeterson 04-05-13 19.01
Grazie mille snowman!
La tua risposta ha racchiuso tutto quello che volevo sapere.
Io vorrei utilizzare la mia master come organo e/o come synth (con Omnisphere).
Non necessito di comporre loop o registrazioni varie. Magari in futuro, chissà, ma per adesso no.
Non mi resta allora che comperare Vb3 e Omnisphere.

Anzi qualcuno potrebbe dirmi dove acquistare Vb3 ? E' un buon clone ?
E infine quale scheda audio acquistare?
barbetta57 04-05-13 19.16
Vb3 lo acquisti online sul sito dello zio
Gsi
OscarPeterson 04-05-13 19.27
Grazie Barbetta57 !!!
A sentire le demo è un clone abbastanza fedele.

E per la scheda audio esterna, nessuno potrebbe suggerirmene alcuna ?
macofil 04-05-13 20.18
OscarPeterson ha scritto:
Ora Vi chiedo, dovrò necessariamente utilizzare un sequencer (o come altro si chiama) per far girare e suonare questi due software ?
Tipo Pro Tools, Cubase, Logic Pro 9 ?

Se in casa spectrasonics non è cambiato nulla, rispetto a due anni da, quando usavo ancora i suoi
virtual, mi sa che sei costretto ancora ad usare una di quelle daw da te citate, per poter utilizzare
tali VI, e quindi non funzionano in modalità stand alone (per i fattacci propri) ma bensì soltanto
in modalità plug in, ovvero solo se ospitati.
barbetta57 04-05-13 20.43
Omnisphere non funziona standalone, ma tanto dovrai usare Mainstage, quindi nessun problema
Mainstage da solo non ha suoni, la libreria è quella di logic, che dovrai acquistare, se vuoi anche i suoni
Come daw te la consiglio, sia perché è perfettamente integrata in OS X, sia perché ha una quantità spropositata di suoni, plugins e loops, sia perché costa poco e dulcis in fondo i track presets sono compatibili con Mainstage, il che significa che se fai un progetto puoi creare un preset su Mainstage paro paro
Come scheda audio, visto che devi solo suonare, potresti indirizzarti su una apogee one, anche questa sposa fedele Apple/logic, o, se vuoi spendere meno, una scarlett 2i2 della focusrite
macofil 04-05-13 21.11
OscarPeterson ha scritto:
E per la scheda audio esterna, nessuno potrebbe suggerirmene alcuna ?


Se non hai esigenze così particolari, per una situazione circoscritta ad una
sola persona, questa credo vada più che bene
doremi58 04-05-13 22.02
@ barbetta57
Omnisphere non funziona standalone, ma tanto dovrai usare Mainstage, quindi nessun problema
Mainstage da solo non ha suoni, la libreria è quella di logic, che dovrai acquistare, se vuoi anche i suoni
Come daw te la consiglio, sia perché è perfettamente integrata in OS X, sia perché ha una quantità spropositata di suoni, plugins e loops, sia perché costa poco e dulcis in fondo i track presets sono compatibili con Mainstage, il che significa che se fai un progetto puoi creare un preset su Mainstage paro paro
Come scheda audio, visto che devi solo suonare, potresti indirizzarti su una apogee one, anche questa sposa fedele Apple/logic, o, se vuoi spendere meno, una scarlett 2i2 della focusrite
"Mainstage da solo non ha suoni, la libreria è quella di logic, che dovrai acquistare, se vuoi anche i suoni "


non è così, acquistando mainstage si può scaricare una libreria parziale dei suoni di logic che vengono integrati ai suoni di garageband (già presente nel mac) che è anch'essa una libreria parziale di logic. Con mainstage per il live e garage band, per cominciare a usare un sequencer, si può partire benissimo senza spendere un botto perchè non è necessario prendere per forza logic.
Edited 4 Mag. 2013 20:03
OscarPeterson 06-05-13 04.35
Quindi se ho capito bene: Mainstage 2 mi fa da Host, invece, Vb3 e Ominisphere saranno "ospitati" da Mainstage 2 e quindi potranno suonare tranquillamente. Giusto?

Poi, usare come host Mainstage o Protools, non incide sulla qualità del suono del VB3 o Ominisphere? (Cioè se uso Omnisphere attraverso Mainstage 2, ha una qualità superiore rispetto all'uso con Pro Tools, o viceversa? Credo e spero di no.)

Quindi la morale della favola può essere che avendo come software nel Mac: Mainstage 2, VB3 e Ominisphere posso cominciare a suonare senza aver bisogno d'altro?
Perdonatemi tantissimo per la mia ignoranza in materia, nonostante cerco quotidianamente di informarmi sempre più.
Antonello_Psc 06-05-13 10.29
valuta come host anche rax3 e ableton..
mainstage è molto bello ma chiede anche molte risorse..emo
Muliache 06-05-13 11.33
Mainstage funziona in questo modo: hai una finestra di layout, dove scegli cosa visualizzare e da cui puoi assegnare il midi learn (ad esempio, io voglio visualizzare 2 tastiere, 9drawbars, 8 knobs ecc e li assegno ai controlli fisici delle master corrispondenti). Successivamente passi alla finestra di editing, dove crei la tua patch list (la scaletta insomma...) e per ogni strumento che hai collegato puoi assegnare una channel strip. La channel strip è (perdonate la brutale semplificazione) una torta a strati: in uno strato puoi decidere che suono caricare (es un synth da omnisphere su una tastiera ed il vb3 sull'altra, per restare in tema), nello strato successivo un effetto, un riverbero, ecc che sono interni a MS (oppure direttamente uno strumento di MS della libreria di logic, o uno dei synth della stessa libreria ecc). Puoi fare questa operazione per ogni brano della scaletta. Quindi,per rispondere alle tue domande:

-1 MS ti fa da host e tutti i suoni presenti nel tuo mac, se compatibili con MS, possono essere qui richiamati ed inseriti nelle channel strips;

2- non ci dovrebbero essere peggioramenti nella resa sonora dello strumento au, che viene semplicemente richiamato (questa è la teoria, su alcuni au ho qualche dubbio suggerito dalle mie orecchie...qualcuno ne sa più di me?)

3- avendo nel mac MS più gli au che citi puoi iniziare a suonare, ti serve solo la masteremo naturalmente avrai una palette di suoni limitata a questi au + suoni base di garage band di cui si diceva...

Se vuoi vedere qualche esempio video, c'è il videocorso su mainstage nel sito di the apple lounge...è molto basic ma puoi capire come funziona il tuttonin maniera corretta.

emo
OscarPeterson 06-05-13 12.19
Per Antonello_Psc: "mainstage è molto bello ma chiede anche molte risorse.."
Avendo un MacbookPro equipaggiato con intel i7 e 8 GB di RAM potrei avere problemi di prestazioni?Oppure dovrò pensare a qualcosa di più potente? (Anche se per me sarebbe difficile).
Tenendo conto di fare girare Mainstage 2, Omnisphere e VB3.

Muliache la tua spiegazione è stata molto esaustiva e descrittiva e mi pare di aver capito, dalle tue parole, che Mainstage 2 può ospitare sia VB3 e Ominisphere. Giusto?
Infine per ciò che concerne la parte hardware mi manca solamente una scheda audio, visto che MacBook Pro e mastekey sono già in mio possesso (Novation Impulse).

Muliache :"naturalmente avrai una paletta di suoni limitata a questi au".
Questo non è un problema per me perchè desidero utilizzare la masterkey come organo (con il VB3) e come synth, attraverso i suoni (e i pads) di Ominisphere.
Per il resto ho un CP50 ed un NordLead 2x.
Sto facendo qualche errore nel costruirmi questo "set up"?
Edited 6 Mag. 2013 10:31
Animapone 06-05-13 12.39
OscarPeterson ha scritto:
Avendo un MacbookPro equipaggiato con intel i7 e 8 GB di RAM potrei avere problemi di prestazioni?Oppure dovrò pensare a qualcosa di più potente?

Io uso un Mac Mini i7 quad 2.0 GHz con 16Gb ram (ma avviando MS in modalità a 32 bit sempre solo 4Gb utilizza).
Nessun problema con scalette da 27 brani e split/layer complessi.
Unica accortezza per "risparmiare risorse" è l'uso degli ALIAS.
In pratica ogni volta che usi lo stesso suono su "patch diverse" (anche se splittato o layerato in maniera diversa) invece di creare un nuovo channel strip crei un ALIAS di uno precedente. In questo modo si risparmia parecchio.

Mainstage è molto potente e duttile, permette di pilotare agevolmente anche hardware esterno.
Effettivamente è un po' esoso di risorse CPU (lo stesso plug in aperto su logic ne richiede meno) ma ti posso assicurare che progettando bene la scaletta non avrai problemi.
OscarPeterson 06-05-13 13.20
Animapone cosi mi fai preoccupare: Mac Mini i7 quad 2.0 GHz con 16Gb ram è semplicemente il doppio del sistema che vorrei utilizzare io, cioè Macbook Pro i7 dual core con 8GB di RAM.

Non vorrei inchiodare il mio MacBook con Mainstage e Omnisphere (2gb di ram o più) o VB3, visto che userò solo quelli ?
Animapone 06-05-13 14.40
@ OscarPeterson
Animapone cosi mi fai preoccupare: Mac Mini i7 quad 2.0 GHz con 16Gb ram è semplicemente il doppio del sistema che vorrei utilizzare io, cioè Macbook Pro i7 dual core con 8GB di RAM.

Non vorrei inchiodare il mio MacBook con Mainstage e Omnisphere (2gb di ram o più) o VB3, visto che userò solo quelli ?
Omnisphere non lo utilizzo e mi dicono essere pesantuccio sulla CPU, mentre non penso che VB3 sia pesantissimo.
Se usi solo 2 plug in non penso avrai mai grossi problemi.

8Gb di Ram sono più che sufficienti, tanto MainStage lo apri a 32 bit e usa solo 4Gb di ram, mentre gli altri 4Gb rimangono a disposizione del sistema operativo.

Secondo me puoi avere problemi solo se inizi ad utilizzare pesantemente omnisphere con molti effetti in insert aperti.
Muliache 07-05-13 16.46
Io ho un MBPro del 2009, con 8 GB di ram ed un processore ampiamente superato (il duo da 2.8). Tutto gira come dovrebbe, se poi ci monti in futuro un ssd...

Come dice Animapone, che ne sa sicuramente più di me, se utilizzi solo pochi suoni/plugin non dovresti avere problemi!