Consiglio su synth va

Alarico 03-05-13 19.46
Nel salutare vecchi e nuovi amici di forum, torno a scrivere in questo validissimo harem tecnico musicale poiché necessito di consigli per un prossimo acquisto.
Dopo anni di "rincojonimeto" da VST, sento il bisogno fisiologico di tornare a mettere le mani su un vero e proprio synth a tastiera (deve farmi anche da controller per la DAW), munito dei suoi praticissimi knob da spippolare (non tollero più l'uso del mouse per manipolare la sintesi sonora dei synth virtuali).
Preferisco (rispetto al passato) darmi una regola sulla spesa da affrontare e quindi non vorrei investirci più di 5/600 eurozzi.
Per il momento ho fatto le seguenti considerazioni:
1) Usato: AN1X (ha i suoi anni ma se gli metti un microfono davanti, canta... eccome emo);
2) Usato: Alesis ION (perdo un'ottava rispetto all'AN1X ma è più immediato nella manipolazione del suono );
3) Nuovo: Novation UltraNova (mi fa però storcere il naso il fatto che abbia solo tre ottave e la sua monotimbricità);
4) Usato: Nord Lead 2 (non conosco però lo strumento se non per qualche demo vista sulla rete).
Sono rimasto fuori da giro di questi strumenti reali per troppo tempo e di conseguenza non sono aggiornato su modelli, pro e contro.
Un ultima aggiunta. Preferirei prendere uno strumento che in futuro possa rivendere abbastanza velocemente.
Le mie esigenze sono limitate al solo uso "domestico" e amatoriale.
Ringrazio anticipatamente chi vorrà intervenire. emo
Edited 3 Mag. 2013 22:20
jacus78 03-05-13 20.59
nord lead 2x?? è da 20 anni che vale sempre 700 euro sull'usato.......magari però appena lo acquisti tu si svaluta.....emo non so perchè ma succede sempre così.
vicsynth 03-05-13 21.18
Dipende anche dal genere che suoni! io però andrei sulla Nord Lead e come seconda scelta L'An1x! emo Sono synth sempre cercati più o meno emo
zavaton 03-05-13 21.58
Il nord lead 2 o 2x se ne trovi uno ad una cifra adatta al tuo budget altrimenti AN1x synth molto bello con una pasta sonora "simil analog", lo trovi a cifre attorno ai 300-350 euro.
Riguardo agli altri due che hai menzionato non li conosco perciò mi astengo dal dare consigli o sconsigli emo
michelet 03-05-13 22.26
@ zavaton
Il nord lead 2 o 2x se ne trovi uno ad una cifra adatta al tuo budget altrimenti AN1x synth molto bello con una pasta sonora "simil analog", lo trovi a cifre attorno ai 300-350 euro.
Riguardo agli altri due che hai menzionato non li conosco perciò mi astengo dal dare consigli o sconsigli emo
Purtroppo, per l'acquirente, sta anche sui 400... emo
A me è andata bene perché l'ho pagato 400 euro spedizione via UPS compresa. Tuttavia, volendo trovare un piccolo difetto, il display non è particolarmente luminoso e, cosa ancora più allarmante, non ci sono più pezzi di ricambio, almeno per i canali ufficiali. (ho interpellato BitService di Cassola VI e mi ha detto che il pezzo codice VV290800 LCD RISULTA ESAURITO E NON PIU' FORNIBILE).
So per certo che il display è alimentato da 6 led posti sul lato destro e sinistro e, consultando il service manual, c'è una moderata possibilità di riparazione. Bisogna comunque trovare un tecnico MOLTO bravo che ci sappia fare e non combini guai... altrimenti sono dolori. emo
Edited 3 Mag. 2013 20:27
gusepal 03-05-13 22.34
Perché non consideri anche un viru B, C o KB anche in versione rack e ci metti una master. Dovresti trovarli al tuo prezzo. Forse però non fungono da controller per le daw non ricordo bene, sicuramente qualcuno ne Sa piu di me dato che ancora non uso vst.
Edited 4 Mag. 2013 13:22
Alarico 04-05-13 15.14
jacus78 ha scritto:
nord lead 2x?? è da 20 anni che vale sempre 700 euro sull'usato.......magari però appena lo acquisti tu si svaluta.....emo non so perchè ma succede sempre così.


emo Probabile emo

michelet ha scritto:
cosa ancora più allarmante, non ci sono più pezzi di ricambio


Infatti! Sebbene il suono dell'AN1X lo adoro, temo che eventuali riparazioni possono diventare odissee infinite!

gusepal ha scritto:
Perché non consideri anche un viru B, C o KB anche in versione rack e ci metti una master


Sono macchine valide ma mi sono ritagliato uno spazio ben delineato in casa e ci devo stare dentro, motivo per il quale debbo necessariamente prenderne una versione a tastiera.

Comunque, sarei anche disposto a rivalutare il budget se mi dovesse capitare una vera occasione.
Vale la pena un NL3 (ho letto di problemi di alimentazione) o tutto sommato il 2X potrebbe fare al caso mio? Per quanto riguarda il valore dell'usato credo (spero) che l'introduzione del NL4 possa fare scendere un pelo i prezzi.