Consiglio chitarra acustica...

Gilberto 03-05-13 17.15
Sto cercando una chitarra acustica con un volume sonoro minino, per capirci, da poter suonare di sera senza rompere troppo le palle. Ho altre chitarre acustiche, che però quando le suono di sera disturbano familiari e vicini. Le fender stratacoustic mi sembrano quella col volume più basso in assoluto, però da quello che sento in rete sembrano proprio delle scatolette: belle esteticamente ma tremende come suono. Stavo optando tra le Applause by ovation, la serie ae 127-128 (che hanno la cassa più stretta ma sembrano suonare un pò meno peggio rispetto alle stratacoustic), oppure le nuove Fender Sonoran thinline. Non riesco a trovarle dalle mie parti, quindi non ho la possibilità di provarle. Qualcuno le ha provate? oppure può consigliarmi delle chitarre acustiche "poco rumorose"?
ruggero 03-05-13 17.18
hai mai pensato alle chitarre silent Yamaha?
Gilberto 03-05-13 17.29
si le conosco, però preferirei qualcosa che suoni comunque come una acustica. Per esempio, c'è uni che vende a 150 euro una Dean V coustic, di gran lunga meglio rispetto alle stratacoustic ma anche loro con la cassa ridotta. Il problema è che abita in centro italia e io non compro nulla se non tocco con mano.

ruggero 03-05-13 17.44
emo allora...hai provato a mettere il tappo di gomma sulla buca?
Edited 3 Mag. 2013 18:33
macofil 03-05-13 18.53
Gilberto ha scritto:
si le conosco, però preferirei qualcosa che suoni comunque come una acustica

Non è possibile, non puoi conciliare, cose inconciliabili.....
L'unica soluzione è una chitarra silent, preamplificata da un qualcosa, a finche poi la
si possa ascoltare in cuffia, volendo anche un modesto processore d'effetti per chitarra
che abbia un uscita cuffie.
Gilberto 03-05-13 20.35
si emo , ma le chitarre acustiche che possiedo sono delle dreadnought, e anche col tappo fanno ancora troppo rumore. Però effettivamente dovrei provare a mettere il tappo a delle thin body, come le sonoran della Fender. Forse si riesce ad ottenere qualcosa che non sia a livelli delle Stratacoustic.
ruggero 03-05-13 20.38
altrimenti una chitarra elettrica, un pedale di acoustic simulator e via... ma dovrai pure accettare dei compromessi di voler uno strumento acustico che non faccia rumore...
Gilberto 03-05-13 21.09
Proverò a mettere il tappo alla Fender sonoran thinline. Per quello che sto cercando è al limite del mio compromesso, qualcuno ha avuto modo di provarla?

Chitarre elettriche e pedaliera effetti li ho già, compresa la cuffia. Come elettrica avevo anche una Ibanez as73, che all'occorrenza suonavo da spenta, essendo "semiacustica", però il suono era troppo strimpelloso.
boeszyslak 03-05-13 21.39
Un mio amico chitarrista classico per studiare di notte ha riempito la chitarra con degli stracci (puliti emo)
Effettivamente ha molto meno volume
Gilberto 05-05-13 15.39
boeszyslak ha scritto:
Un mio amico chitarrista classico per studiare di notte ha riempito la chitarra con degli stracci (puliti emo)
Effettivamente ha molto meno volume



interessante. Qualcuno ha provato e può confermare l'effettiva riduzione di rumore? Magari al posto degli stracci posso metterci la gommapiuma e infine il tappo di gomma, soprattutto per non vedere quello che c'è dentro alla cassa acustica. Se dovesse funzionare, potrei risolvere il problema con 100 euro (ho visto una cort earth 100 usata a 100 euro).